CADILLAC
Cadillac è un marchio di auto di lusso appartenente al gruppo
General Motors. Produce auto principalmente vendute all'interno
del mercato statunitense.
La Cadillac,
costruttore di automobili statunitense, venne fondata a Detroit
il 22 agosto 1902 e deve il suo nome ad Antoine De la Motte
Cadillac, l'aristocratico francese che nel 1701 fondò Ville d'Etroit,
la futura città di Detroit. L'azienda ha festeggiato nel 2002 i
primi 100 anni di attività. Pochi anni dopo la fondazione, nel
1908 entrò a far parte del gruppo General Motors. Si tratta di
un marchio importante nella storia dell'automobile per aver
introdotto per la prima volta delle innovazioni mai viste prima,
per esempio il primo "Model A" prodotto già dal 1903 era dotato
di illuminazione elettrica, adottava un motore monocilindrico da
10 cv.
Nei primi anni
del '900 in Gran Bretagna venne istituito il "Dewar Trophy", un
premio che sarebbe giunto alle case automobilistiche che
avessero promosso le innovazioni e avessero portato a termine
nuovi metodi di costruzione in campo automobilistico. La
Cadillac riuscì ad aggiudicarselo grazie al nuovo metodo della
"standardizzazione" che consisteva nel produrre i pezzi in serie
e renderli cosi intercambiabili. Come prova vennero spedite tre
"Model A" in Inghilterra e vennero fatte correre per alcuni
chilometri sul tracciato di Brooklands, in seguito vennero
smontate e i pezzi vennero scambiati in modo che quelli di una
andassero nell'altra e viceversa. Vennero rimontate e percorsero
altri chilometri e il nuovo metodo di costruzione venne
confermato. Agli inizi del secolo, la costruzione di vetture era
qualcosa di poco più che artigianale e i pezzi e i componenti
venivano "rettificati" in modo da assomigliare il più possibile
agli altri, quindi un componente meccanico come un pistone non
poteva essere montato in un altro veicolo senza le varie
modifiche e gli aggiustamenti. Il modello "LaSalle" fu il primo
dei modelli ad essere prodotto in serie, disegnato dallo
stilista di maggior spicco, Harley Herl che poco dopo divenne
anche capo progettista. La casa vincerà anche un secondo Dewar
Trophy per il sistema di avviamento elettrico del motore nel
1912. La Cadillac, fu il primo costruttore di automobili a
costruire per la prima volta in serie i motori V8, già dal 1915,
le innovazioni dei modelli e i nuovi metodi di costruzione
ideati dalla più importante casa automobilistica della GM hanno
segnato l'epoca. Come la Type 53 del 1916. Nel 1957 venne
adottato per i modelli Brougham, le sospensioni a regolazione
automatica, controllate da un complesso sistema elettronico,
pura fantascienza per l'Europa di quegl'anni. Ma le innovazioni
non si fermarono li, nel 1964 venne adottato un sensore di luce
che spegne automaticamente i fari a seconda delle condizioni di
luce, nel 1999, venne costruito il primo sistema che permette di
vedere al buio tramite una telecamera, e il guidatore poteva
vedere dall'interno del veicolo le fonti di calore esterne. Nel
2000 viene perfezionato il sistema di regolazione degli
ammortizzatori che fu definita una delle più grandi invenzioni
di sempre, ed è chiamato Magnetic Ride Control. Viene ricordato
in modo particolare la Eldorado del 1970, l'auto che adottò il
motore più grande mai montato su di una vettura: un V8 da
8200cc. Nel 1972 sono già disponibili le cinture di sicurezza e
nel 1978 viene utilizzato per la prima volta il computer di
bordo nella Seville, che nel 1998 avrà dei sedili che si
adattano alla forma del corpo, prima auto al mondo con questa
caratteristica.
Lo stile delle
auto degli ultimi anni '40 era rivolto verso il futuro come
possono testimoniare le "pinne" posteriori che incorporavano le
luci, puramente ispirate ai caccia da combattimento, ideate da
Harley Herl e la prima di queste auto che adottò questo stile fu
la Cadillac Sixty Special del 1948. Per circa 20 anni
caratterizzarono lo stile dei modelli. La Eldorado del 59 fu
l'auto che presento le pinne più alte in assoluto: 97cm. Una
delle prime Cadillac Eldorado Nel 1953 entrava in produzione la
prima Eldorado, considerata il massimo di una Personal Luxury
Car, con un prezzo che superava i 7000 dollari, una cifra
esorbitante per l'epoca, paragonabile a quella di una
Rolls-Royce; la prima Eldorado era sogno su quattro ruote
venduta in pochissimi esemplari, circa 400 che adottavano già il
cambio automatico e altre funzioni incredibili per l'epoca, come
i sedili elettrici, regolabili in sei diverse direzioni e i
vetri apribili elettricamente (anteriori e posteriori), ed era
dotata di un efficiente impianto di climatizzazione con
temperatura regolabile per i due lati dell'abitacolo, e che
serviva anche la zona posteriore. Il tetto in lamiera si
ripiegava in pochi secondi nel bagagliaio, senza lasciare in
vista nulla, al contrario delle altre auto dell'epoca dove la
capote doveva essere tolta e abbottonata dietro. Sulla Eldorado
niente di simile, era tutto automatizzato, in vista solo
l'elegante carrozzeria. È da considerare che il cambio
automatico era lo stesso che adottò in seguito la Rolls Royce e
molta della tecnologia che oggi caratterizza una elegante
berlina come una BMW o una Mercedes-Benz era già una realtà
nelle Cadillac dei primi anni '50. Brougham rappresentava il
segmento extra-lusso della Cadillac da cui nacque la famosa
Eldorado Brougham del 57-58, straordinaria e oggi ricercata dai
collezionisti per la sua difficile reperibilità. Nonostante il
prezzo incredibile di oltre 11000 dollari, pare che la casa
perdesse dei soldi per ogni esemplare venduto. Il nuovo modello
di Brougham del 59-60 era molto meno raffinato del precedente ma
con la sua scomparsa e l'abbandono della Cadillac del segmento
extra-lusso vi fu l'inizio di un lento declino della qualità
costruttiva che arriverà a pesare nella sfida con le più evolute
concorrenti europee, tutto ciò anche se la qualità delle auto
Cadillac rimaneva sempre elevata e rimane anche oggi famosa per
le sue auto di lusso, soprattutto per le splendide cabriolet e
limousine degli anni cinquanta.
Recentemente la
General Motors ha aperto alla Cadillac un mercato in più paesi
europei, come l'Italia. I modelli importati in Italia sono: la
STS (lussuosa berlina V8), la CTS (una berlina leggermente più
piccola rispetto alla STS), L'Escalade (enorme e potentissima
SUV), l'SRX (una grande SUV), la XLR (roadster V8 con tetto
elettrico in lamiera) e la BLS (berlina media disponibile anche
con un 1,9 litri turbo-diesel Common rail da 150 cv, tra l'altro
è la prima Cadillac con un motore diesel). |