1. L’A.V.O. provvede a segnalare alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale i nominativi dei volontari che prestano la loro opera.

 

  1. Il Presidente dell’A.V.O. tiene i contatti con la  Direzione Sanitaria dell’Ospedale.

 

  1. Tra i volontari di ogni divisione o servizio viene nominato un responsabile, con il compito di coordinare l’attività del gruppo.

 

  1. Il responsabile coordinatore riunisce periodicamente il proprio gruppo per una verifica del servizio.

 

  1. Il volontario svolge la sua opera nei turni e nelle ore dallo stesso concordate con l’Associazione. Durante il servizio osserva scrupolosamente le norme disciplinari dell’Ospedale.

 

  1. L’impegno minimo di servizio richiesto al volontario è di due ore e mezza settimanali.

 

  1. Il volontario è puntuale nel servizio e, nel caso di impedimento, avverte tempestivamente il coordinatore o la segreteria.

 

  1. Viene considerato dimissionario il volontario che abbia accumulato n. 3 assenze consecutive ingiustificate dal servizio o dalle riunioni del gruppo ed il Consiglio di Disciplina ne sanziona le dimissioni.

 

 

 

  1. Il volontario è munito di tessera personale di riconoscimento e di un distintivo, che deve essere visibile durante il servizio. Tessera e distintivo devono essere restituite all’Associazione al termine del servizio di volontariato. Durante il servizio il volontario veste il camice bianco, che deve mantenere in decorosa condizione.

 

  1. Il volontario non intraprende alcuna attività di carattere assistenziale di esclusiva competenza del personale ospedaliero.

 

  1. Il volontario, in ospedale, non intraprende alcuna iniziativa a carattere personale, senza l’autorizzazione del coordinatore.

 

  1. Qualsiasi intervento relativo al servizio sociale deve essere preventivamente autorizzato dall’Assistente Sociale.

 

  1. Il volontario è tenuto al segreto per quanto viene a conoscenza durante il servizio, sia nel rapporto con il malato, sia nel rapporto con il personale sanitario e con la struttura ospedaliera  e comunica al coordinatore qualsiasi problema che dovesse incontrare nel servizio.

 

  1. Il volontario deve allontanarsi durante gli interventi sanitari e non è autorizzato a consultare documenti sanitari riguardanti i degenti.

 

  1. Il volontario è mosso da spirito fraterno nel rapporto con gli altri volontari, ai quali dà e chiede collaborazione.

 

  1. Il funzionamento del Servizio della Segreteria è affidato alla sensibilità e disponibilità di ogni volontario.