NOTIZIE SULLO SPORT DELLA  VELA RADIOCOMANDATA
NEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI E NON
 a cura del
Circolo Vela Radiocomandata
                                         
Le nostre classi veliche
        
Member
International Class Association  : ICA PHIGIT

   International Class Association  NCA  PHIGIT ITALY

Dagli atti del corso di aggiornamento per docenti di ED Fisica del 9-10-11 marzo 2006
Caserta prot.n. 18393/Vela RC - direttiva CONI - MIUR prot. 15378 19 - ottobre 2005

Perchè promuovere lo Sport della  Vela Radiocomandata nelle scuole ?
La vela Radiocomandata è l'unico Sport dove gareggiano ad armi pari senza limiti di età sia gli alunni abili che i diversamente e/o meno abili, sia i maschi che le femmine. Dal 2002 è una disciplina sportiva dei Giochi Sportivi Studenteschi.
La passione per la Vela è sempre più diffusa per il senso di libertà, conoscenza studio, rispetto e contatto  con la natura che offre, con la Vela Radiocomandata si provano sensazioni uniche, bordeggiare senza rumore se non il sibilo del vento, ed in regata, (così si chiamano le gare delle barche),  se non si è veloci a leggere la direzione del vento, a prendere decisioni in tempo reale, a rispettare le precedenze, a effettuare penalità, a tenersi discosti, non si va molto lontano... 

Come funzionano le barche a vela radiocomandate ?
Le barche a vela radiocomandate sono scafi a vela ad alto rendimento progettati tecnicamente secondo precise specifiche strutturali. Ogni tipo di barca a vela radiocomandata deve rispettare queste specifiche che costituiranno il proprio regolamento si stazza diversificandole in tante classi veliche.  L'energia è fornita da un pacco di batterie ricaricabili che provvede al funzionamento delle attrezzature elettroniche di bordo,  radio ricevente e meccanismi servoassistiti, che permettono il governo proporzionale delle vele e del timone. Gli accessori sono pensati  contrariamente al modellismo che in genere rappresenta il vero in miniatura, a criteri principalmente tecnici più che estetici, difatti queste sono in grado di tenere il vento fino a 25 nodi. Tutta la barca è totalmente smontabile per facilitarne il trasporto. Da questo si evince che queste barche nascono per soddisfare principalmente le esigenze dei velisti esperti. Tutte queste caratteristiche consentono alta velocità, manegevolezza, ampio raggio di utilizzo in tutte le condizioni. Si tratta insomma di veri progetti con linee d'acqua e piani velici strutturati per conferirgli doti di navigazione altamente competitive.



Locgo ufficiale classe velica RG65 Italia
Member National Class Association NCA RG65 ITALY


"La Vela Radiocomandata è uno sport singolo o di squadra ?
Per il Settore scolastico, adottando l'appendice E del regolamento FIV si sono apportate le seguenti modifiche (trasmesse al C.O.N.I. (corso di aggiornamento per docenti di ED Fisica 9-10-11-mar-2006). La Vela Radiocomandata da Sport "singolo" diventa Sport di squadra". Ogni barca ha un equipaggio composto minimo da 5 alunni e massimo da 10. 5 hanno ruolo di tattici e 5 di timonieri alternandosi sempre in coppia per ogni regata.

Attività di vela radiocomandata


  
Classe RG65
La classe "RG65" è tra le categorie (classi) RC una delle piu' antiche. Essa esiste in Sud America dal 1950, come free-sail (senza radiocomando) e dal 1978 come una classe R/C radio-comandata.
La prima imbarcazione risale quindi al 1950, sviluppata dall’ argentino Juan Ghersi come classe free-sail. Il suo obiettivo era quello di sviluppare una barca facilmente trasportabili che, tuttavia, fosse competitiva. Secondo i suoi calcoli, questo obiettivo poteva essere realizzato al meglio con una lunghezza di 65 cm e altezza di albero di circa 1 metro. Ha quindi inventato la classe “G-65″. A metà degli anni 1970 l’uso del radiocomando è stato autorizzato e il nome della classe fu cambiato in “RG-65″ (R = radiocomando). Molto piccola trasportabile ed economica. Pesa min. 1000gr. .
Classe PHIGIT (si pronuncia Figit): nata come classe internazionale nell'ottobre 2006 dall'intuizione dei tre più grandi esperti velisti quali Grhaam Bantok, Lester Gilbert, Charles Dietriche, è simile alla classe IOM (di cui può condividere gli armi e le appendici), ma ulteriormente economica, semplice e più divertente. Lo scafo ha forma e dimensioni libere, deve pesare non meno di 4.250 grammi, può essere equipaggiata con più timoni, più regolazioni e più canali radio, può essere pertanto facilmente costruita da chiunque. E' anche la classe ufficiale dei Giochi Sportivi Studenteschi CONI, MIUR.
I suoi punti di forza principali sono due :  
1 - la facile stazzabilità (occorrono solo due dime di legno per verificarne il Centro di Gravità Verticale e la profondità massima 48 mm.  
2 - la facilità con cui altre barche compresa la IOM possono rientrare e gareggiare nella stessa classe con analoghe prestazioni. (occorre semplicemente aggiungere 250 grammi di zavorra.
consulta il sito dell'associazione italiana di classe per ammirle in regata


PER INIZIARE CON LA VELA RADIOCOMANDATA RADIOSAILING

Come si distingue un modello da competizione ? Deve essere rispondente ad un regolamento di stazza
Che differenza passa tra uno scafo in plastica ed uno da gara ? La differenza sostanziale è il peso specifico  dell'ABS  che è maggiore.
Che modelli si usano per i Giochi Sportivi Sudenteschi ? Abbiamo scelto due classi veliche RG65 e PHIGIT entrambe semplici da stazzare .
Come si regola un modello ? Occorrono due regolazioni una statica fuori dall'acqua ed una dinamica in acqua con andatura di bolina.
Vorrei costruire un modello da gara da dove inizio ? Un buon inizio è la classe RG65 ben trasportabile (65cm) e facilmente costruibile.
Sto cercando un progetto dove posso trovarlo ? Dal sito della NCA RG65 vi sono i link interessanti con tanti progetti.
Dove posso cercare notizie e foto di alunni di scuole in gara ? Sui siti della NCA PHIGIT e NCA RG65
Vuoi attivare anche tu un club RG65 o PHIGIT nella tua città !

scrivici : avel30 AT libero.it  
Classe 1 METRO (IOM):riconosciuta ufficialmente nel 1988, è la classe più diffusa, più economica riferita alle altre classi, ma abbastanza costosa. Lunga un metro fuori tutto, deve pesare non meno di 4 Kg. in assetto di navigazione. Lo scafo può essere costruito in vetroresina o legno, mentre sono vietati materiali compositi (fibra di carbonio, …). Al contrario deriva e timone possono essere fabbricati in carbonio o kevlar. I giochi di vele consentiti sono tre di misure differenti a seconda dell'intensità del vento. E' la classe ideale per iniziare pur consentendo prestazioni agonistiche. Se zavorrata con 250gr. può gareggiare con le barche della classe Phigit.
La classe velica da competizione PHIGITLa classe velica da competizione RG65
Iscrizioni adesioni alla Phigit Italia e RG65





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