Chi siamo - Giovanni Falcone - Il lavoro svolto - I progetti in corso - Al lavoro! - I soci - Servizi utili - Foto - Link - Ufficio stampa - Comunica - Il forum - Il guestbook - Mappa del sito - Grazie a tutti
La mafia è un fenomeno umano, e come tutti i fenomeni umani ha un inizio e avrà quindi una sua fine. G. Falcone
torna all'HOMEPAGE
Iscriviti alla nostra associazione Il progetto di un parco a Catino
Chi siamo

L'associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) Giovanni Falcone viene fondata il 06 luglio 1995, grazie all'opera dei 25 soci fondatori, e si pone l'obiettivo di valorizzare il loro (nostro ) sub-quartiere Catino in Santo Spirito, Bari.
L'associazione opera in svariati campi:
Promozione di manifestazioni sportive e culturali,
Pubblicazione di libri, riviste ed opuscoli su questioni di carattere sociale,
Organizzazione di corsi di formazione e di orientamento,
Inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate,

e, ovviamente, aiutare a superare i mille problemi di un quartiere nato appena nel 1985 costruendo giorno dopo giorno, passo dopo passo, il luogo dove tutti noi vorremmo vivere.

L'Associazione Giovanni Falcone ha sempre puntato sull'impegno e anche l'anno di fondazione non è casuale, le prime costruzioni di Catino risalgono al 1985 e il decennale viene festeggiato con la manifestazione "dieci anni a Catino - Bari Santo Spirito" con la prima edizione del Concorso di Poesia Inedita, la posa a dimora di alberi presso un terreno verde incolto e la presentazione dei progetti degli alunni della locale scuola con le loro idee.

"Valorizzare il quartiere" è questa la parola d'ordine dei primi anni dell'Associazione e l'operato di tutti noi è continuo; nel 1996 vengono organizzati la marcialonga stracatino, il torneo di calcio intitolato a Giovanni Falcone, la festa dell'albero e la seconda edizione del concorso di poesia inedita.
È del 1997 invece l'organizzazione del presepe in famiglia e della seconda marcialonga di Catino.
Nel 1998 invece la terza edizione del concorso poesia inedita Catino e l'avvio del progetto "rispetto dell'ambiente e del proprio quartiere.
Nel '99 vengono organizzate una mostra fotografica, la "seconda giornata della solidarietà" per la donazione del sangue e il quarto concorso poesia inedita Catino.
Nel 2001 vi è oltre al quinto concorso di poesia (che diventa da quest'anno biennale) un convegno sulla donazione degli organi. Il 5 luglio 2002 c'è la commemorazione della morte del giudice Falcone nel suo decennale.

Il 2003 rappresenta il punto di svolta della nostra associazione:

Abbiamo finalmente una sede sociale , che permette di avere un punto di ritrovo serale, di poter organizzare manifestazioni e anche di poter avere un "quartier generale" per organizzare i tanti impegni, grandi e piccoli, della nostra associazione.

Viene aperto un sito internet; a dir la verità, come potete vedere, il sito è ancora in costruzione ma stiamo lavorando sodo per renderlo pienamente operativo, attualmente sono operative solo poche pagine.

Viene modificato lo statuto con un allargamento del consiglio e la creazione di cinque commissioni (cultura, sport, ambiente, turismo e ricreazione, solidarietà e problemi sociali). Queste sono composte da soci che hanno esperienza ognuno nel proprio settore di competenza e seguono per conto dell'associazione i progetti del loro ambito.

Abbiamo toccato quota 80 iscrizioni, un traguardo non da poco per una piccola associazione il cui grande cuore a volte non è sufficiente...

Mentre è in preparazione per novembre di quest'anno la sesta edizione del concorso di poesia.

Ma soprattutto ha modo di fare il punto su se stessa e di realizzare le molte idee che abbiamo in cantiere che, con un po' di fortuna e molto impegno, potranno essere aggiunti su questa pagina nel 2004.

Chi siamo - Giovanni Falcone - Il lavoro svolto - I progetti in corso - Al lavoro! - I soci - Servizi utili - Foto - Link - Ufficio stampa - Comunica - Il forum - Il guestbook - Mappa del sito - Grazie a tutti
Pagina aggiornata il 01/08/03
© 2003 Associazione G. Falcone Catino. Tutti i diritti riservati
Se volete riprodurre, anche in parte, il contenuto di questo sito invia una mail
http://digilander.libero.it/assne_gfalconecatino