Il Giro differenza 30 e 25 - Biliardo che passione!!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Giro differenza 30 e 25

Sistemi diretti


il giro è un tiro fondamentale nel gioco del biliardo. Si deve in prima analisi valutare le traiettorie per cui se la bilia avversaria viene colpita piena, passa sul rosso. Le traiettorie vengono ricavate con la numerazione dell'angolo 50 con arrivo 30, nel caso in cui la traiettoria del giro è sotto il castello ( sono una differenza 30 le traiettorie 50-20= 30 ; 60-30= 30 ; 70-40=30 ;con arrivo 25 nel caso in cui la traiettoria del giro è sopra il castello;con arrivo 20 con partenza 20.Come spesso accade , le bilie non sono quasi mai in triettoria, e quindi vanno indirizzate secondo quanto sopra esposto.
FIGURA 1

Il secondo tipo di giro è quello ad allargare (fig.2) Viene giocato con colpo in testa a seguire e taglio 1 nel caso la traiettoria sia sotto il castello e parallela al castello stesso; la bilia avversaria va mirata nel centro delle luci; in caso la traiettoria sia leggermente più chiusa bisogna aumentare leggermente il taglio Con traiettorie sopra il castello l'avversaria va mirata in centro.
FIGURA 2

Sono da considerare anche il giro di passaggio (quando l'allineamento delle due bilie guarda la buca) in questo caso nell'incrocio tra le due bilie , passa prima la battente. Questo tiro Viene giocato con colpo sotto con penetrazione sulla palla ed effetto a tenere per ammortizzare la propria bilia sulla sponda. L'avversaria va mirata sul bordo (per traiettotie sotto il castello; va mirata un girello dentro il bordo per traiettorie sopra il castello.
FIGURA3

 
Torna ai contenuti | Torna al menu