AUXILIUM AGNELLI Dilettantistica

BASKET  TORINO

UN PO' DI STORIA

L'Auxilium Agnelli Dil. è una delle più antiche e prestigiose società cestistiche torinesi.

La Federazione Italiana Pallacanestro ci ha insignito di una targa ricordo per i 25 anni d'attività.

La Società fu fondata da Don Gino Borgogno ( uno dei più conosciuti dirigenti sportivi della nostra città ) nell'Oratorio Salesiano Agnelli, verso la fine degli anni sessanta.

Basata da subito principalmente sull'attività giovanile, raggiunse rapidamente ottimi risultati, che le consentirono ( abbinata negli anni con diversi sponsor torinesi: Riber, Grubessich, Caudano ) di essere, nei primi anni settanta, ai vertici della pallacanestro torinese anche a livello di prima squadra, raggiungendola serie B nazionale.

Al termine della stagione 1972/73 fu realizzata, a livello di prima squadra, la fusione con il Saclà Asti, operazione che le per la prima volta portò  a Torino il basket di serie A.

Il ruolo della nostra società fu, per le tre stagioni dal 1973/74 al 1976/77, quello di settore giovanile della squadra di serie A ( Saclà e poi Chinamartini ).

Proprio in questi anni raggiungemmo il nostro giù prestigioso successo: il titolo di Campione d'Italia a livello Ragazzi, ottenuto nel 1977 dal gruppo del 1963, allenato da Gianni Asti.

Nel frattempo la prima squadra ripartiva dal Campionato di promozione, risalendo subito in Serie D nazionale, serie nella quale sarebbe rimasta, con alterne fortune, per molte stagioni, fino alla fine degli anni ottanta.

Abbiamo quindi alle spalle una storia gloriosa, fatta d'allenatori e giocatori che partendo dalla nostra società, hanno poi avuto carriere lunghe e di successo in serie A.

Nomi come quelli di Bruno Boero, Gianni Asti, e Federico Danna, tra gli allenatori  e di Benatti, Marietta, Cervino. Fioretti e Manzin, tra i giocatori, dimostrano come, per anni, l'Agnelli sia stata la punta di diamante della pallacanestro torinese.

Rimaniano, a tutt'oggi, l'unica società piemontese di basket ad aver conquistato uno scudetto maschile.

Il presidente       Pietro Gallo

vice presidente   Gianpiero Gallo

consiglieri         Gianni Destro - Vittorio Teti - Franco Gurgo - Riccardo Tallone - Daniele Baracco

Allenatori          Enzo Iennarella - Alberto Scabbia - Baldovin Flavio - Gurgo Paolo

 

Chi non ha conosciuto Don Gino......

Don Gino Borgogno era un grande appassionato della vita, quindi anche del Basket, era un dei "padri" del basket piemontese, era competente e disponibile, pieno d'iniziativa e di entusiasmo.

Perché il suo obbiettivo primario era: aiutare la gente a crescere grazie all'entusiasmo per lo sport.

Era stato don Gino Borgogno  a dare organizzazione, struttura e continuità al basket ( ma non solo al basket ) all'interno degli oratori, le strutture nelle quali i giovani si aggregavano e crescevano.

Don Gino era uno di quei sacerdoti speciali  a cui vogliono bene anche, a volte soprattutto, coloro che nulla hanno a che fare con la religione.    

Perché in quelli come lui tutti percepiscono innanzitutto onestà passione, dinamismo, attenzione per gli altri, costruttività, entusiasmo.    

Dalla sua passione per il mondo giovanile, era salesiano non per caso, era nata la passione per lo sport.     Creò una collaborazione strettissima fra le società oratoriane torinesi.      I poli principali erano Auxilium Agnelli e Crocetta.   

Per anni in Italia il basket Torinese conosciuto era quello di queste due società, sempre presenti alle Finali Nazionali giovanili, spesso vicinissime al titolo.    

E' ancora dell'Auxilium Agnelli ( allenatore Gianni Asti, categoria Ragazzi '63 ) l'unico scudetto maschile mai conquistato da una formazione piemontese.    Grazie al suo lavoro e al suo entusiasmo la serie A arrivò a Torino.    

E' stato per molti anni vice presidente dell'Auxilium.

Sotto la sua azione nacquero le P.G.S. ( Polisportive Giovanili Salesiane), uno degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni: attività continua nell'anno e negli anni, campionati regolari da quelli giovanili e quelli senior, basket, calcio, volley, tennis tavolo, atletica, pallamano....    

E nell'ultimo decennio le PGS si erano allargate all'Europa prima e al Mondo poi, estendendo il modello di organizzazione e impostazione sportiva a tutti i Paesi in cui sono presenti i sacerdoti e le suore salesiane.

Ciao don Gino