ASSOCIAZIONE UMANITARIA NEXUS

L'associazione umanitaria NEXUS nasce dalla volontà di un imprenditore italiano che grazie al suo spirito altruista nella ricerca ed aiuto alle popolazioni in difficoltà, ha voluto fondare il suo credo ideologico.

Il fondatore, Ing. Alberto Bannino, ha sempre lottato per i diritti dell'uomo e delle popolazioni più'  deboli e sfortunate.
Alberto, crede che la differenza di cultura è solo una questione psicologica e quindi una grande sciocchezza. In realtà, ogni popolo, ogni persona di questa terra ha diritti uguali senza alcuna differenza etnica.

La storia di Alberto Bannino è veramente interessante. Il tutto nasce dopo alcuni viaggi intrapresi per motivi di lavoro in alcuni paesi  dell'est europeo, dell'Africa, e del Sud'America  .

Da questa esperienza egli ne è uscito profondamente scosso, rendendosi conto che esistono popolazioni che malgrado tutto vivono in condizioni molto precarie.

L'amore per la gente che ha veramente bisogno, lo hanno portato a viaggiare e conoscere sempre più da vicino queste realtà, rendendosi conto quanto alcune popolazioni siano lasciate allo sbando.

Persone che non hanno colpa di niente se non il fatto di essere nate in paesi oppresse da forte povertà e da regimi politici totalitari.

Alberto, essendo ben introdotto in ambienti industriali, è riuscito a coinvolgere importanti personalità del mondo industriale torinese, che grazie alla loro potenza economica è stato possibile realizzare alcuni nobili progetti..

Alcuni progetti portati a termine dall'associazione NEXUS sono ad esempio la scuola per istruire alcuni bambini del villaggio kevona in Kenia. Grazie a questo progetto ora circa 200 bambini possono riceve una degna istruzione. Oppure i due centri di assistenza creati in Romania per l'assistenza ai bambini orfani ed abbandonati. Ed ancora, la realizzazione di centri dentistici per ridare il sorriso ai bambini di Baia Mare e gli aiuti umanitari a persone in difficoltà in Kossovo e in ex Iugoslavia.

Attualmente l'associazione NEXUS conta diversi sostenitori; molti di questi sono importanti industriali torinesi.

ERMES

ERMES



ERMES
.




Scopri la regione
- Lo Statuto
- La Consulta
  per l'emigrazione
  e l'immigrazione

- Gruppo giovani on line
- Ermes
- Stradanove
- I quotidiani on line

Studio e lavoro
- Riconoscimento titolo
  di studio

- Scambi giovanili
  e stages

- Università
- Informagiovani
- Link utili

Cultura e turismo
- Convegni e iniziative
  culturali

-- Musei on line
- Biblioteche on Line
- - Link utili

Io Parlo italiano
- Premi Letterari Italiani
- Dizionari multilingue
- Siti di interesse
  per italiani all'estero

- Link utili

Sguardo sull'Europa
- Ufficio della Regione
  Emilia-Romagna
  a Bruxelles

- Programmi europei,
  educazione e lavoro

- Notizie dall'Europa
  ·Ansa ·il Sole 24 Ore

- Link utili

Ricette
- La ricetta del mese

Guestbook
- Firma il guestbook
- Leggi il guestbook

 

IASSY - ROMANIA
(1 ottobre 2003)

Studio odontoiatrico italiano a Suharau

In seguito alla richiesta del Comune di Baia Mare, in  (Romania), la fondazione italiana "NEXUS" fondata da Alberto Bannino, una delle più attive associazioni umanitarie della zona, ha inviato all’inizio del mese di agosto moderne attrezzature per gli studi stomatologici che sono state montate in uno spazio messo a disposizione dalle autorità locali. L’assistenza stomatologica in questo studio verrà assicurata da un medico di Baia Mare.
Il NEXUS è un’organizzazione umanitaria italiana con sede a Torino la cui attività in Romania e soprattutto nella provincia di Baia Mare ha impressionato tanto le autorità locali quanto gli abitanti. Le azioni dell’associazione hanno fatto sì che molti bambini della provincia, provenienti da famiglie povere, non vengano più abbandonati dai genitori grazie al sostegno materiale offerto, e nei casi in cui questo non è stato possibile, sono stati fatti grossi sforzi affinché i piccoli usufruiscano di condizioni di vita migliori.

 
 
Home Page Segnala un sito Staff Ultimi aggiornamenti Mappa del sito





:: HELP AFRICA
 Accoglienza
 Appuntamenti
 Forum
 Links
 Nella mia città
 Nel mondo
 Pagine da leggere

Cerca nel Sito


Ricerca Avanzata
-------------:.....Vai



VOLONTARIATO
Links per aiutare l'Africa




>> Gruppoozanam
Il gruppo è nato nel 1982 da un'idea di Don Aurelio, allora parroco di Magenta, e fondato da Maristella Bigogno, attualmente missionaria laica in Togo. Ora il gruppo vede come promoter il fratello di Maristella, Francesco. L'obbiettivo era ed è sempre rimasto quello di creare un punto di riferimento per i ragazzi che avessero voluto impegnarsi nel sociale.

>> Humanaitalia.org
Nata come associazione caritatevole nel 1996, successivamente HUMANA ha ottenuto l'inclusione nell'elenco delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale e ha pertanto assunto la nuova denominazione di HUMANA People to People Italia ONLUS.

>> Hewonapoli.it
Associazione umanitaria, per Eritrea ed Etiopia, mille modi per aiutare persone meno fortunate di noi.

>> HTforAfrica
L'associazione per L'Africa: sanità ed insegnamento è nata il 1°maggio 2001. E' un'associazione laica, senza fini di lucro che si propone di approntare e/o sostenere programmi e progetti sanitari in Africa, sia direttamente, sia collaborando con altre associazioni od organismi locali, laici e/o religiosi.

>>
 Il Sole.org
Associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro,per iniziativa di un gruppo di persone particolarmente sensibili ai problemi dell'infanzia e di comprovata esperienza nel settore.

>>
 InMissione
L'associazione ha lo scopo fondamentale di educare la gente a capire quali sono le difficoltà in Etiopia.

>>
 il Seme.it
Proprio come accade in natura, come le piccole cose che nascono e crescono giorno dopo giorno nella vita quotidiana: la storia della nostra Cooperativa è quella di un piccolo seme, nascosto nella terra, desideroso di crescere e germogliato poco alla volta con l’aiuto e l’attenzione di tanti nuovi amici.
Il nostro “Seme”, la Cooperativa, è stato piantato alla fine degli anni ‘80.

>>
 Informagiovani.it
Destinato ad informare ed orientare i giovani nei diversi settori della vita sociale.

>> Insiemepercostruire.it
Associazione per il Kenia

>> Ipaonlus.org
Scopo dell'Associazione è lo svolgimento di attività nel settore della beneficenza, attraverso la promozione e l'dozione di iniziative finalizzate al sostegno ed allo sviluppo sociale, economico, spirituale, e culturale dei paesi in via di sviluppo. In particolare per dare sostegno al progetto d'aiuto e di sviluppo ideato da Padre Sosthène Bayemi, al quale i soci fondatori della ONLUS espressamente si ispirano.

>> Ithanga.org
Siamo un gruppo di ragazzi, quasi tutti di Sassuolo (Mo) e dintorni, che condividono il desiderio di fare qualcosa per gli altri. Ithanga, che in kikuyu significa "sabbia", è un villaggio del Kenya molto popolato e distribuito su una vasta area. La gente è priva di ogni mezzo di comunicazione. Non c’è luce elettrica, né telefono, né acqua, se non quella che scorre in qualche fiumiciattolo sempre molto lontano dalle “abitazioni”. A Ithanga sorge una missione, gestita dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore. La missione è già passata al clero locale e, in questa fase, è accompagnata  da una sola presenza europea, quella di Suor Elena prima, e quella di Suor Silvia ora.

>> Landofafrica.ch
Ragazzi da Lugano a città del capo in auto, promuovendo associazioni umanitarie che operano in Africa (che saranno visitate) partenza: settembre 2003

>> Jambee.org
Associazione senza alcuna finalità di lucro. Opera per instaurare una nuova cultura dei consumi, rispettosa dell'ambiente e dell'uomo, di qualsiasi razza, religione, genere o idea politica.

>> Karibuni.it
Cultura e solidarietà, perché questo è un circolo di amici dell'Africa e della sua gente, desiderosi di dirlo forte con le idee e con i fatti.

>> Karibuni2
L'Associazione Missionari di N.S. del Monte fa da già 13 anni volontariato in Africa (Burundi e Repubblica democratica del Congo ex Zaire) e America Latina (Honduras) e si affianca alle Suore Francescane di N.S. del Monte.






^ torna sopra ^