INSEGNANTE DI SOSTEGNO

[contatore visite]

BENVENUTO IN QUESTO SITO

di Sergio Addolorata

 

LA FORMAZIONE DEI DISABILI IN AMBITO SCOLASTICO

Commenti e informazioni sulle funzioni connesse alla professione dell'insegnante di sostegno

"Fare il docente non č nč facile nč semplice, richiede una vasta serie di competenze, di conoscenze, di abilitą, di saperi che, poi, devono essere tra loro coordinati e distribuiti nella maniera pił opportuna possibile. Una Professionalitą, quindi, molto difficile."

 (V.Saracino - V.D'Armento "Scuola,handicap,cultura.Verso l'integrazione" - Lecce Pensamultimedia)

"..č ancora molto diffusa l'usanza di diventare formatori senza alcuna preparazione specifica. Da sempre č in voga l'idea che per insegnare nella scuola basti una qualsiasi Laurea o Diploma, e la stessa idea č entrata nel settore della formazione."

http://www.psicopolis.com/akkademia/formazione/index.htm

Tutti i formatori,indistintamente ed al di lą del loro specifico ruolo, dovrebbero "essere gli agenti del cambiamento" in quanto "....l'innovazione č efficace quando cambia davvero il modo di sentire, di emozionarsi, di applicarsi delle persone..." poichč "...la tecnologia č solo uno strumento, che da solo non suona e non viene suonato da tutti allo stesso modo...č per questo che bisogna lavorare, inventare, innovare per far si, non solo che tutti suonino bene, ma che il suono sia orchestrale. E' nelle sinergie delle orchestre che risiede il valore, il valore della societą di servizi, il valore che genera ricchezza."

http://www.tils.com/open_mind/asterisco/edit/editoriale_2-3.asp

VISITA IL BLOG

INSEGNANTE DI SOSTEGNO - Un ruolo indispensabile nel sistema educativo per la formazione degli alunni disabili e per le gestione delle diversitą 

http://blog.libero.it/disabili/ 

        

Inserisci i tuoi commenti, le tue valutazioni, i tuoi suggerimenti, condividi le tue esperienze, tanto positive che negative, partecipa le tue eventuali difficoltą, le tue critiche affinchč il sostegno nella scuola sia una realtą irreversibile, convinta e partecipata, per un generalizzato inserimento ed una completa integrazione assolutamente necessaria per l'intera societą.

COMPENDIO DEI PROVVEDIMENTI NORMATIVI E REGOLAMENTARI DI MAGGIOR INTERESSE 

(aggiornato a maggio 2006)

Riferito ai principali provvedimenti che disciplinano l'argomento in titolo, ha lo scopo di raccogliere, in modo organico e cronologico, le varie disposizioni normative e regolamentari, succedutesi nel tempo, estratte e selezionate attraverso mirate ricerche in Internet con accesso, anche, ad alcuni siti specialistici che si occupano della  specifica materia (http://www.edscuola.it/ - http://www.disabili.com/ - http://www.integrazionescolastica.it -  http://Handicap@edscuola.com) e l'utilizzo del materiale utile allo scopo.

LINK SULLA FORMAZIONE

(Utili riferimenti per chi č interessato ad approfondire l'argomento)

 

- Un manager della formazione
- Editoriale di Maurizio Tarquini
- News Testi
- Formazione manageriale
- Documento programmatico Telecomunication manager
- Il pianeta e-learning e le proposte Asfor
- Educazione&Scuola
- Disabili
- Educazione&Scuola
- Fadis
- Learning Management
- Pensiero libero di un manager di Maurizio Tarquini
- il Magazine on line di Tils
- Webmagazine sulla formazione - intervista a Maurizio Tarquini

INDICI DEI PROVVEDIMENTI COLLEGATI IPERTESTUALMENTE ALLE DISPOSIZIONI

ANNI DAL 1971 AL 1980    

ANNI DAL 1981 AL 1990

ANNI DAL 1991 AL 1997     

ANNI DAL 1998 AL 1999

ANNI DAL 2000 AL 2001

ANNO DAL 2002 AL 2003

ANNO 2004

ANNI DAL 2005 A MARZO 2006