1975

Marzo

La firma del contratto Nasa per il Sirio.

Roma: lunedì 10 marzo sarà firmato a Washington il contratto col quale l'ente spaziale americano Nasa assicura al satellite italiano per telecomunicazioni Sirio le operazioni di lancio, l'immissione in orbita geostazionaria e un mese di trasmissioni di rodaggio. Il completo ciclo delle operazioni assicurato all'Italia rappresenta un'eccezione nella politica della Nasa verso i clienti stranieri, con impegni sempre più ridotti per ragioni di economia e di concorrenza con i tentativi europei nel settore delle telecomunicazioni via satellite.

Luglio

Rendez-vous nello spazio

Usa-Urss: l'avventura Apollo-Soyuz, la prima impresa spaziale russo-americana, cominciata martedì 15 luglio, si è felicemente conclusa. I conque astronauti che hanno partecipato per il docking dell'Apollo con la Soyuz sono i seguenti: Thomas P. Stafford, generale di brigata dell'aviazione. E' nato nell'Oklahoma ed ha 44 anni, due figli, una laurea in scienze ed altre quattro ad honorem. Ha volato per 6200 ore sugli aerei ed ha partecipato alle missioni Gemini 6 e 9 e Apollo 10, restando nello spazio per 290 ore e 15 minuti. I suoi hobbies: pallavolo, sollevamento pesi e nuoto. Vince Devoe Brand, astronauta civile. E' nato nel Colorado, ha 44 anni, 4 figli, una laure ain scienze, una in ingegneria aeronautica ed una in amministrazione. Pilota collaudatore, ha 4500 ore di volo. Non ha mai partecipato ad una missione spaziale. I suoi hobbies: ginnastica, sci, canoa e immersioni subacquee. Donal K. Slayton, astronauta civile. E' nato nel Wisconsin, ha 51 anni, una figlia, una laurea in ingegneria aeronautica e altre due ad honorem. Ha oltre 5000 ore di volo. Scelto nell'aprile 1959 come uno dei primi astronauti nel progetto Mercury, venne assegnato ai servizi a terra perché aveva un disturbo al cuore. Questo difetto ora non esiste più, e Slayton ora partecipa all'impresa spaziale. I suoi hobbies: caccia, pesca, tiro col fucile. Alexei Arkhipovich Leonov, colonnello dell'aviazione, è nato a Listvyanka in Siberia, ha 41 anni, due figlie, il diploma dell'accademia aerea Zhukovsky. Ha volato nella navicella Voskhod 2 per 26 ore e 2 minuti, ed è il primo uomo che abbia effettuato una passeggiata spaziale. I suoi hobbies: disegno, pittura, collezione di quadri e libri d'arte. Valeri Nikolaievic Kubasov, ingegnere aeronautico. E' nato a Vyazniki, un villaggio sul fiume Klyazma, ha 40 anni, due figli, la laurea in ingegneria. Ha volato nello spazio per 118 ore e 42 minuti (Soyuz 6). I suoi hobbies: filmare e fotografare.

  Il 22 luglio è partita da Cape Kennedy la Viking 1.
Settembre

Prossimo il lancio del satellite Geos.

Parigi: è stato messo a punto il più recente e moderno satellite artificiale europeo chiamato Geos. Esso verrà lanciato nello spazio verso la fine del 1976 dove, ad un'altezza di 35000 km sopra l'equatore, ruoterà intorno alla Terra trasmettendo tutti i dati relativi al campo magnetico ed elettrico che circonda il nostro pianeta ed alle particelle emanate dal Sole. Il satellite è il risultato di due anni di studi magnetosferici internazionali e i dati che trasmetterà verranno distribuiti a tutti gli scienziati del mondo. Il satellite pesa 530 kilogrammi.

Ottobre

Castore e Polluce satelliti tecnologici.

Usa: Il satellite tecnologico Polluce, lanciato il 17 maggio scorso, ha terminato la sua missione dopo pochi mesi di volo. Sino all'ultimo momento della sua vita in orbita, sia il satellite che le apparecchiature che trasportava erano perfettamente funzionanti ed i risultati sperimentali superiori alle aspettative. Il satellite ha permesso di studiare le caratteristiche di un motore a decomposizione catalitica di idrazina, di nuova concezione. Gli effetti della potenza del motore sono stati messi in evidenza osservando le variazioni delle orbite. Il satellite gemello Castore, lanciato contemporaneamente, trasporta un microaccelerometro particolare, e sta funzionando in modo soddisfacente.