WebMaster
  
            
             
  
 
       

ASSOCIAZIONE SPORTIVA VALDADIGE

Via Brennero n°112 (c/o) BAR TABACCHI) 37020 PERI VERONA Tel 0457270003

TORNEO DI CALCIO IN NOTTURNA A.S.V.

REGOLAMENTO

Art.1)        Ogni squadra deve iscrivere un massimo di dodici giocatori dei quali sette giocatori e cinque riserve. I nominativi presentati all’iscrizione non potranno essere modificati in nessun caso anche se non dodici.

Art.2)        Il Presidente di ogni squadra prima dell’inizio del torneo dovrà rilasciare una dichiarazione d’idoneità fisica per tutti i giocatori. Giocatori che avessero più di trentadue anni dovranno portare un certificato medico d’idoneità fisica. L’età minima per partecipare al torneo è di sedici anni, previa autorizzazione scritta di entrambi i genitori.

Art.3)        Ogni squadra deve presentarsi in campo in tempo utile per l’inizio dell’incontro; è ammessa una tolleranza di 10 minuti, se il ritardo è compreso tra i 10 e i 20 minuti la squadra non presente sarà multata di Euro 10, oltre i 20 minuti la squadra non presente sul campo perderà l’incontro a tavolino per 4 a 0 e verrà penalizzata di 5 punti in classifica con una ammenda di Euro 50, se non per cause fuori dell’ordinario e sempre a discrezione del direttivo ASV. Il ritiro della squadra dal torneo comporterà la retrocessione all’ultimo posto in classifica, il ritiro della cauzione e la mancata iscrizione ai futuri tornei dell’ASV. Le squadre che scendono in campo devono essere composte da almeno 5 giocatori, i mancanti potranno scendere in campo in qualsiasi momento avvisando l’arbitro.

Art.4)        Prima dell’inizio della partita un responsabile della squadra dovrà compilare l’apposito modulo con l’elenco dei giocatori che scenderanno in campo e controfirmarlo, da consegnare 10 minuti prima dell’incontro.

Art.5)        Le partite avranno la durata di 40 minuti, 20 per tempo e 5 per l’intervallo.

Art.6)        Gli incontri saranno disputati senza regola del fuorigioco.

Art.7)        E’ concesso il cambio continuo dei  giocatori sempre a gioco fermo.

Art.8)        Tutti e 12 i giocatori possono aver giocato o giocare in campionato federale dilettanti.

Art.9)        Le squadre sono tenute a presentarsi in campo qualsiasi siano le condizioni atmosferiche, eventuali decisioni saranno prese dall’arbitro. Le partite non disputate cause forze maggiori saranno recuperate la prima sera utile.

Art.10)     Ogni squadra deve designare il proprio capitano e renderlo identificabile. I trasgressori saranno puniti con un’ammenda di Euro10.

Art.11)     In caso di maglie dello stesso colore è la prima in lista che la deve cambiare.

Art.12)     Se per vari motivi una squadra dovesse finire la cauzione, sarà avvisata immediatamente e dovrà riversarla pena la squalifica.

Art.13)     Ogni 2 ammonizioni scatterà una giornata di squalifica. La società si vedrà decurtata la propria cauzione di Euro10 per ogni ammonizione e di Euro 20 per ogni espulsione; chi non intendesse scontare il turno di squalifica lo potrà fare pagando la somma di euro 10, se l’espulsione non è di carattere grave ( risse, percosse, ecc. a giudizio della direzione).

Art.14)     Eventuali liti o risse o percosse o minacce rivolte all’arbitro, al direttivo o ad altri da parte dei giocatori e/o dirigenti, saranno punite con il ritiro totale della cauzione e comporteranno la squalifica della squadra e la retrocessione all’ultimo posto in classifica. A giudizio dell’arbitro o della direzione la partita potrà essere sospesa in qualsiasi momento.

Art.15)     Il giocatore espulso dovrà ritenersi automaticamente squalificato per almeno una giornata salvo l’infrazione sia ritenuta molto grave da richiedere il giudizio del direttivo.

Art.16)     Durante tutto il torneo il direttivo ASV avrà le funzioni di commissione disciplinare che provvederà ad assumere i necessari provvedimenti in base ai referti arbitrali o in base al proprio insindacabile giudizio.

Art.17)     Ogni squadra è tenuta a provvedere ad un segnalinee che potrà essere anche uno dei responsabili della squadra purché maggiorenne, l’eventuale mancanza sarà punita con l’ammenda di Euro 10; l’espulsione del guardialinee comporterà una multa di Euro 20.

Art.18)     I giocatori, (dirigenti ed accompagnatori massimo tre persone) devono essere in possesso di un documento d’identità, in mancanza del documento il giocatore non potrà scendere in campo.

Art.19)     Ogni squadra, all’atto dell’iscrizione al torneo, dovrà presentare un proprio responsabile il quale è invitato a rilasciare le proprie generalità, indirizzo e numero telefonico.

Art.20)     Alle semifinali parteciperanno le prime due squadre dei rispettivi gironi. In caso di parità di punteggio tra le squadre si procederà come segue: differenza reti, se pari scontro diretto, se pari quoziente reti, reti realizzate diviso reti subite, se anche queste risultassero in parità per sorteggio.

Art.21)     Nelle partite semifinali e finali l’arbitro sarà coadiuvato da guardalinee federali.

Art.22)     Qualora le partite semifinali e finali, alla fine dei tempi regolamentari terminassero in parità, si procederà a due tempi supplementari della durata di sette minuti ciascuno; se anche questi terminassero in parità, si procederà ai calci di rigore ( cinque per squadra) eventualmente si procederà ad oltranza con i calci di rigore. Nomi ed i numeri dei giocatori che battono i primi cinque tiri di rigore devono essere comunicati all'arbitro dai capitani delle rispettive squadre, prima dell'esecuzione dei tiri di rigore e debbono essere compresi nella lista dei  nominativi presentata all'inizio della gara.  (Vedi regolamento calcio a 5 AIA_FIGC allegato)

Art.23)     Vige regolamento F.I.G.C., esclusa la regola riguardante il retropassaggio al portiere, (che è possibile).

Art.24)     Qualsiasi reclamo dovrà essere presentato per iscritto accompagnato dalla somma di Euro 20, in caso di responso veritiero la somma sarà restituita.

Art.25)     La mancata presenza alla premiazione comporta l’automatica esclusione dal montepremi.

Il Direttivo ASV declina ogni responsabilità su eventuali infortuni e/o danni subiti a persone o cose prima, durante e dopo lo svolgimento degli incontri nell’arco di tutto il torneo.

Nel ringraziarvi per la vostra partecipazione Vi invitiamo al sorteggio dei gironi che verrà effettuato presso la sede della Associazione Sportiva Valdadige- via Brennero n°112 ( Bar Tabacchi) Peri (VR)…………………alle ore……………

IL DIRETTIVO ASV

 

  Calcio a 5 . Effettuazione dei tiri di rigore

EFFETTUAZIONE DEI TIRI DI RIGORE

 

L'effettuazione dei tiri di rigore rappresenta un metodo per determinare la squadra vincente quando il regolamento della competizione richiede che ci sia una squadra vincente dopo che la gara si é conclusa in un pareggio.
Procedura
La procedura è la seguente:

  1. il primo arbitro sceglierà la porta verso la quale dovranno essere battuti i tiri
  2. il primo arbitro procede, con i capitani, al sorteggio per stabilire quale squadra effettuerà il primo tiro
  3. il primo arbitro annota per iscritto la sequenza di ciascun tiro battuto
  4. ciascuna delle due squadra esegue cinque tiri di rigore, conformemente alle seguenti procedure:
    1. saranno calciati 5 tiri di rigore, alternativamente dalle due squadre, da cinque diversi calciatori
    2. i nomi ed i numeri dei giocatori che battono i primi cinque tiri di rigore devono essere comunicati all'arbitro dai capitani delle rispettive squadre, prima dell'esecuzione dei tiri di rigore e debbono essere compresi nella lista dei 12 nominativi presentata all'inizio della gara
    3. la squadra che termina una gara con un numero di calciatori utilizzabili maggiore rispetto alla squadra avversaria è tenuta a ridurlo uguagliando il numero di quest'ultima. Il capitano della squadra con il maggior numero di calciatori, prima dell'esecuzione dei tiri di rigore, comunicherà all'arbitro i nomi dei giocatori che saranno in ogni caso esclusi dall'esecuzione dei tiri di rigore
    4. se prima che le due squadre abbiano eseguito i loro cinque tiri di rigore, una di esse segna un numero di reti che l'altra non potrà mai realizzare pur terminando la serie dei cinque tiri, l'esecuzione di tiri non dovrà essere proseguita
    5. se al termine della serie dei 5 rigore le squadre fossero ancora in parità si procederà ad oltranza, sempre alternativamente e con lo stesso ordine, fino a quando una squadra non avrà realizzato una rete più dell'altra a parità di tiri
    6. calciatori che dovranno battere i tiri ad oltranza dovranno essere diversi da coloro che hanno calciato i primi cinque tiri utilizzando tutti i calciatori indicati nella distinta e presenti nel rettangolo di giuoco (con l'esclusione prevista dalla procedura indicata al punto 3). Esauriti questi riprenderanno a tirare i calciatori che hanno battuto i primi cinque tiri (punto 1), seguendo lo stesso precedente ordine
    7. nessun calciatore espulso potrà prendere parte all'effettuazione dei tiri di rigore
    8. qualsiasi calciatore utilizzabile può sostituire il portiere
    9. soltanto i calciatori indicati e gli ufficiali di gara sono autorizzati a sostare sul terreno di giuoco durante l'esecuzione dei tiri di rigore
    10. tutti i calciatori eccetto colui che esegue il tiro ed i due portieri, devono sostare nella metà campo opposta a quella in cui vengono eseguiti i tiri di rigore. Spetta al secondo arbitro il controllo di questa parte del campo e dei calciatori che vi sostano
    11. il portiere, il cui compagno esegue il tiro di rigore, deve restare sul terreno di giuoco, senza intralciare lo sviluppo del giuoco

 

 

 

 

http://www.aia-figc.it/ | Associazione Italiana Arbitri, a cura del Modulo Informatico del Settore Tecnico dell'A.I.A.