la cellula


Argomenti collegati  

La cellula è l’unità strutturale di tutti i viventi. Sono formati da cellule sia la piantina di muschio che la lumaca che vi striscia sopra, sia l’acero che il bruco di falena che ne sta mangiando le foglie, i più piccoli batteri e i più grandi mammiferi terrestri.

Esistono diverse tipologie di cellule, sia dal punto di vista morfologico (come sono fatte) che fisiologico (come svolgono le loro funzioni vitali).

Possiamo imparare a riconoscere due tipi di cellule: la procariote e la eucariote.

 

La cellula procariote

La cellula procariote (quella dei batteri) è un tipo di cellula semplice, piuttosto primitivo, simile a quelle che per prime si svilupparono nei mari della Terra, oltre tre miliardi di anni fa. Nei procarioti (dal greco "pro" e "karion", che vuol dire prima del nucleo) esiste un unico filamento circolare di DNA, associato a proteine, libero nel citoplasma.
Hanno dimensioni generalmente comprese tra 0,1 e 10
mm.
Nonostante questa apparente semplicità, la loro capacità di adattamento le hanno rese capaci di occupare tutti gli ambienti del pianeta, anche i più ostili; si può dire che ovunque sulla Terra ci siano batteri.

  • Morfologia della cellula procariote

  • Fisiologia della cellula procariote

La cellula eucariote

La cellula eucariote presenta una struttura più complessa e articolata; si è sviluppata più tardi nel corso dell’evoluzione della vita.

La struttura interna è suddivisa in numerosi organuli, interagenti tra loro, che si occupano di svolgere tutte le diverse funzioni vitali. Gli eucarioti, organismi più evoluti dei precedenti, possiedono più filamenti di DNA, racchiusi all'interno di un nucleo delimitato da una doppia membrana, e le loro dimensioni possono variare da pochi millesimi di millimetro a parecchi centimetri.

(in corso di completamento)


ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2005

home page - argomenti - la tua classe

aScuoladiScienze © 1999-2005 - Tutti i diritti sono riservati