A.S.G.I.

Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione

 

Home

 

Archivio News

 

Archivio Norme

(in preparazione)

 

 

 

Contattaci

 

NEWS

 

06/09/2002 ITALIA

 

Approvato il decreto legge sulla legalizzazione dei lavoratori stranieri subordinati irregolari

 

Il 6 settembre 2002 il Consiglio dei Ministri  ha approvato un decreto-legge che reca norme in materia di legalizzazione del lavoro irregolare dei lavoratori extracomunitari. Il provvedimento prevede che i lavoratori extracomunitari occupati nei tre mesi precedenti l’entrata in vigore del decreto-legge(10 settembre 2002)  possano essere regolarizzati a seguito di una dichiarazione di emersione, presentata direttamente dal datore di lavoro.

Il decreto prevede  che il permesso di soggiorno verrà rilasciato ai lavoratori stranieri irregolari,  previo accertamento da parte della Prefettura di eventuali motivi ostativi e la conclusione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno annuale.

Si stabilisce che, in deroga a quanto previsto dalla Legge n.189/2002, l’obbligo dei rilievi fotodattiloscopici previsto per i lavoratori extracomunitari  in sede di richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno, potrà avvenire entro un anno dalla data di rilascio del titolo di soggiorno e, comunque, in sede di rinnovo dello stesso.

Nel decreto il Consiglio dei Ministri ha inserito anche le norme che riguardano l’estensione del rilievo delle impronte digitali  ai cittadini italiani all’atto della consegna della carta d’identità elettronica.

Sarà  invece esentato da tale adempimento il cittadino straniero che fa richiesta  di un permesso di soggiorno per cure mediche o di permessi per breve durata.

 

<<…Indietro