ASSOCIAZIONE

 

Mo. St.

 

L’Associazione Mo.St. nasce intorno ad un gruppo di persone che, dopo avere fatto esperienza nel Servizio Mobbing della Camera del Lavoro Territoriale (CdLT) CGIL Roma Est, decidono di continuare ad occuparsi di questa problematica allargando la loro visione non solo al Mobbing ma al disagio lavorativo in generale.

 

Mo.St. è un acronimo che sta per:

Mobbing/Straining – Molestie/Stalking.

 

Di fatto intenzione di questa Associazione non è solo quella di occuparsi delle tematiche legate al solo ambiente di lavoro ma allargare il suo intervento sul disagio in generale: lavorativo, sociale, familiare ecc..

Questa è la naturale evoluzione del Servizio Mobbing prima citato, ciò che non è stato possibile fare nella CdLT CGIL Roma Est, cioè occuparsi del benessere lavorativo e sociale in modo più coordinato, non solo di un’analisi clinico-psicologica del disagio lavorativo (in tutte le sue manifestazioni dal mobbing allo straining, dallo stress da lavoro al burn-out, dal demansionamento alle costrittività lavorative, dalle piccole scaramucce tra colleghi di lavoro all’analisi di una vera e propria cattiva organizzazione del lavoro), per questo ci si è collegati da subito con due studi legali in modo di potere agire anche in via giudiziale.

Il proliferare, nell’ultimo periodo, di servizi e di sportelli, di varie entità sociali dalle ASL alle associazioni private a sindacati, ha fatto si che chiunque si occupi di questo fenomeno vengono vissuti allo stesso modo o livello.

Il lavoro svolto dall’Associazione Mo.St. vuole invece essere diverso cercando di coordinare le azioni svolte, o che si dovessero svolgere, a favore di chi ha subito o subisce vessazioni, prevaricazioni o quanto altro, anche attraverso la ricerca e lo studio dei casi, cercando di fare chiarezza sul significato, genesi e svolgimento del disagio stesso.

Questo porta ad occuparsi in primo luogo della prevenzione oltre che ad interventi di appoggio per le persone sottoposte ad un disagio che potrebbe comportare problematiche psicologiche.

 

MAIL: associazione.most@libero.it

Consiglio Direttivo