Chi siamo - Giovanni Falcone - Il lavoro svolto - I progetti in corso - Al lavoro! - I soci - Servizi utili - Foto - Link - Ufficio stampa - Comunica - Il forum - Il guestbook - Mappa del sito - Grazie a tutti
La mia più grande preoccupazione è che la mafia riesca sempre a mantenere un vantaggio su di noi.
G. Falcone
torna all'HOMEPAGE
Perchè chiamarla G. Falcone?
La scuola elementare Falcone

La sede staccata di Catino del XII Circolo Didattico è arrivata alla fine della sua travagliata avventura, e ora è la scuola elementare "Giovanni Falcone".

Il quartiere Catino ha una sua scuola materna elementare appartenente al XII Circolo Didattico "R. Bonghi", che è rimasta a lungo senza nome, come nella miglior tradizione del Comune di Bari verso il nostro quartiere.

Si tratta di un classico esempio di "malaburocrazia", già nel marzo del 2000 il consiglio di circolo della scuola aveva deciso di titolare il plesso di Catino al giudice Giovanni Falcone con una lettera diretta al provveditorato agli studi.

Dopo una serie interminabile di pareri e pareri sui pareri a novembre 2003 è stata posta la targa di marmo, inaugurazione a cui era presente la Signora Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone e sorella del magistrato, la cui presenza lì quel giorno stava a ricordare come è importante non scordare.

Questa potrebbe essere la bella conclusione di una vicenda lunga e travagliata ma non è così, c'è una coda alquanto inaspettata.

Durante i primi giorni di gennaio accade che una mattina la targa di marmo della scuola è coperta da un foglio di plastica e con del nastro adesivo.

Si pensa a una stupida bravata ma ciò che è accaduto è ancora più sconfortante, al provveditorato agli studi si sono accorti che presso il quartiere STANIC c'è già una scuola che si chiama "Falcone e Borsellino" e il timore di possibili confusioni tra i due istituti è più importante che ricordare nella memoria dei più giovani quello che accadde.

Così, come se niente fosse, si cancellano tre anni di lotta per dare un nome alla scuola dove crescono i cittadini del futuro che hanno modo di vedere come di una persona si possa ammazzare, in modo non meno cruento, anche il ricordo.

Non sono singoli cittadini ma un intero quartiere è quello che si mobilita per ridare dignità a se stesso.

Le proteste danno alla fine l'effetto sperato con la restituzione del nome "effettivo".

Perchè chiamarla G. Falcone?

Molti potrebbero pensare che nominare la scuola del nostro quartiere con lo stesso della nostra associazione possa essere un gesto di "superbia".

No, non lo è, Sono tra i soci fondatori di questa associazione e la scelta del nome è stata molto dibattuta. La scelta è infine caduta su quella del giudice Falcone perché gli ideali che hanno mosso la sua vita sono anche i nostri.
È un grosso impegno per una associazione chiamarsi così, ci "costringe" ad impegnarci al massimo delle nostre possibilità.

Nella scuola elementare di Catino vanno i figli di molti miei amici, conosco personalmente molti di loro, e ora la scuola comincia ad essere frequentata da bambini che non c'erano quando sono morti il giudice Falcone, la moglie e la loro scorta, bambini per cui parole come Capaci sono state sentite dire alla tv nel corso di qualche commemorazione.

Mantenere vivo il ricordo nei futuri cittadini di come sia importante lottare per ciò che è giusto, di non arrendersi solo perché tutti gli altri lo hanno già fatto.

Forse nessuno di loro da grande riuscirà a sconfiggere la mafia ma capiranno il valore della giustizia: grazie ai loro genitori, ai loro insegnanti e, forse, alla loro vecchia scuola dedicata a un servitore dello stato comune come molti e determinato come pochi.

Chi siamo - Giovanni Falcone - Il lavoro svolto - I progetti in corso - Al lavoro! - I soci - Servizi utili - Foto - Link - Ufficio stampa - Comunica - Il forum - Il guestbook - Mappa del sito - Grazie a tutti
Pagina aggiornata il 17/02/04
© 2003 Associazione G. Falcone Catino. Tutti i diritti riservati
Se volete riprodurre, anche in parte, il contenuto di questo sito invia una mail
http://digilander.libero.it/assne_gfalconecatino