Abbattimento taglio e sostituzione alberi di Gorgonzola

n.d. = non definito

N° scheda

Q.tà

Specie

Via

Anno d'intervento

Motivo

1

5

Robinia

Degli Abeti

2000 (1° anno)

Sofferenti e con molti rami spezzati

3

n.d.

Ciliegio susino

Adda

n.d.

Abbattimento e sostituzione degli alberi malandati o completo rifacimento del filare.

5

1

n.d.

Barossa

n.d.

Sono state conteggiate cinque piante di Ciavardello perché è già prevista, per il 1999, la sostituzione dell'albero morto e la fornitura di quello mancante.

10

2

Ciliegio a grappoli

Boito

2000 (1° anno)

Si prevede l'abbattimento del III e del V Ciliegio a grappoli da Ovest, perché soggetti molto sofferenti ed anche sformati

11

n.d.

Robinia

Boito - parcheggio

n.d.

Il confine orientale dell'area è rappresentato da una siepe boscata di Robinia; se tale siepe fosse di proprietà comunale, si dovrebbe prevedere la sua manutenzione, il rinfoltimento e la sostituzione della specie.

14

1

Tiglio

Buonarroti

2000 (1° anno)

Il Tiglio da abbattere è radicato nell'aiuola, immediatamente a Est del Tiglio a ceppaia. L'abbattimento è motivato dalla mancanza di spazio sufficiente a una corretta crescita della pianta.

19

n.d.

n.d.

Piazza Cagnola

n.d.

Si propone la sostituzione degli alberi presenti perché soggetti in cattivo stato vegetativo e sanitario.

20

1

Pero da fiore

Cantoni - parcheggio
posta

2000 (1° anno)

Pianta morta

n.d.

Aceri

n.d.

Interventi migliorativi :
Sostituzione degli Aceri con altre specie.
È necessaria la sostituzione soprattutto degli Aceri presenti nel
vialetto centrale che si presentano sformati e danneggiati alla base
e di quelli vicino all’edificio postale perché ormai troppo addossati
all’edificio stesso.

21

1

Ligustro

Cascina Nuova - Cabina Gas

2000 (1° anno)

Eliminazione arbusto morto

24

1

Platano

Colombo

2002 (3° anno)

Il Platano da abbattere è il terzo da Sud che presenta una grossa carie sul fusto ed è affetto da Phellinus.

28

n.d.

Pioppo

Emilia Romagna

n.d.

Il 39° e il 44° Pioppo bianco da Est appaiono sofferenti; se non dovessero riprendersi durante la prossima stagione vegetativa andranno sostituiti. Sono da sostituire perché morte, la Farnia nell’aiuola all’incrocio con via degli Abeti; la prima e la seconda da Ovest. Il quarto Acero riccio da Ovest e la prima Farnia ad Ovest di via Marche, si presentano sofferenti, se non dovessero riprendersi andrà prevista la loro sostituzione. Si prevede la fornitura di un Biancospino per sostituire quello morto nell’aiuola ad Ovest della ditta che vende acqua. Il primo Ciliegio a grappoli da Ovest va sostituito perché è in cattivo stato vegetativo e fitosanitario.

32

n.d.

n.d.

P.zza Europa
 adiacente M.M.

n.d.

La ristrutturazione dell'area potrà avvenire una volta stabilita con precisione la proprietà. Tale intervento consisterà, allora, principalmente, nell'abbattimento delle piante più sofferenti e di quelle in sovrannumero e nell'impianto di nuovi alberi dove lo spazio lo consente.

35

1

Ciliegio susino

Don Galimberti asilo

2000 (1° anno)

Si prevede l'abbattimento del primo Ciliegio-susino da Nord perché in cattivo stato sanitario. Tale pianta potrà essere sostituita da un soggetto di specie differente.

36

1

Faggio

P.zza Garibaldi

n.d.

Un Faggio è morto ma è già stata prevista la sua sostituzione nel Piano di Manutenzione Straordinaria 1999.

37

n.d.

Ibischi e Melo

Papa Giovanni XXIII

n.d.

Si può valutare la possibilità di eliminare gli Ibischi e il Melo impiantati troppo a ridosso della recinzione dell’asilo.

41

2

Ippocastani

Don Gnocchi-giardino

n.d.

I due Ippocastani nel parcheggio, in particolare quello più a Ovest, sono rovinati per i numerosi urti da automezzo. Non si propone il loro abbattimento perché la loro sostituzione potrà avvenire soltanto quando si impedirà alle auto di avvicinarsi al tondello.

42

2

Sorbo montano

Don Gnocchi
nuovo parcheggio

2000 (1° anno)

I due Sorbi da sostituire sono i primi da Nord perché estremamenti.

49

n.d.

n.d.

Lazzaretto case comunali

n.d.

Il rifacimento del giardino viene proposto con le seguenti finalità: semplificare l'impianto degli alberi e arbusti; sostituire gli alberi più vecchi e quelli a ridosso delle abitazioni.

51

1

Ciliegio

Lodi

2000 (1° anno)

Il Ciliegio da sostituire è quello posizionato più a Sud.

53

1

Ciliegio

Lombardia-giardini

2000 (1° anno)

Pianta morta

56

n.d.

Robinia

Marche - Sponda canale

2004 (5° anno)

Taglio soggetti più malandati

57

6

Acero montano

Mattei

2000 (1° anno)

Si prevede l'impianto di undici Aceri montani, sei per sostituire quelli abbattuti e cinque per coprire le fallanze. Sono da abbattere: il quinto, il sesto, il settimo, il nono da Est sul lato Sud e il settimo a Est di via Buozzi, lato Sud perché sofferenti e con grosse ferite sul fusto e il secondo a Ovest di via Buozzi, lato Nord, perché cariato.

58

n.d.

n.d.

Mattei - Giardini

n.d.

Le Robinie sono radicate in prossimità del canale, si consiglia il loro diradamento in modo da evitare che, crescendo, si facciano concorrenza. Si propone la sostituzione degli Aceri d’argento con i Noci perché la specie presenta rami fragili che con il tempo tendono a spaccarsi.

64

1
2
1
1

Acero bianco
Betulla
Pino nero
Pioppo cipressino

Mazzini-medie

2000 (1°anno)

Si prevede l’abbattimento di due Betulle molto sofferenti e di un Acero bianco, un Pioppo cipressino, e un Pino nero già morti al momento del rilievo.

67

1

Sofora pendula

Milano

2000 (1° anno)

Si prevede l’abbattimento della seconda Sofora pendula da Est che si presenta molto malandata.

n.d.

n.d.

n.d.

Se venisse eseguito l’impianto di nuovi alberi, sarà opportuno valutare l’eventuale eliminazione di tutte le Sofore che richiedono continui interventi di manutenzione e che ormai si presentano molto malandate.

72

n.d.

n.d.

Montenero

n.d.

Messa a dimora di arbusti e sostituzione dei soggetti presenti. L'intervento migliorativo ha lo scopo di arricchire le aiuole, di sostituire i due Cipressi con due alberelli ed eventualmente di risistemare l'aiuola presente in prossimità del muro a Est.

73

n.d.

n.d.

Moro - Aiuola Est

n.d.

Si propone la sostituzione degli Aceri d'argento in quanto tale specie presenta rami molto fragili che con il tempo possono creare problemi di manutenzione.

77

1

Abete rosso

Mulino vecchio -  elementari

2001 (2°anno)

L'Abete rosso da abbattere è posizionato nel cortile interno della scuola; il suo abbattimento è giustificato dal fatto che si tratta di un giovane soggetto sottomesso dalle piante vicine perché cresciuto in posizione non idonea.

78

1

Robinia

Mulino vecchio - area retrostante scuole

n.d.

L'area in esame è interessata da un intervento previsto nella manutenzione straordinaria 1999 che prevede l'abbattimento di una Robinia e la potatura dei restanti alberi.

79

n.d.

Varie

Vicolo mulino vecchio

2000 (1° anno)

Abbattimento soggetti più malandati

84

16

Robinie

Parini

n.d.

È già previsto nella manutenzione straordinaria 1999 l'abbattimento di 16 Robinie ad ombrello e il nuovo impianto di 17 Aceri campestri, per cui il lato Est verrà completamente rifatto

n.d.

Continuazione della sostituzione delle Robinie con gli Aceri campestri anche sul lato Ovest.

88

1

Pioppo

Rafredo aiuole

2003 (4° anno)

Si propone l’abbattimento del Pioppo perché pianta cariata, ormai a fine carriera che non conviene sottoporre a interventi di potatura.

92

3

Robinia

Ratti-ovest cimitero

2002 (3° anno)

Le Robinie di cui si prevede l’abbattimento sono quelle intramezzate al filare di Querce. L’intervento ha lo scopo di eliminare la competizione esercitata dalle stesse nei confronti delle Querce, anche perché si tratta di soggetti lesionati e cariati.

93

n.d.

n.d.

Ratti - Area Esterna Cimitero Area a Est

n.d.

È già prevista, nel piano di manutenzione straordinaria 1999 la fornitura di due Carpini, un Ciliegio e due Querce rosse in sostituzione delle piante morte

95

2

Ciliegio

Restelli ex Predil

2000 (1° anno)

L’abbattimento riguarda una pianta di Ciliegio sformata e la seconda a Est del vialetto proveniente dal parcheggio.

96

n.d.

Cipresso

Viale cimitero

n.d.

Si propone il rifacimento del filare in quanto si tratta di specie facilmente sofferente e, in effetti, vi sono molti soggetti rovinati dalla neve e dal vento e molti sono mancanti perché già abbattuti. Contemporaneamente al rifacimento del filare sarà necessario sostituire gli arbusti con altre specie, cambiandone anche la disposizione.

105

1

Ciliegio a grappoli

Sondrio

2000 (1° anno)

L'intervento di abbattimento e sostituzione dovrà interessare il primo Ciliegio a grappolo da Ovest perché molto sofferente ed il secondo Ciliegio sempre da Ovest perché morto.

1

Ciliegio

106

1

Ailanto

Don Sturzo-GO2

2000 (1° anno)

Si prevede un intervento di abbattimento dell'Ailanto perché è radicato in posizione non idonea ossia troppo vicino ai soggetti di Orniello.

1

Thuja

n.d.

Viene proposto come intervento migliorativo l'abbattimento della Thuja perché addossata ai soggetti di Carpino e di tre Tigli e un Carpino perché molto malandati con diverse ferite lungo il fusto.

3

Tigli selvatici

2

Carpini bianchi

108

n.d.

n.d.

Ticino - Parcheggio Metropolitana

n.d.

Si propone la sostituzione dei Pioppi in quanto soggetti preesistenti all'impianto, ormai molto malandati.

111

1

Robinia

Toscana

2000 (1° anno)

Si prevede l'abbattimento della seconda Robinia da Nord perché oramai a fine del ciclo.

n.d.

n.d.

Le Robinie sono cresciute all'interno della siepe; nel corso del quinquennio si potrà valutare l'ipotesi di diradarle abbattendone alcune dove sono più fitte

113

n.d.

n.d.

Toscana - CSE Area interna

n.d.

Due Ciliegi a grappoli censiti sono morti, ma è già prevista la loro sostituzione nella manutenzione straordinaria 1999.

114

3

Sorbo degli uccellatori

Toscana - CSE Area esterna

2000 (1° anno)

Pianta morta

1

Tiglio

n.d.

Un Tiglio è morto ma è già prevista la sua sostituzione nella manutenzione straordinaria 1999.

1

Pioppo

n.d.

Il Pioppo, costituito da quattro polloni, è un soggetto nato spontaneamente a ridosso della recinzione. Sarà necessario il suo abbattimento se dovesse creare problemi alla recinzione stessa.

115

1

Platano

Toscana - palestra olimpia

n.d.

Il Platano è radicato in posizione infelice, in prossimità della canna fumaria. Se in tale posizione dovesse creare dei problemi, sarà necessario un intervento di abbattimento invece che di potatura.

118

4

1

Pioppo

Pero da fiore

Trento - villaggio Bezzi

 

n.d.

Sono già stati previsti nella manutenzione straordinaria 1999: l'abbattimento di quattro Pioppi e di un Pero da fiore e l'impianto di cinque Peri da fiore in sostituzione delle piante abbattute. Non si prevede la necessità di effettuare altri interventi di manutenzione straordinaria nel corso del quinquennio.

119

1

Quercia

Trieste

n.d.

Pianta morta

121

n.d.

n.d.

Umbria - Parcheggi e Pista Ciclabile

n.d.

Il quinto e il settimo Pioppo bianco si presentano sofferenti, sedovessero morire andrà prevista la loro sostituzione

 

Ristrutturazioni Aree

N° scheda

Via

Motivo

16

Buonarroti - Acquedotto

Se il serbatoio dovesse essere abbattuto, si potrà pensare ad una ristrutturazione del verde presente nell'area.

21

Cacina Nuova - Cabina Gas

Ristrutturazione area

31

Piaza Europa

La parziale ristrutturazione dell’area dovrà prevedere la sostituzione di alcuni arbusti con alberelli da fiore o con altri arbusti e la messa a dimora di alcune piante da fiore negli spazi ancora vuoti.

32

P.zza Europa adiacente M.M.

La ristrutturazione dell'area potrà avvenire una volta stabilita con precisione la proprietà. Tale intervento consisterà, allora, principalmente, nell'abbattimento delle piante più sofferenti e di quelle in sovrannumero e nell'impianto di nuovi alberi dove lo spazio lo consente.

33

Filzi - Centro Ricreativo Anziani

Ristrutturazione del giardinetto antistante il Centro Ricreativo. Sostituzione delle Robinie con alberelli da fiore. La ristrutturazione del giardinetto viene proposta perché gli arbusti più vigorosi hanno sottomesso quelli vicini e perché vi sono numerosi spazi vuoti in grado di ospitare alberelli.

46

Italia ex C.S.E.

La parziale ristrutturazione dell'area dovrà riguardare principalmente la parte utilizzata come orto e quella a Nord dell'edificio. Si potrà comunque intervenire sul verde soltanto una volta stabilita la destinazione dell'edificio.

48

Lazzaretto-uffici comunali

La ristrutturazione dell'area dovrà prevedere: l'eliminazione di alcuni arbusti, l'abbattimento degli alberi a ridosso del muro di cinta a Nord e la messa a dimora di nuovi alberi negli spazi vuoti.

52

Lodi / Cascina Antonietta - Area nuova

Non sono previsti interventi di manutenzione straordinaria perché sono presenti soltanto alcuni giovani soggetti di Pioppo e Ciliegio, nati spontaneamente o messi a dimora da privati, non censiti perché potrebbero venire tagliati nell’ambito di un intervento di ristrutturazione dell’area.

53

Lombardia -Giardini

La ristrutturazione dell'area dovrà riguardare principalmente la parte più a Sud ed è giustificata dallo stato vegetativo dei Pini e degli Abeti non ottimale e dal cattivo portamento degli Aceri.

64

Mazzini Scuola media

Non vengono previsti interventi di manutenzione straordinaria perché l’area deve essere completamente ristrutturata, una volta terminati i lavori edili in corso. L’intervento è necessario in quanto: alcune piante sono molto malandate (Pioppi cipressini, alcune Robinie), altre sono mal posizionate, altre ancora sono state rovinate dai sovramenzionati lavori edili. Si prevedono gli interventi di abbattimento delle piante morte per ragioni di sicurezza. Anche la manutenzione ordinaria viene prevista, in forma ridotta, in attesa della ristrutturazione. La manutenzione degli arbusti e della siepe ha lo scopo di evitare che le piante intralcino il passaggio o che favoriscano la formazione di luoghi “pericolosi”.

69

Milano - Centro Sportivo

La ristrutturazione interesserà: il parcheggio antistante la piscina e le aiuole che possono venire semplificate togliendo gli arbusti presenti e impiantando alberelli che richiedono minore manutenzione.

74

Moro - Area bordo strada

Ristrutturazione area. L’area per le sue dimensioni e caratteristiche può ospitare qualsiasi tipo di realizzazione a verde. L’intervento potrà essere realizzato una volta definita con precisione la proprietà dell’area stessa.

78

Mulino Vecchio - Area retrostante scuole

Ristrutturazione dell'area. L'intervento di ristrutturazione dell'area comporterà l'abbattimento delle Robinie, ormai a fine ciclo e la messa a dimora di nuovi alberi.

83

Via del Parco - Cortili Biblioteca

Viene proposta la ristrutturazione dell'area perché lo spazio consente la messa a dimora di alberi e arbusti in entrambi i cortili. Prima di realizzare l'intervento va comunque regolamentato l'uso del parcheggio nel cortile esterno.

90

Via Ratti - Parterre

A Est del parterre, in vicinanza del vicolo Ponchielli, sono presenti all’interno di un aiuola di recente costruzione: tre arbusti di Alloro, sei Pioppi, un Gelso, un Cipresso di Lawson e un Abete rosso di piccole dimensioni. Qualora l’aiuola diventasse di proprietà comunale, sarà necessario effettuare una completa ristrutturazione delle piante presenti, in considerazione del fatto che i Pioppi sono in pessime condizioni vegetative e sanitarie.

91

Ratti - Giardini

La parziale ristrutturazione dell’area comprende l’impianto di alberi lungo il lato Ovest, la razionalizzazione dell’impianto delle fioriere e dei gruppi di arbusti e la reintegrazione delle fallanze.

92

Ratti Area a Ovest Cimitero

L’intervento migliorativo di parziale ristrutturazione dell’area consisterà nella sostituzione dei Pini dell’Himalaya con i Carpini piramidali, eventualmente anche dei Pini più giovani; nella sostituzione degli Ippocastani in cattivo stato vegetativo e nella messa a dimora di nuovi alberi in prossimità delle mura di recinzione del cimitero.

124

Verdi - Scarpata

Ristrutturazione impianto. Una volta definita con precisione la proprietà dell'area si potrà eseguire un intervento di selezione dei soggetti migliori tra quelli già presenti e un eventuale nuovo impianto negli spazi liberi. Soltanto allora si potrà attuare la manutenzione come previsto per le altre aree di proprietà comunale.


Indietro