L'enciclopedia Encarta della Microsoft non è più disponibile su Rete - documento dimostrativo recuperato

 

 Ricerca movimenti artistici: Pittura contemporanea

CLONOARTE

Arte

"Floronastro autunnale" Olio su tela 100x70 - Dedicato alla Clonoarte

Collezione Privata - non disponibile

TORNA  ALLA PAGINA ENCICLOPEDICA

GIACOMO PICCOLI- Pittore e Scultore - nato a Catania (Sicilia) nel 1949.

Ha organizzato varie attività con Accademie Istituti, Ministeri Ambasciate e Consolati. Ideatore di molti Convegni e rappresentazioni teatrali su opere di Luigi Pirandello, Erasmo da Rotterdam, Franz Kafka, Bertolt Brecht, Anton Cecov. Presente con esposizioni e convegni nelle sedi prestigiose di Roma: PALAZZO BRASCHI, SALA S. RITA, PALAZZO VALENTINI, SALA BORROMINI, PROTOMOTECA IN CAMPIDOGLIO .Nel 1990 con atto di affidamento ufficiale della Regione Lazio è delegato ai rapporti culturali europei con il Rettorato della Royal ACCADEMIA BEELDENDE KUNSTEN di Maastricht (Olanda).Nel 1991 con il Ministero degli Esteri Italiano e l'Ambasciata di Russia firma un protocollo di scambi culturali portando le proprie opere a Sanct Pietroburgo presso il Museo San Pietro e Paolo.

Con l'Ambasciata del Perù ed il Presidente della Biennale di Venezia Rainer Maria Rilke presenta in italia la pittura Italo-Latino-Americana.Nel 1993 cura la mostra "L'ARTE É LIBERTÁ' patrocinata dal Ministero di Grazia e Giustizia e presieduta dal Ministro Giovanni Conso, con lettera ufficiale di plauso dalla Segreteria Vaticana, dove incontra PAPA GIOVANNI PAOLO II ed organizza per lo stesso in accordo con l'Ambasciata di Russia un importante concerto di musica sinfonica .Nel 1995 è invitato in Germania con la mostra DELICIAE MENTIS (Francoforte). La stampa tedesca scrive "un insolito Artista, in grado di esprimere se stesso attraverso l'intero spettro dei colori con una tecnica perfetta.

Nel 1996 viene ospitato negli USA dove presenta la mostra "FIRULÍ...FIRULÁ" esposizioni di grande successo di pubblico e critica. Nel 2008 cura l'organizzazione del convegno "TOTA SABINA CIVITAS MARIAE" (Passo Corese) con il plauso del S.E. Mons. LINO FUMAGALLI Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto. Da un trentennio dirige una propria Galleria d'Arte e tiene ciclicamente corsi di Tecnica creativa, Pittura, Scultura e Restauro. 

Il suo nome è sopra tutto legato alla ideazione del movimento artistico (1980/81) chiamato inizialmente "Lancismo e poi ridefinito col termine di CLONOARTE di cui è il massimo rappresentante.