Classe Velica Internazionale Phigit

Sito della classe Internazionale PHIGIT          Sito italiano della associazione di classe 



Questa è la pagina italiana della nuova classe velica Internazionale Phigit adatta per il settore scolastico giovanile dei Giochi Sportivi Studenteschi.
E' stata creata grazie alla cortese concessione di Lester Gilbert e del class management group (CMG) Phigit Internazionale nell'ottobre 2006 .

Obiettivi della nuova Classe Velica   (caratteristiche tecniche)

Dal regolamento di classe:

La classe velica Phigit (ideale per le scuole), è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con pochissime limitazioni sullo scafo e sull'equipaggiamento radio, mentre sfrutta la  facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè economica e semplice. I proprietari delle barche e le squadre delle scuole  possono notare che:

  • Le principali misure di stazza della barca si effettuano velocemente e si possono controllare accuratamente con poche misurazioni.
  • I due calibri usati per il controllo della limitazione della profondità e della posizione del centro di gravità verticale, possono essere facilmente costruiti, permettendo anche che  un proprietario effettui le autoverifiche in modo semplice per attestare la conformità alle regole di stazza.
  • Una barca (anche di una scuola può essere registrata (gratuitamente a livello internazionale), con un certificato a seguito di una auto dichiarazione delle misure richieste sul modulo on line.
  • Le vele possono essere già certificate (perchè della classe IOM), oppure se nuove  dal fornitore approvato dal gruppo di coordinamento di Classe.

Regole di Classe

Sono qui disponibili le indispensabili regole di classe in italiano (ultimo Regolamento di Stazza) ed in inglese  Regole di Classe (v1.2). 

Contatti ed iscrizione alla associazione di classe

Per l'iscrizione alla Associazione di classe PHIGIT occorre registrarsi sul  Forum Italiano, saranno sempre bene accetti commenti e suggerimenti.

Iscriviti al  Forum dove si parla dello Sport della Vela Radiocomandata in generale e dei regolamenti di stazza della classe Phigit.  

Se tu hai una barca della classe Phigit, o di diversa classe ma modificabile perchè non ti registri?  Richiedi il modulo di registrazione Phigit.  Una volta che vi è stato assegnato un numero, compila ed invia la scheda di misurazione della barca assieme alla scheda di misurazione delle vele. Oppure se siete il nuovo proprietario di un Phigit già registrato, chiedi il vostro nuovo certificato richiesta nuovo certificato.

Documenti

Chris Jackson mi ha chiesto di scrivere un articolo per un giornale "Marine Modelling".  Qui è l'articolo tradotto in italiano con i disegni da scaricare  articolo sulla classe Phigit , articolo apparso sul numero di Ottobre 2006 e tradotto in italiano.  Commenti saranno benvenuti sul forum.  

La rivista "Marine Modelling International" è stata sponsor di una manifestazione relativa allla classe Phigit (MMI, August 2006, page 27).  

Man mano che gli eventi italiani saranno organizzati li potrai leggere sul FORUM, e vedere l'elenco delle barche registrate sul sito internazionale Phigit.


Collegamenti gestionali degli associati alla classe PHIGIT

Queste funzioni sono riservate agli iscritti del Phigit Forum Italia. Per motivi di archivio, solo i partecipanti al Forum "PHIGIT Italia"  possono postare le loro manifestazioni, link, ed accedere alla vasta biblioteca documentale dei progetti e delle modifiche. A tal riguardo è importante che ricordiate la vostra password !

- Richieste registrazione scafi
- Elenco Barche Registrate
- Numeri Velici Phigit
- Richieste cambio proprietario
- Inserimento manifestazioni




©2009 CMG PHIGIT