“FERNANDO AURINI.

Memorie d’Abruzzo”

a cura di Lucio De Marcellis

 

COMUNICATO STAMPA

 

Martedì 17 gennaio 2006, alle ore 17.30, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo sarà  presentato il libro dedicato ad un grande personaggio abruzzese: Fernando Aurini (Teramo 1920-2003).

Il volume, il n. 27 della collana Quarta Dimensione edita da Edigrafital, curato da Lucio De Marcellis, di fatto costituisce una pubblicazione anche sull’Abruzzo.

Aurini è stato infatti giornalista della carta stampata e della Rai (creata nel 1953 insieme con Dino Tiboni), musicologo, organizzatore di numerose manifestazioni artistiche, cultore delle tradizioni regionali, studioso e precursore nelle pubblicazioni sulla fotografia storica, e tanto altro. Una “memoria storica” che in oltre 60 anni di attività professionale ha saputo raccontare, con uno stile personale e con un linguaggio coinvolgente, l’Abruzzo del Novecento vissuto in prima persona, ma anche l’Abruzzo dei secoli precedenti.

Fatti di cronaca, personaggi, luoghi, aneddoti, memorie, un concentrato di vita regionale trabocca da ogni pagina di questo volume. Preceduto dalla prefazione di Luigi Ponziani, in oltre 500 pagine è riportata la biografia di Aurini ma anche la sintesi della sua produzione scritta. Sono comprese  143 immagini, tra le quali 118 foto inedite che ritraggono Aurini con persone che con lui hanno avuto rapporti di lavoro o di amicizia.

Venti testimonianze di giornalisti, amici e studiosi, accrescono la conoscenza di un uomo per alcuni aspetti poco conosciuto. Una ricchissima rassegna bibliografica (con 750 titoli) corredata da note di contenuto, divulgano tutti gli scritti giornalistici editi, le pubblicazioni e le trasmissioni radiotelevisive di Aurini o che su di lui altri hanno scritto.

Completano il volume oltre 100 pagine di accurati indici analitici dove sono segnalati ben 1500 nomi di persone con la loro qualifica, l’indice delle cose notevoli e un dettagliato indice dei luoghi.

Presenteranno il volume i giornalisti Giovanni Verna e Antonio D’Amore.

Nel corso della manifestazione organizzata dall’associazione “Amici della Dèlfico” saranno proiettati brevi filmati di Fernando Aurini oltre alla galleria fotografica del libro con l’accompagnamento musicale a cura della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.

Collaborano e aderiscono all’iniziativa:
Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Comune di Roseto degli Abruzzi, Bacino Imbrifero Montano di Teramo, Deputazione abruzzese di storia patria, Banca Popolare dell’Adriatico, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Banca di Teramo e Ascoli Piceno, Associazione Amici della Dèlfico, Associazione Amici di Roseto, Associazione Teramo Nostra, Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visionare il sito internet: http://xoomer.virgilio.it/aurini/aurinifernando

 


 <<< home Fernando Aurini