Home page
LA PIATTAFORMA DELLE RIVENDICAZIONI

 
LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA DI EL KSEUR
Dell'11 giugno 2001

Noi, rappresentanti delle province (wilaya) di Tizi-Ouzou, Bgayet, Bouira, Boumerdes, Sétif, Bordj Bouareridj, Algeri e del Comitato collettivo delle Università di Algeri, riuniti addì 11 giugno 2001 alla casa dei giovani Mouloud FERAOUN di El Kseur (Bgayet), abbiamo adottato la seguente piattaforma comune di rivendicazioni :

1- Perché lo Stato si faccia carico con urgenza di tutte le vittime, dei feriti e delle famiglie dei martiri della repressione durante gli avvenimenti

2- Perché tutti gli autori, mandanti e ispiratori dei criminivengano giudicati da tribunali civili e vengano radiati dai corpi di sicurezza e dalle funzioni pubbliche

3- Perché ogni vittima della dignità durante questi avvenimenti ottenga lo statuto di martire e perché tutti i testimoni del dramma ottengano protezione.

4- Per la partenza immediata delle brigate di gendarmeria e dei rinforzi delle URS.

5- Perché vengano annullati tutti i provvedimenti giudiziari intentati contro i manifestanti e perché vengano rilasciati tutti quelli già condannati durante questi avvenimenti.

6- Perché cessino immediatamente tutte le spedizioni punitive, le intimidazioni e le provocazioni contro la popolazione.

7- Perché vengano sciolte le commissioni di inchiesta insediate dal potere.

8- Perché venga soddisfatta la rivendicazione amazigh in tutte le sue dimensioni (identitaria, di civiltà, linguistica e culturale) senza referendum e senza condizioni, e perché la tamazight venga consacrata lingua nazionale e ufficiale.

9- Per uno Stato che garantisca tutti i diritti socio-economici e tutte le libertà democratiche.

10- Contro le politiche di sottosviluppo, di impoverimento e di riduzione in miseria del popolo algerino.

11- Perché tutte le funzioni esecutive dello Stato e tutti i corpi di pubblica sicurezza siano posti sotto l'autorità effettiva delle istanze democraticamente elette.

12- Per un piano di pronto soccorso socio-economico per tutta la regione della Cabilia.

13- Contro la tamehqranit (hogra) e contro tutte le forme di ingiustizia e di esclusione.

14- Per una ridefinizione caso per caso delle scadenze degli esami regionali per gli studenti che non li abbiano potuto superare.

15- Per l'istituzione di un'idennità di disoccupazione per tutti quelli in cerca di lavoro pari al 50% del salario minimo.

Esigiamo una risposta ufficiale, urgente e pubblica a questa piattaforma di rivendicazioni.

No all'impunità  La lotta continua

La piattaforma esplicitata
Home page