La Società di Studi Fiumani in accordo con l’Istituto Croato per la Storia di  Zagabria, ha svolto l'importante  ricerca sul tema:

 LE PERDITE UMANE DI NAZIONALITÀ ITALIANA A FIUME E DINTORNI NEL PERIODO CHE VA  DALL’INIZIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AL TRATTATO DI PACE DI PARIGI  (1939-1947)

Tale progetto ha goduto dell’alto patronato dell'allora Presidente della Repubblica Italiana on.Oscar Luigi Scalfaro, e si è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, dell’Associazione Libero Comune di Fiume in Esilio, dell’Università Popolare di Trieste e dell’Unione Italiana, dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio. Il libro è stato stampato a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La presentazione dell'importante contributo storico alla conoscenza di questo tragico periodo della storia Fiumana avverrà a Zagabria presso l'Istituto Croato di Storia il 15 novembre 2002. Successivamente analoga presentazione si svolgera a Roma.


 

 

 
 

 
Indietro