estensioni vocali


Per
estensione vocale si intende l'intervallo massimo raggiungibile con la voce dalla nota più bassa alla nota più acuta.
Per
tessitura si intende l'intervallo in cui le note possono essere cantate bene e senza sforzo, la tessitura è praticamente la parte estensione vocale in cui a voce può esprimersi al meglio sfuttare a pieno gli armonici ed essere emessa più facilmente. Naturalmente non si canta solo nell'ambito dell'estensione compresa nella propria "tessitura", alcune volte si sfrutta l'estensione vocale totale per dare più incisività al brano e per introdurre degli abbellimenti e virtuosismi, ma cantare sempre al massimo dell'estensione a lungo andare può essere dannoso, tanto più se si sfruttano solo le note in acuto.
Il
timbro invece è la sfumatura altamente personale che si imprime al suono, può essere il vostro timbro naturale o volutamente "nasale" o "sottile" o "rauco" "sussurrato" etc etc... ma attenti a non esagerare perchè poi il vostro modo di cantare può assomigliare ad una caricatura.

Nel canto moderno la cosa più importante è personalizzarsi cioè distinguersi dalla folla per un timbro particolare o per dei virtuosismi particolari o per un altro modo vostro personalissimo e caratteristico di cantare, in modo che chiunque vi ascolti possa riconoscervi subito tra tutti gli altri. Non è tanto importante l'acuto a cui riusciamo ad arrivare quanto l'intonazione e l'interpretazione che riusciamo a dare alla canzone. Nel canto moderno contano di più le emozioni che la tecnica.
I cantanti e i gruppi che hanno fatto successo si riconoscono infatti al primo ascolto hanno una loro "caratteristica" che li rende unici, malgrado alcuni abbiano delle forti lacune di tecnica. La cosa migliore è avere entrambi, originalità e capacità.

Una buona estensione vocale deve comprendere almeno 2 ottave

La tessitura della voce è l'intervallo di note in cui si canta più agevolmente

Il timbro è una caratteristica personale e può essere naturale o elaborato


Con gli esercizi di vocalizzazione e di impostazione della voce si riesce ad aumentare l'estensione sia in alto che in basso, a conferma del noto detto fisiologico che "
l'uso sviluppa l'organo" più ci si esercita nel canto e maggiori risultati si ottengono. Ricordiamo di considerare sempre la voce come fosse un muscolo da allenare (infatti sono i muscoli laringei che controllano i movimenti delle corde vocali) e perciò di non bisogna smettere mai di allenarli, come faremmo con le nostre gambe e con le nostre braccia per avere più forza, lo stesso dobbiamo farlo con i nostri muscoli laringei per cantare bene.

 
Voci Maschili Voci Femminili
est.  

t e s s i

t u r a

  est.
sol1-re4 Tenore fa2-fa3 fa3-fa4 Soprano sol2-fa5
mi1-si3 Baritono mib2-mib3 mib3-mib4 Mezzosoprano mi2-si4
do1-sol3 Basso do#2-do#3 do#3-do#4 Contralto do2-sol4

esercizi