[o] prima pagina > iniziative | news | [<] [>]

AWMR Italia - Associazione Donne della Regione Mediterranea

Dichiarazione sull'attacco terroristico in Usa dell'11.09.2001
Dopo il terribile attentato terroristico a New York e Washington, la partecipazione ed i pensieri dell'Awmr-Italia, Associazione Donne della Regione Mediterranea, vanno alle donne degli Stati Uniti che, in questo momento terribile di prova, con grande equilibrio si sono espresse chiedendo al governo americano cautela nel rispondere a questo inaudito atto di violenza e rifiutando azioni di rappresaglia.

Dopo un così impressionante atto terroristico, le richieste di vendetta possono essere una reazione abbastanza naturale al dolore, ma noi crediamo che una risposta di ritorsione condurrebbe solo ad altri atti di violenza, ad un terribile incremento dell'uso della violenza nel mondo, che provocherebbe altre vittime innocenti.

Una società costruita sul diritto deve avere la lucidità di esercitare questo anche nei momenti più tragici, senza ricorrere a comportamenti da far west.

Concordiamo con chi invita a sgombrare il campo dall'idea che quell'attentato vada considerato alla stregua di un "atto di guerra" che richiede in risposta azioni di guerra. Chiamare alla guerra i paesi dell'Alleanza atlantica è fuori luogo quando si è con ogni evidenza di fronte ad un atto criminoso, del quale si possono individuare i responsabili, processarli e condannarli attraverso gli strumenti istituzionali e legali.

Né questo significa essere deboli col terrorismo.

In diverse occasioni l'Awmr ha condannato ogni forma di aggressione terroristica a danno di gente inerme, che ha segnato la storia recente del Mediterraneo, sia stata essa compiuta da gruppi armati ispirati ad ideologie rivoluzionarie oppure da Stati a danno di popoli e nazioni.

D'altra parte guai a cadere nella trappola di pensare che nel mondo sia in atto un "conflitto di civiltà" fra un Occidente avanzato ed un Islam arretrato: perché troppe volte i gruppi terroristici mediorientali sono risultati legati a filo doppio ai servizi segreti occidentali; e perché è del tutto falsa l'idea che vorrebbe il mondo islamico tutto nelle mani di fondamentalisti fanatici: al contrario, vediamo che nel mondo arabo si sono sviluppati movimenti di rinnovamento profondo che hanno visto protagoniste (e spesso vittime) le donne.

Nella nostra associazione, come in molte altre cresciute in Europa negli ultimi decenni, convivono felicemente e comunicano proficuamente donne mediterranee di cultura occidentale ed orientale, di religione cristiana ed islamica, le quali, unite dal comune riferimento alla pace, alla giustizia e all'uguaglianza, si arricchiscono reciprocamente della loro diversità.

Abbiamo istituzioni internazionali, collegate alle Nazioni Unite, attraverso le quali si può fermare il terrorismo e la violenza rispettando i diritti e le libertà degli individui e dei popoli.

Facciamole funzionare.

AWMR - Italia
Associazione Donne della Regione Mediterranea

[o] [/\] [<] [>]