Archivio

IMMAGINI PER LA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

clicca su Google o Youtube per visualizzare i video

in un formato più grande

chi mi ama mi segua... on line di Salvatore Usala

AIMOS Ass Interdisciplinare Medici Ospedalieri Sardi

AISLA SARDEGNA Ass Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

riprese e montaggio Aservice

 

 

Chi mi ama mi segua... on line
di Salvatore Usala

 

L'Umanizzazione nell'assistenza

e nella cura: la centralità della persona

nei centri residenziali, valore essenziale

per il raggiungimento

Di un buon livello di qualità"

27 Marzo 2009 Flumini di Quartu S. Elena

 

 

al 07mag tot  2.644 accessi

youtube (1.904 + 108 + 242) + googlevideo (192)

sardegna digital library (232)

 

 

 

Alta qualità video clicca qui

sito Regione Sardegna

www.sardegnadigitallibrary.it

 

 

 

 

 

 

 

 

      Salvatore Usala

      Gruppo su yahoo slasardegna@yahoogroups.com 

 

      testo del video-messaggio in PDF 

      il messaggio del Presidente della Repubblica  

 

 

 

video on line    vivalavita ( clicca qui); TV ( clicca qui)

 

web dedicati

 

www.aisla.it - ( sedi in Sardegna - clicca qui)

www.leportedellasperanza.it - l'editoriale ( clicca qui)

www.wlavita.org  (articolo on line clicca qui)

 

www.lucacoscioni.it ( clicca qui)

www.siottopintor.org ( clicca qui)

www.cagliari.cgil.it (clicca qui)

www.flcgil.it (clicca qui)

www.facebook.com ( clicca qui)

www.video.google.com ( clicca qui)

www.marcoespa.it ( clicca qui)

www.kappaelle.net ( clicca qui)

www..myspace.com ( clicca qui)

www.truveo.com ( clicca qui)

unirsicontrolasla.blogspot.com ( clicca qui)

la.myspace.com ( clicca qui)

www.socialnetworkportal.it ( clicca qui)

www.liquida.it ( clicca qui)

www.kalipo.com ( clicca qui)

www.winkkk.com ( clicca qui)

svizzera.myspace.com  ( clicca qui)

www.liceoalberti.it ( clicca qui)

www.slapussavia.com ( clicca qui)

www.maipiuprecari.org ( clicca qui)

www.cdsdonnecagliari.it ( clicca qui)

 

l'anello di tucum

 

 

COMMENTI dal web ( selezioni liberamente tratte dai messaggi pervenuti)

 

 

 

Circ. n. 260   Oggetto: Una lezione di vita. Si allega alla presente una nota che, nei tempi e nei modi che i docenti decideranno nella loro “libertà di insegnamento” può costituire un utile spunto di riflessione e dibattito nelle classi.

 

 (Aldo Cannas - dirigente scolastico Liceo Alberti Cagliari-  inviato via mail il 01-05-09)

 

 

 

 

Questa notte, dopo aver visto il video, andrò a dormire con una sola convinzione: cambiare me stesso da subito, da domani… Salvatore, sei un grande!!! Carlo

(Carlo - inviato via mail il 30-04-09)

 

 

 

...il Presidente della Repubblica... mi incarica di trasmettere al Signor Salvatore Usala il suo incoraggiamento e la Sua ammirazione per la maniera coraggiosa con cui sta affrontando la difficile prova che la vita gli ha messo di fronte.

Ai più cordiali saluti del Presidente Napolitano unisco con piacere i miei personali Carlo Guelfi

 

(Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica - inviato via posta il 23-04-09)

(Carlo Guelfi Direttore Uff Segr del Presidente della Repubblica - inviato via posta il 23-04-09)

il messaggio del Presidente della Repubblica

 

 
 

 

..rispondo alla Sua lettera con la quale Ella richiama l'attenzione del Presidente della Repubblica sulla problematica relativa sulla problematica relativa all'approvazione dei nuovi livelli di assistenza,

Al riguardo, posso darLe assicurazione che, da parte di questo Ufficio, si è provveduto a sottoporre la Sua istanza al Minsitero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali, per un approfondito esame

 

(Luigi delli Paoli Segretriato Genereale della Presidenza della Repubblica - inviato via posta il 21-04-09)

la risposta degli Uffici di Presidenza

 

 
 

 

...Salvatore Usala è stato per moltissimi anni uno dei collaboratori più preziosi del Liceo Siotto. Sarebbe impossibile riassumere qui tutti i suoi meriti ma basti dire che senza il suo impegno e le sue competenze il Liceo non avrebbe oggi la sua infrastruttura tecnologica (la rete e i laboratori informatici e i laboratori linguistici) e non avrebbe visto la grande attività progettuale che lo ha caratterizzato in tutti questi anni,  dalle certificazioni informatiche dell'ECDL ai progetti legati alle certificazioni linguistiche  ad altre innumerevoli attività alle quali ha sempre dato un  contributo fondamentale. E' stato anche un insuperabile rappresentante sindacale.

Da qualche tempo le sue condizioni di salute non gli permettono più di essere qui con noi a scuola ma la sua attività prosegue con grandi risultati su un altro fronte, quello della sensibilizzazione sui problemi dell'assistenza e della cura per gravi patologie. Questa attività lo ha portato ad essere uno dei principali animatori di  gruppi di discussione relativi alla patologia che lo ha colpito (la sclerosi laterale amiotrofica SLA) e a partecipare, anche con un contributo video ad un importante convegno sull'Umanizzazione nell'assistenza e nella cura ospedaliera tenutosi nel marzo del 2009.

Potete seguire la sua attività sul web a partire dal sito che riporta i suoi contributi video e i collegamenti ai gruppi di discussione che gestisce.

 

(www.siottopintor.org  - inviato via webl il 20-04-09)

 

 
 

 

...per prima cosa un grazie, veramente sentito, della bella sorpresa che ci - mi, hai fatto. Non solo un messaggio importante, ma sopratutto il piacere di rivederti, e di poter pure scriverti, per salutarti, per ringraziarti, per esprimere un apprezzamento alla tua iniziativa, che ha in se un alto valore, ma sopratutto per  il suo contenuto...

(Carlo - inviato via mail il 20-04-09)

 

 
 

 

... sono Ignazio Onnis dell ' Uff. Handicap della C.G.I.L. Provinciale e amico del Rianimatore che citi e vediamo nel filmato Paolo Castaldi . Ho visto con molta attenzione il video... lo trovato molto autentico , forte e non aggressivo e senza la necessità di forzare le emozioni , per questo molto dignitoso. Oltre che risultare istruttivo per tutte una serie di informazioni e descrizioni . Credo che le poche ( ma intense ) righe scritte e quei 10 minuti di video possano dimostrare con molta evidenza che pur trovandoti di fronte a limitazioni dal punto di vista fisico , si può essere sempre ( se uno lo vuole con tutta la sua forza ) al di là di tutto e di tutti, protagonisti della propria vita riuscendo con la tua personalità ha influenzare e indicare il giusto approccio, che si può ottenere in una relazione che vuoi vivere alla pari, dal punto di vista del rispetto, correttezza e onesta culturale. Il tutto non si potrebbe realizzare se noi non riusciamo ad aprire il nostro cuore agli altri. La vita per me è non solo un atto di gran coraggio, ma sopra tutto " un grande atto d'Amore ". E tu puoi viaggiare fiero, perché questi valori li stai vivendo tutti e in pieno. Non solo... le fai risvegliare anche alle persone che entrano in contatto con te ( compreso il sottoscritto ) . Ti volevo informare che anche io ho i miei casini ( anche se la vita mi ha insegnato ad affrontarli , sempre e tutti i giorni ) , sono stato raggiunto dalla Poliomielite all' età di 16 mesi ( i primi passi ) nel lontano 1955 . Oggi ho 54 anni , viaggio in carrozzella . Anche io ogni giorno mi tocca la mia giornatina, che sembra sempre di più ha una corsa ad ostacoli... dalla lotta del Popolo Sardo per l' indipendenza dell' allora Regno dei Piemontesi e per la libertà .

 Il bene più alto x cui lottare.

(Ignazio - inviato via mail il 20-04-09)

 

 
 

 

... Complimenti vivissimi Salvatore per l’iniziativa e per il messaggio intriso di realismo, speranza, serenità e voglia di lottare.

Io sono molto più giovane, classe 1973, ma più o meno mi trovo nelle tue stesse condizioni, tracheo + peg, e ti ammiro.

Ti auguro il meglio. Hasta la victoria Siempre. 

(Omar - inviato via mail il 19-04-09)

 

 

 

 

... il tuo bagaglio culturale ed umano non poteva andare perduto, che dirti oltre il semplice continua... sei un grande

 

 (Antoniano - inviato via mail il 18-04-09)

 

 

 

 

...abito in un piccolo paesino del centro Sardegna, sono iscritta a facebook e per caso mi sono iscritta ad un gruppo “SLA non paralizziamo la ricerca”, cosi un mio amico mi ha inviato un video, il tuo “chi mi ama mi segua on line”

ti ringrazio perché mi hai fatto davvero sentire un imbecille, mi hai dato una lezione che non scorderò facilmente…..spero che il tuo messaggio arrivi nei cuori induriti di chi blocca la ricerca sulle staminali, una ricerca preziosa per la tua e per tante altre malattie.

 

( Manuela - inviato via mail il 16-04-09)

 

 
 

 

...ho visto poco fa il tuo video; confesso, avevo voglia di stoppare poco dopo l'inizio ma...  mano a mano che ascoltavo le tue parole ho capito che l'ultima cosa che volevi far emergere è proprio la pena... al primo posto viene la voglia di combattere e far capire a tutti che la vita va vissuta anche così...io sono abruzzese e come ben saprai il terremoto ha sconquassato la mia regione; io abito sulla costa e sento solo da lontano le scosse, ma vedo tanta gente che è ospite nei nostri alberghi, campeggi, case a cui non è rimasto quasi niente, senza pensare a quelle famiglie che hanno avuto perdite importanti di vite umane. Eppure sia dalle interviste, sia dai dialoghi che si possono ascoltare passando davanti a loro, c'è la voglia di andare avanti, ricominciare a lavorare, andare a scuola. Nessuno può immedesimarsi nelle persone che soffrono ma se da queste persone, come d'altro canto da te, viene un messaggio di passione per la vita, ognuno di noi si sentirà più forte..io non so come possa esserti di aiuto; se vuoi ti racconto del mio paese, dei viaggi...

 

( Patrizia - inviato via mail il 16-04-09)

 

 
 

 

...voglio che Tu sappia che hai realizzato un' opera, non mi viene altro termine, davvero importante che entra nella coscienza delle persone che la ricevono, io stesso la ho inviata a tutti i recapiti presenti nella rubrica del mio computer e Ti ho anche inviato una mail attraverso il server che diffonde il video. Vorrei farti saper che insieme a vari compagni e compagne della CGIL stiamo lavorando alla costruzione di più forme di diffusione del tuo messaggio... Voglio che Tu sappia che la CGIL è orgogliosa di quello che stai facendo, è una vera lezione di vita.

( Enzo Costa segretario generale CGIL Sardegna - inviato via mail il 15-04-09)

 

 
 

 

...un argomento particolare che vede coinvolto un nostro compagno il quale non solo è stato per tanti anni Dirigente Sindacale della FLC ma è stato fino a poco tempo fa RSU del Liceo Siotto di Cagliari, Salvatore sta affrontando una nuova e diversa battaglia ....stavolta l'avversario/controparte si chiama SLA, la fa alla sua maniera..in modo particolare e speciale che merita la tua attenzione e

soprattutto sensibilità...ti chiedo di diffondere quanto allegato e soprattutto collegati al link che troverai a fine pagina dello stesso...e...assisterai ad una "lezione" speciale...che Tore da a tutti noi.

 

comunicato 

(Efisia Fronteddu segretaria provinciale FLC CGIL

Tiziana Pinna segreteria FLC CGIL - inviato via mail il 15-04-09)

 

 
 

 

...ti ho visto finalmente.... un pò con le lacrime agli occhi.... perchè dovrei mentire?... mmmm... la faccia furba e sorniona ce l'hai sempre.... e mi pare dalle cose che dici... che vuoi vincere come sempre la partita...  sono molto d'accordo con le cose che dici.... ma soprattutto come le dici....ti ho sempre conosciuto come uno che sapeva di politica e di umanità.... ti ritrovo tutto intero.... hai il gusto dei diritti e della solidarietà... forse riesci ad insegnarmi qualcosa....

 

(Peppino Loddo segretario regionale FLC CGIL  - inviato via mail il 15-04-09)

 

 
 

 

…non avevamo dubbi sul tuo “CARATTERE”…che credimi non puoi immaginare quanto ci manchi

...insomma manco il tempo per respirare…poi arriva questa tua mail e carissimo amico ...ci rendiamo conto che le priorità andrebbero riviste…tu come al solito quando parli…o scrivi…lasci il segno…questa tua seconda vita al pari della prima la stai vivendo in modo speciale e particolare…siamo onorate della tua richiesta e gireremo e diffonderemo i tuoi video…ai nostri quadri e RSU..(per quanto mi riguarda lo pubblicherò su facebook… “già contagiata da questo virus che comunque per molti versi ha la sua utilità”)…Ora per allietare le tue giornate ti mando alcune foto e video delle nostre manifestazioni…sei autorizzato a commentarle alla tua maniera...

 

(Efisia Fronteddu segretaria provinciale FLC CGIL)

Tiziana Pinna segreteria FLC CGIL - inviato via mail il 15-04-09)

 

 

 

 

..il video è veramente bello e toccante nel senso più vero , perchè fa pensare e di questi tempi qualcosa che fa pensare è preziosa. Ti ho trovato bene, sempre grintoso e un pò ironico a dispetto di quest'amante che ti si è installata a casa !!

(Lady - inviato via mail il 04-04-09)

 

 

 

 

 

 

 

 

...spero che il tutto porti anche a risultati concreti sopratutto in termini di maggiore autostima da parte di malati e famigliari, se viene anche qualche risultato pratico tanto di guadagnato...

(Salvatore - inviato via mail il 01-04-09)

 

 

 

 

...sei davvero eccezionale! Sei riuscito ad esprimere in maniera estremamente chiara e coinvolgente il tuo messaggio: nella vita si cambia, volenti o no, l'importante è riuscire ad affrontare le situazioni, per quanto drammatiche possano sembrarci, con serenità ed equilibrio, senza lasciarsi andare allo sconforto. Tutte cose facili a dirsi ma difficili a farsi senza una grande forza morale che tu, caro Tore, senza dubbio possiedi. Complimenti vivissimi anche per le tue doti dialettiche, che non sospettavo e in questo contesto sono quasi essenziali, giacché a quanto pare stai diventando un personaggio pubblico di tutto rispetto. Complimenti vivissimi anche a Josì che ti fa "da spalla" in modo eccellente, e grazie per averci saputo trasmettere un po' della tua forza, di cui abbiamo davvero bisogno...

(Roberta e Roberto - inviato via mail il 01-04-09)

 

 

 

 

ci sono esempi importanti di come vivere la malattia utilizzando il mondo del web

 

(Andrea - on line  www.beppegrillo.it il 01-04-09)

 

 

 

 

...dai a tutti una lezione di vita...                                                                                

(Tore - inviato via mail il 01-04-09)

 

 

 

 

...ho visto il video... e mi ha trasmesso forza,  una forza incredibile. Quando ho finito di vedere ed ascoltare son rimasta colpita dalla chiarezza e la passione con cui riesci a raccontare tutto e a raccontarti...

 (Lucia - inviato via mail il 01-04-09)
 

 

 

 

...vorrei trovare parole che non conosco per poter esprimere quello che ho provato nel vedere il filmato. ...hai una rara dote che è quella di trasformare le cose delle vita (anche le più difficili) in straordinarie avventure e di riuscire sempre ad indicare a noi tutti una strada non solo sconosciuta ma nemmeno mai immaginata. Sono davvero felice di averti conosciuto...di continuare ogni giorno ad apprendere da te un modo diverso di affrontare la vita, con gioia e generosità e con un'infinita determinazione...

(Enrica - inviato via mail il 01-04-09)

 

 

 

 

...il video è molto bello ma soprattutto è il testo che è eccezionale... stai facendo davvero un gran bel lavoro, come al solito. Complimenti anche per il forum. Vederti sempre in grande attività mi ha fatto venire in mente quanto ci manchi a scuola... ci sarebbe un grande bisogno di qualche "raddrizzata" da parte tua.

(Alessandro - inviato via mail il 01-04-09)
 

 

 

 

 

...trasmette un messaggio di serenità e di dignità. Quando la tecnologia è strumento di "collegamento" che abbatte l'"isolamento" è una meraviglia. In questo senso ho constatato che sei collegato ed interagisci con il "mondo"! Facendo il sindaco non sempre si riesce a rispondere positivamente ai bisogni che pongono i cittadini.

 

( Marco Sini Sindaco di Monserrato - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...ho avuto modo di vedere il tuo video, al computer e a RAI 3,davvero coinvolgente e privo di facile pietismo.  Ancora una volta mi ha colpito la  forza d’animo tua e dei tuoi familiari,in primis di tua moglie. ...confermo la mia disponibilità ad un incontro con la vostra Associazione . 

Ninni Murru - Direttore Generale AOU Cagliari - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...ho visti il video e il servizio trasmesso al tg3, ho visto anche il manifesto del "che" sullo sfondo durante le riprese filmate, il tuo carattere di combattente lo ricorda molto, così come la generosità verso il prossimo  seppure in una situazione tanto disagiata, hasta la vista...

( Migheli Giacomo (Mino)  Segretario Filcem cgli - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...se non vi conoscessi stenterei a credere a questa drammatica e bella storia, in cui solidarietà, affetto, capacità professionali e umane, progresso tecnologico, consentono il superamento dall'isolamento e danno voce a chi ha ancora tanto da insegnare e contribuiscono a creare un equilibrio "perfetto" che aiuta ammalati e non , a rafforzare la fiducia nei valori della convivenza umana e nelle istituzioni, che là dove funzionano diventano simboli di civiltà...  non finirai mai sorprendermi

( Donatella - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...sei riuscito a diventare il grande campione che forse volevi essere da ragazzo nei campi di calcio, anche se adesso lo fai senza le scarpette, ma con le parole segni tanti goal nel cuore di tutti e tutto lo stadio ti applaude. Meriti la coppa  dei campioni del mondo!

( Anna - inviato via mail il 31-03-09)
 

 

 

 

...abbiamo appena visto il servizio del TG3 Sardegna. Ha un impatto molto forte e sensibilizzante,  anche per noi che avevamo già visto il tuo bellissimo video. Lo gireremo il più possibile, anche perché le tue immagini e le tue parole sono un esempio di grande forza, e ci sentiamo orgogliosi di avere due amici come te e josì... P.S. Avevate ragione il dr. Paolo Castaldi è davvero molto in gamba

(Goni e Valerio - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...vedere il tuo video e' stata una fortuna per me ... non sai quanto coraggio infonda...  e potrà essere di aiuto a mio padre che non vuole più di tanto tentare di usare il comunicatore vocale... Grazie a Dio che ci siete... Nel mio piccolo ,gia' da un po' di tempo tengo informati  ,invio  copie dei siti , copie delle discussioni attive del Forum , a chi interessa e non a tutti purtroppo. Chi non vive questa esperienza della Sla di fatto, non e' in grado di comprendere e ho imparato a non colpevolizzare nessuno per questa mancanza.

( Emanuela - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...sei una persona stupenda , il coraggio e la serenità che hai per combattere questa terribile malattia ti rende speciale...

 

(Paola - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...il video è bellissimo, mostri una forza d'animo e una serenità poco comuni anche nelle persone per cosi dette sane...

(Albertina - inviato via mail il 31-03-09)
 

 

 

 

...un grande esempio di coraggio e dignità per tutti. Sono orgoglioso di te e di conoscere una persona meravigliosa...

 

(Giorgio - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

...sei semplicemente fantastico; sono sicuro che nessun altro, nelle tue condizioni, saprebbe esprimere frasi migliori e suscitare le emozioni che si provano guardando il video; per me rimani il mio punto di riferimento per ogni cosa e mi sento fortunato di essere tuo amico.

( Salvatore - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

Grande  Tore! Il tuo video è bellissimo, lontano da vittimismi facili o sottintese accuse a chi non vive e non può capire i tuoi problemi. Ha in te una forza ed una dignità che onorandoti aiutano sia quanti  vivono una condizione simile alla tua, offrendogli una dimensione umana e civile in cui riconoscersi,  sia gli altri, che confusi nell'informazione si fanno interpreti di uno sterile e dannoso pietismo in linea con l'immagine che viene propagandata in genere dei disabili. Le tue parole esprimono nella loro semplicità un inno alla vita, che probabilmente tu stesso, in tempi non lontani, non sospettavi di poter manifestare. Quello che per noi appare un mistero: il valore della vita in assoluto, solitamente rappresentato nei romanzi o nei films, è per te un'esperienza reale di cui hai colto il significato. A noi ingrati e superficiali verso la vita, che consideriamo come una proprietà acquisita e non ci sfiora l'idea di doverci misurare, un domani, con il venir meno della nostra autonomia, il tuo video ci invita a riflettere e ci fa sentire piccoli. Non solo per la profondità del tuo messaggio, ma anche per le tue capacità e volontà nell'uso della tecnologia, fuori dal comune anche tra chi gode della padronanza del proprio corpo.  E' stato un piacere vederti al telegiornale, non sei affatto debole per esserti fatto spazio tra i poteri forti dell'informazione!...

 

(Gabriele - inviato via mail il 31-03-09)

 

 

 

 

Servizio su TGR Edizione Sardegna

 

 

Inaugurazione Rianimazione

P.O. Marino di Cagliari

a cura di Incoronata Boccia

riprese Giuseppe Passoni

montaggio Mauro Lodi Rizzini

 

 

Umanizzazione nell'assistenza

e nella cura ospedaliera

L'esperienza di Salvatore Usala

a cura di Nicoletta Pisano

riprese Giuseppe Passoni e W. Simeone

montaggio Sauro Satta

 

   

 

 

...Per Mara (figlia di Salvatore) ... un padre determinato, coraggioso, curioso, con un animo ricco di percorsi interiori, con un cuore tenero sotto la corazza; una madre gentile, capace di stare un passo dietro, ma altrettanto reattiva, pronta a passare in prima fila per difendere il suo territorio con costanza e calore. Loro sono la tua ricchezza e tu ne vai fiera...le emozioni più forti... il sorriso sincero di tuo padre, lo sguardo profondo di una donna che potrebbe incantare con mille racconti, l’aspetto piacevole e sano di un uomo che la malattia vorrebbe devastato nel corpo. Tutto questo è un mondo nel mondo, il mondo che vorremmo, quello che grazie all’amore è costruito sulla roccia, resiste controvento, dona protezione e ti fa sentire a casa. Un mondo nel mondo che innalza la mente e ti fa viaggiare anche se stai fermo, insegnare anche se non hai voce, volare anche se non hai ali...

(Monica per Mara - inviato via mail il 30-03-09)

 

 

 

 

... è molto coinvolgente e rende perfettamente l'idea di ciò che la malattia comporta, vorrei farlo vedere a tutti coloro i quali non credono che esistano persone in grado di affrontare una situazione del genere con tanta forza e determinazione. In realtà neanche io pensavo fosse possibile, ma con il passare del tempo e sopratutto grazie a voi mi sono ricreduta. Mi ha colpito molto il tuo sguardo, allo stesso tempo sereno e combattivo, e il sorriso dolce e innamorato di tua moglie...

(Valeria - inviato via mail il 30-03-09)

 

 

 

 

...grazie di questo bellissimo video. Le vorrei chiedere di inviarmi il dvd per poterlo proiettare in un seminario... sarà sicuramente utile per far capire come la serenità nelle cure e un comunicatore possono cambiare la vita... penso che questo video possa dire più di molte parole... La ringrazio moltissimo e saluto con grande emozione Lei e Sua moglie

(Mina Welbi www.lucacoscioni.it - inviato via mail il 30-03-09)

 

 

 

 

...con Youtube finalmente, oltre alla tua voce, sono riuscito a vedere anche le immagini! È stata una testimonianza da BRIVIDOOOOOO! Le parole: efficaci e 'adatte'! Il tuo bel faccione: l'emblema della speranza! Il tuo sguardo: è il simbolo della speranza! TU poi sei stupendo e trasmetti serenità, forza e sei splendente più del sole! GRANDE TORE! Quasi quasi mi hai convinto a fare la tracheo...:-)

( Luka - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

...grazie per questa testimonianza, temo che non riuscirò mai ad essere forte come te ma altri attingeranno linfa nuova da questo video

( Gian - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

...il tuo video è splendido, la tua forza è titanica, il tuo sorriso è meraviglioso...

( Cristina - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

... il tuo esempio aiuta a combattere...

( Carla -  inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

...sto vivendo un momento particolare e le tue parole danno forza.Come si fa a non amare una persona come te e allora...bisogna seguirti...

( Leo - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

 

...ti dobbiamo dire soltanto grazie, grazie per questa lezione di grande umanità.

( Guido - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

...la tua serenita' e le tue parole ci danno tanta forza...

( Ciro - inviato su yahoogroups il 28-03-09)

 

 

 

 

...cosa dire ... se non che sei una delle persone più straordinarie che conosciamo.... sei grande un bacio a te e Josy ...

( Pa e Miki  - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...complimenti per la sua energia  e grazie  per aver partecipato con noi qualcosa di suo...

( Meridia - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...sono un ammalato di SLA nelle tue stesse condizioni e non mi sento affatto escluso dalla vita. Mi complimento per il tuo video, lo trovo molto ben fatto e molto esplicativo.BRAVO.!!!!

( Giorgio - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...grazie x il tuo coraggio e x l'esempio che ci dai...

(Angela - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

La frase "bisogna adeguare il decadimento fisico rafforzando quello psicologico" la trovo emblematica nella definizione della malattia. Il certosino che hai con te è splendido!!!

(Luigi - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

Sei stato molto efficace ed emozionante, sei riuscito a trasmettere una grande forza mista a una grande serenità, oserei dire dolcezza (l' avevo sempre intuita dietro la scorza di "sirboncino").

(G&G - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...sono senza parole, hai fatto un qualcosa di meraviglioso, penso che tu sia una persona speciale e con una forza inquantificabile, saresti come esempio per molte persone e per qualcuno che pensa di governare ma non sa minimamente cosa vuol dire trovarsi in difficoltà...

(Riccardo - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...Il video ha un forte impatto comunicativo. Testimonia una forza d’animo invidiabile, intensa spiritualità, profonda dignità. È un razionale invito alla riflessione sui temi della solidarietà e dell’impegno istituzionale -nonché privato- nell’ambito della malattia e delle sue devastanti implicazioni. Le tue riflessioni ci riconducono ai valori più importanti ed essenziali: quelli umani depurati dal superfluo e dall’effimero che, talvolta, ci sopraffanno.

(Gian Franco - inviato via mail il 29-03-09 )

 

 

 

 

...una grande giornata...  (messaggio inviato al personale medico e agli operatori sanitari della Rianimazione P.O. Marino Cagliari) il Prof. Salvatore Usala e il sottoscritto hanno tenuto insieme una relazione sull’umanizzazione delle cure... Emerge il lavoro che quotidianamente svolgete con passione e dedizione.

 ( Paolo Castaldi - inviato via mail il 27-03-09)

 

 

 

 

...non ho parole,... trasmette molto sentimento!!

( Silvia - inviato via mail il 27-03-09)

 

 

 

 

...molto bello. Complimenti!

 ( Antonio - inviato via mail il 27-03-09)

 

 

 

 

Tore il tuo video è bellissimo! Complimenti per la bella famiglia.!

( Anonimo - inviato su google video il 27-03-09)

 

 

 

 

E’ il miglior contributo sulla SLA che abbia mai visto e per me è un onore avere la tua “virtuale” amicizia. ...rispecchia esattamente il mio e nostro pensiero di associazione... sei riuscito a distoglierci da Saviano che ci aveva incollato davanti alla televisione!...

(Simonetta Tortona webmaster www.wlavita.org - inviato via mail il 25-03-09)

( Mauro Pichezzi Presidente Viva la Vita Onlus - inviato via mail il 25-03-09)

 

 

 

 

..è bellissimo...mi piacerebbe oltre che metterlo sul sito AISLA diffonderlo...

 

( Mario Melazzini Presidente AISLA - inviato via e-mail il 25-03-09)

 

 

 

 

...il messaggio che lancia attraverso il video è importante per i contenuti e per la sua innata capacità di comunicare, per come ha deciso di cavalcare la malattia. Aiuterà tante persone che non hanno la sua capacità e che vengono travolti dagli eventi. Servirà anche a smuovere chi decide sui servizi offerti ai cittadini.

 ( Paolo Castaldi - inviato via mail il 25-03-09)

 

 

 

inviaci il tuo commento  aservice.segreteria@virgilio.it 

sarà nostra cura girarlo all'autore Salvatore Usala

 

 

Altri articoli di Salvatore Usala sul web

 

Un angelo di paradiso su www.wlavita.org ( clicca qui)

Ho la fortuna di essere la figlia di un uomo eccezionale su groups.yahoo.com ( clicca qui)

 

Altri link

 

Amanda Sandrelli a Niente di personale La7 (3-04-2009) interpreta la figlia di un malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Il contributo è stato curato da Viva la Vita Onlus ( clicca qui)
 

          

            testo del messaggio in PDF 

            

            programma evento del 27 Marzo 2009 Cagliari           

 

www.aservicestudio.it

 

 

EVENTI / CONGRESSI in progress

 Archivio  EVENTI / CONGRESSI        

     Archivio VIDEO