Home 25 Ottobre 2010
TRICOLORE PER I MARCIATORI BIANCO VERDI

     Dopo Elisa Magni e Francesco Neri terzo titolo italiano dell’anno per i bianco verdi dell’Atletica Livorno. A Grottammare, cittadina sulla riviera adriatica nelle Marche, si è concluso il campionato italiano di società di marcia su strada per allievi con il successo del trio composto da Claudio Caprai, Luca Messeri e Giacomo Guglielmi. Il gruppo si era presentato alla terza ed ultima prova con la consapevolezza, dopo i risultati del campionati su pista di Rieti, di poter rimontare i nove punti di distacco dall’Amatori Acquaviva Bari e di poter resistere ad un eventuale ritorno delle Fiamme Gialle Simoni.
      Si trattava comunque di non incorrere in squalifiche ed arrivare al termine dei 10 km. del lungomare De Gasperi con tutti e tre gli elementi. Occhi puntati su Luca Messeri, l’atleta più in forma e capace di puntare ad insidiare i tarantini Leonardo Serra (quarto alle olimpiadi giovanili di Singapore) e Michele Palmisano (campione italiano 2009 cadetti). In coppia con Caprai ha sempre mantenuto la quarta posizione ma, quando sono arrivate le ammonizioni per marcia in sospetta sospensione, ha intelligentemente tirato i remi in barca lasciandosi superare nell’ultimo km. sia dal compagno Claudio Caprai che dal pugliese di Molfetta Francesco Fortunato. Quarta posizione finale per Claudio Caprai con personale di 47’06”, sesta per Luca Messeri con personale di 47’13” e buon diciannovesimo Giacomo Guglielmi che per non essere da meno dei compagni stabiliva il nuovo personale con 53’10”.
      E’ questo il primo titolo italiano dei marciatori nella storia dell’Atletica Livorno che nei lontanissimi anni 60 e 70 del secolo scorso aveva raccolto medaglie con Ferrieri Caputi, con la coppia Gambacciani – Tonetti e con quella composta da Cini e Tanozzi capaci di battere i fratelli Damilano per il secondo posto in un memorabile campionato a staffetta. E’ però anche il successo dei compagni maggiori Lemmi, Favati, Semboloni e Girardi che hanno tracciato una strada insegnando che il lavoro ed il sacrificio paga sempre,
      Grande miglioramento cronometrico anche per l’allieva dell’Atletica Livorno Alessia Guidi che nei dieci km. è passata dai 58’38” di un anno fa sullo stesso percorso della riviera adriatica agli odierni 55’41”. Un forte incentivo ad insistere e che le fanno dimenticare le delusioni per i frequenti stop per infortunio.
     

     Risultati marcia km. 10 allievi: 1) Leonardo Serra (Don Milani) 45.22, 2) Michele Palmisano (Don Milani) 45.46, 3) Marco Arrigoni (Cento Torri Pavia) 46.11, 4) Claudio Caprai (Atl. Livorno) 47.06, 5) Francesco Fortunato (Aden Molfetta) 47.07, 6) Luca Messeri (Atl. Livorno) 47.13, 7) Luca Tarquini (FF. GG. Simoni) 48.37, 8) Giuseppe Quacquarelli (Don Milani) 48.51, 9) Matteo Rogante (Atl. Sangiorgese) 49.00, 10) Leonardo Diegoli (Francesco Francia) 49.20… 19) Giacomo Guglielmi (Atl. Livorno) 53.10.
     Classifica finale per società: 1) Atletica Livorno 307, 2) Fiamme Gialle Simoni 284, 3) Amatori Acquaviva Bari 281, 4) Don Milani Taranto 224, 5) Aden Exprivia Molfetta 181, 6) Ecosport Matera 122, 7) Amatori Cisternino Brindisi 115.