IL CERCHIO

Il cerchio è un simbolo sacro presso le antiche tradizioni delle popolazioni americane e indoeuropee. E' un simbolo femminile e spesso contiene una croce, che rappresenta l'unione fra maschile e femminile, nel lato materiale, ma anche l'unione fra Dio e gli uomini (barra verticale) e l'unione fra gli uomini (barra orizzontale), nel senso spirituale. Il cerchio è composto da un certo numero di uomini e di donne intorno ad un fuoco sacro che rappresenta la vita e l'azione. Ognuno è un'entità a sé, ma rientra nella unione mistica con gli altri. Spesso i dischi volanti hanno una figura circolare e con questa superano le barriere dello spazio e del tempo, per giungere a noi, per un dialogo fra civiltà, direi molto produttivo di contenuti spirituali e non solo.

Ognuno di noi può immaginarsi di porre in questo Cerchio, come componenti umani, le persone che più ama, le persone che più si prestino ad un discordo mistico e spirituale, e non solo. E si può immaginare di rendere effettivo questo Cerchio magico, vedendo nella mente le persone in un posto segreto, che a noi di più piaccia, per il rito della fiamma sacra. Questo esercizio ci aiuterà molto. Io stesso ho provato ad inserire nel mio Cerchio principale, alcune persone conosciute che mi hanno dato delle emozioni nel corso degli anni, pur non avendo con loro un rapporto diretto. Come artista mi sento di estrinsecare questa mia idea, come segno di omaggio verso questi artisti che hanno dato molto all'Italia e al mondo dell'arte. Mi sento molto vicino a tutti i pittori della storia dell'arte moderna, ai cantanti, agli attori, ai musicisti che ci hanno allietato e hanno lasciato una testimonianza del loro passaggio sulla Terra. Io stesso, più umilmente, lascio i miei quadri e i miei scritti. Questa pagina vuole essere una espressione artistica senza fini di lucro e un omaggio ai seguenti artisti.

 

 

Stefania Sandrelli

Ha stimolato positivamente il mio immaginario erotico di giovincello nel 1983 con il film "La Chiave" di Tinto Brass e ho potuto seguirla con passione anche nei film seguenti. Molto simpatica.

Vasco Rossi

Già nel 1982 seguivo Vasco e l'ho visto in concerto la prima volta nel 1985. Poi nel 1993, più volte e anche negli anni 2000. Il bello di Vasco è che ti crea un'atmosfera magica ed emozionante nei concerti, insieme al gruppo, e puoi davvero divertirti, partecipando con il corpo allo spettacolo. Buona musica rock. Un mito unico.

Al Bano e Romina Power

Hanno rappresentato la coppia unita che si ama e che dà vita all'arte, e che arte! Andrebbero rivisitati e riveduto il giudizio verso il loro lavoro. Per me: il 1994, il periodo dal 1985 al 1991, ma anche il periodo 2001-2003, indimenticabile. Da stimare anche singolarmente, da separati, per il loro impegno artistico e culturale.

Moana

Prima ancora che Moana, Cicciolina ha colpito il mio immaginario di adolescente con la sua figura bionda e piacevole, provocante. Moana rappresenta già l'età adulta dal 1985 ad inizio anni '90. Non riuscii ad andare allo spettacolo che tenne a Roma nel marzo 1986, ma l'ho incontrata due volte. Incontri casuali, uno ad un concerto rock nel 1993, invocata dal pubblico presente, stava a pochi metri da me, una seconda per strada, dentro ad un'auto di tipo sportivo. Questa volta notai il colore molto chiaro della sua carnagione, sembrava quasi bianca, mentre proseguiva, avendomi superato. Eravamo nei pressi di un istituto di suore della Capitale, sulla Nomentana e non ricordo se fu il 1993 o il 1994.

Athina Cenci

Athina Cenci è una grande attrice che ha vissuto la generazione giovanile del post '68, una generazione che cercava nuove vie per esprimersi. Il film "Ad Ovest di Paperino" e poi tutti i seguenti sono dei capolavori. Va assolutamente rivalutata dalla critica. La ricordo nel 1993. Forza Athina!

Madonna

Material girl che ha saputo conquistarmi nel 1993 con la canzone "Secret" e le seguenti. Anche le precedenti erano meravigliose. Forse un incontro non casuale nel 1995 in Abruzzo. Ma era lei?

Irene Pivetti

La ricordo nel periodo 1993-1996 quando, in politica con la Lega Nord, salì alla Presidenza della Camera dei Deputati. Irene ha rappresentato la politica pulita nel periodo di Tangentopoli, ed era la possibilità per l'Italia di non rinunciare alle radici cattoliche, in una forma costruttiva e moderna. Forse tutto ciò è andato a finire alle ortiche. Peccato.

Bianca Berlinguer

foto: Aurelio Nicolazzo

Il mito del TG3. E' stato per lunghi anni un appuntamento quotidiano irrinunciabile, con molte speranze per un'Italia che lottasse per le cause giuste che sono il lavoro, l'aiuto dei poveri e dei malati, la gustizia in Terra, la salvezza dell'ambiente naturale. In particolare dal 1996 al 2000.

Gianna Nannini

Grande artista e donna libera. Non ha tempo ed è un mito giovane. Un bel ricordo con le amiche del Fans Club nel periodo 1999-2000 e tanta buona musica.

Lorenza Foschini

Lorenza la ricordo nel 2000 con la sua trasmissione su Raidue in cui si occupava di misteri e consentiva al popolo di Internet di partecipare al programma. Un grande esempio di giornalismo e di libertà. Iniziai così il primo passo attivo verso l'ufologia. Ma già nel 1995 l'avevo seguita nella trasmissione a proposito dell'uomo di Roswell. Ma non solo misteri, pure storia e archeologia.

Maria Grazia Albanese

foto: Aurelio Nicolazzo

La vera luce, la sapienza, la libertà. Ho seguito le sue trasmissioni già negli anni '90 e mi riempivo di spiritualità. Astrologa ed esperta di discipline esoteriche, è stata mia insegnante nel 2003 circa i cristalli e il loro potere, tutto il mondo della cristalloterapia e la radioestesia. La si può contattare per avere il tema natale e presiede a diversi seminari.

Ci sono poi alcune altre persone che hanno diritto di stare intorno alla fiamma, ma che preferisco non segnalare, alcune conosciute, altre no.

Fra i luoghi: Parigi (1977), Milano (1980, 1981, 1983 e 1995), Venezia (1981 e 1982), Vienna (1983), Costa Azzurra (1978), Costa Smeralda (1981 e 1982), Roma (dal 1969 in poi).