MIEI STRUMENTI
OSSERVAZIONE
ABERRAZIONI
ATTENZIONE
QUESTO SITO NON PERSEGUE NESSUN FINE DI LUCRO

Il motivo principale per cui ho deciso di crearmi un sito internet e' quello di portare a conoscenza di altri individui la mia passione per l'astronomia e condividerla con essi. Sia subito chiaro che non ho motivi di studio o ricerca, ma solo piacere d'osservazione passione e divertimento. In poche parole e' il mio hobby principale.
Il mio interesse per il cielo è nato in giovane età. Il ricordo è ancora bene chiaro nella mia mente quando da ragazzino, d'estate, alla casa dei nonni, mi mettevo con gli amici a guardare all'insù per "beccare" qualche stella cadente. Quando per caso ci capitava di vedere un bolide, ne restavamo tutti estasiati. Il mio primo economico atlante di astronomia l'avro sfogliato centinaia di volte. I telescopi e tutta l'atrezzatura sono arrivati solo tempo dopo. Inizialmente mi accontentavo della sola vista e di un binocolo.

FOTO ASTRO
SCHEDE
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I TELESCOPI
(44° 53' N - 08° 58' E)
Se volete scrivermi : alexbrown@libero.it
STELLE DOPPIE
LINK
AUTOCOSTRUZIONE
STELLE VARIABILI
ASTR-ALEX
IL MIO SITO DI ASTRONOMIA AMATORIALE
INTRODUZIONE
astr-alex@libero.it
AZIENDA
RACCONTI
ALTRE FOTO
Che dire ora che son passati tanti anni? Beh, la passione è rimasta immutata e lo spirito che mi accompagna è sempre quello del bambino che scopre nuove meraviglie.
Per esercitare una simile passione, in modo amatoriale, non occorre molto denaro ma solamente interesse, curiosita', un buon atlante stellare, con mappe e magnitudini, e due buoni occhi. Così si può cominciare ad avere un'idea chiara delle costellazioni visibili dalle nostre latitudini.
Certamente non ci si puo' fermare a questo, e il gradino successivo potrebbe essere un binocolo (tipo un 10x50) con il quale godere già di molte delle meraviglie appartenenti alla volta celeste.
Oltre questo livello ci sono i telescopi. Ce ne sono talmente tanti modelli, configurazioni e dimensioni da perderci la testa. Quindi se qualcuno sarà interessato ad acquistare un simile strumento è bene che sappia che i consigli che potrà ottenere da un'associazione di astrofili saranno indispensabili per non commettere errori dei quali pentirsi in un futuro.
Nelle pagine successive troverete, in modo blando e non professionale, semplici nozioni su cosa e come osservare, alcuni test (forse è meglio definirli impressioni) sugli strumenti che mi sono passati tra le mani, alcune utility, link e (perchè no) anche una sezione autocostruzione dove troverete spiegato come realizzare semplici accessori o utili oggettini.

Voglio, a questo punto, ribadire fermamente che non sopporto l'astrologia e gli astrologi in genere e, con loro, tutte le CAZZATE che vanno raccontando ai poveri creduloni in cerca di esoterismo.
CIELI SERENI A TUTTI
Meteo Piemonte