Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
Logo del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi

Liceo Artistico Callisto Piazza - Lodi

via Fascetti, 3
Fax 037135243 - Tel. 0371432453 -0371432419

email: liceo.piazza@libero.it Ultimo aggiornamento 1 settembre 2014

Giudizi sospesi

Mercoledì 3 Settembre alle ore 10.00 i docenti coordinatori riceveranno i genitori degli studenti non ammessi; alle ore 11.00 saranno esposti i tabelloni con gli esiti dei giudizi sospesi.

Un nuovo spazio nel sito

Innanzitutto porgiamo un caloroso saluto alla nuova Dirigente la prof.ssa Marialetizia Mangiavini a cui auguriamo un buon anno scolastico e approffitiamo dell'occasione per inaugurare un nuovo spazio del sito "Circolari e comunicazioni", invitando tutto il personale dell'istituto a consultarlo... ogni tanto.

Il liceo ha dedicato, nel mese di Maggio, l'aula di Discipline Pittoriche, del nostro istituto, al professore e artista Pier Antonio Manca, a cui si deve l'esistenza di questa scuola sul territorio lodigiano.
La targa, realizzata in terracotta con inserti in engoble nero, è stata progettata ed eseguita dalle studentesse Eleonora Alù, Laura D'Allura, Claudia D'azzeo e Marta Marini, del III corso di Arti Figurative, durante le ore di Discipline plastiche e scultoree tenute dal prof. Diegoli.
Il progetto del rilievo nasce dallo studio di alcune opere dell'artista lodigiano (con radici sarde) in cui, PierManca, ha assemblato forme differenti facendo interagire pittura scultura e strutture geometriche.
Nell'opera realizzata dalle studentesse, l'immagine a bassorilievo del professore si fonde con quella del pittore e dello scultore (di cui si evocano le radici sarde nelle bacche di mirto sullo sfondo) all'interno di una forma chiaramente geometrica, dando vita, in questo modo, ad una targa che non vuole essere solo commemorativa ma riassumere anche le discipline d'indirizzo del nostro Liceo.

 

 

 

Una bella sorpresa

Anche quest'anno scolastico è finito e, durante la consueta festa dell'ultimo giorno di scuola, le studentesse sel corso di design ci hanno deliziato con un bel video autoprodotto sulla base musicale del tormentone dell'anno e che potete vedere su You Tube. Buon divertimento e buone vacanze a tutti

 
Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
http://youtu.be/blyMBsqRTw8

 

Un logo per AGS

Il logo premiatoQuesti sono i primi loghi progettati e realizzati dagli studenti del Corso di Grafica. Il committente è stato il nostro professore di Scienze Motorie Guerrino Invernizzi che dirige a Milano un Centro Sportivo in cui si praticano le seguenti discipline: danza moderna, hip hop, pallavolo, pallacanestro. Agli studenti, che hanno lavorato con il programma Illustrator, è stato chiesto di utilizzare soltanto il giallo, il bianco, il grigio, e il nero e di realizzare un logo semplice ed efficace anche per la carta intestata. Tra i diversi progetti proposti è stato scelto quello realizzato da Alessandro Gemignani che è stato premiato, a Milano, con una stupenda tavoletta grafica, il 24 Maggio, in occasione del saggio di fine anno dell'Associazione Genitori Scuole.

 

 

 

Tutti a Pandino

Nel Castello di Pandino il 25 Maggio 2014 si è tenuta la mostra dei nostri studenti durante la terza edizione del "Pandino Fantasy Books". Congratualzioni alla studentessa AMANDA TONALI, della VA, VINCITRICE DEL CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLA LOCANDINA DEL FESTIVAL. Per saperne di più.

 

 

 

 

 


Per la Croce Rossa

Il 14 e 15 giugno 2014 in occasione del 150° ANNIVERSARIO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA si terrà una manifestazione LODI, vi aspettiamo numerosi.
Scaricail manifesto.

 

Il Liceo Artistico e il FAI

Come nel passato i nostri studenti sabato 22 e domenica 23 Marzo 2014 hanno fatto da guide per le Giornate di Primavera organizzate dal FAI. Quest'anno il monumento che gli alunni hanno presentato, in italiano e inglese, è stato Palazzo Barni.
Le ragazze di V A che hanno guidato il pubblico in italiano sono state: Di Benedetto Giulia , Gaviraghi Alice, Goldaniga Rebecca , Pagani Serena, Roncoroni Martina , Rossi Giulia. Le studentesse di IV A che hanno guidato il pubblico in Inglese sono state : Alu Eleonora, D’ Allura Laura, Discolo Rossella , Marini Marta , Lo Vivo Gessica .

 

 

 

Xilografie degli alunni del Piazza

Venerdì 21 marzo 2014 si è inaugrata la mostra concorso, organizzata dal Rotary Club "Adda Lodigiano", "2° concorso opere di xilografia città di Lodi". All'iniziativa hanno partecipato anche alcune nostre allunne di 3A - indirizzo figurativo - coordinati dalla prof.ssa Cristina Daccò. L'esposizione è stata aperta al pubblico dal 21 marzo al 13 aprile 2014 nello Spazio Bipielle Arte Via Polenghi Lombardo, 13 di Lodi.

 

 

 

 

 

 

 

Come si dice "Karate" in inglese?

Si è concluso il 17 marzo il nostro secondo workshop di difesa personale in lingua inglese: sottoliniamo che il “Callisto Piazza” è il primo ed unico liceo italiano ad inserire nella propria offerta formativa un’attività del genere. Per quattro pomeriggi la palestra del nostro Istituto si è trasformata in un affollatissimo Dojo, dedicato – vogliamo ricordarlo – all’indimenticato Sensei Paolo Crugnola (noto Maestro di Judo, Paolo è stato docente di Architettura al Liceo Artistico di Lodi dalla sua fondazione sino al 2009, anno in cui ci ha lasciato).
Considerato il successo dell’iniziativa, è facile prevedere che “A little bit of SELF-DEFENCE... IN ENGLISH!” verrà riproposto nei prossimi anni scolastici.

Pertanto, see you again for some more self-defence... IN ENGLISH, of course!
Oss a tutti.

 

 

L'olmo per la Casa Circondariale di Lodi

"L'olmo" è un progetto realizzato per la Casa Circondariale di Lodi. La decorazione è stata eseguita a sottosmalto, nel 2013, durante i laboratori di ceramica coordinati dal prof. Tindaro Calia; l'opera consiste in una serie di pannelli ceramici che riproducono i rami di un olmo con le sue foglie, i fiori e gli uccellini che lo frequentano e che donano luce e verde ad uno degli ambienti dell'edificio. guarda il video

 

 

 

Inaugurazione del pannello in ceramica dedicato ad Ettore Archinti

ArchintiSabato 16 Novembre 2013 alle ore 11.45 si è svolta l'inaugurazione del pannello in ceramica realizzato dal prof. Tindaro Calia e dalle allieve del LIceo Artistico "Callisto Piazza" di Lodi. Al termine dell'inaugurazione, presso il circolo e museo Ettore Archinti, alla presenza delle autorità è seguito un rinfresco e la distribuzione del volume dedicato all'illustrazione dell'opera. .

Clicca sull'immagine per vederla in grande

 

 

 

 

Inaugurazione della stele ideata dal prof. Manca

Il 29 settembre si è inaugurata la stele dedicata allo studioso lodigiano Francesco De Lemene e realizzata dagli studenti del nostro liceo guidati dall'instancabile prof. Tindaro Calia Di Dio. L'opera, realizzata in ceramica e dipinta a sottosmalto, nasce da un'idea del fondatore e primo dirigente del Liceo Artistico di Lodi prof. Pierantonio Manca commissionata dai frati e da collocare all'esterno dell'edificio religioso di San Francesco in Lodi. La prematura scomparsa del prof. Manca ha portato i sui parenti e l'associazione a lui dedicata ad affidare la commissione agli studenti del nostro liceo coadiuvati dal prof. Calia. Il docente ha trasformato il bozzetto in un progetto mettendolo in opera e cercando di seguirne lo spirito e l'idea iniziale.
Il lavoro è stato realizzato nel laboratorio di ceramica del nostro istituto, voluto e coadiuvato dal prof. Calia, e che ha già prodotto un pannello per il Museo Archinti, dedicato all'immagine dello scultore lodigiano, e una decorazione per le carceri di Lodi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio di ceramica

Video realizzato dallo studente Davide Tenz sul laboratorio di ceramica del prof. Tindaro Calia, tenuto, nell'anno scolastico 2012-13, al Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi, per l'esecuzione delle piastrelle destinate ad una delle decorazioni esterne sulla parete adiacente alla chiesa di San Francesco a Lodi; il lavoro è stato elaborato partendo da un iniziale progetto del prof. Pierantonio Manca. guarda il video

 

 

 

 

 

 

1. Guida alla Riforma
2. Schema di Regolamento "Revisione assetto ordinamentale licei"
3.Profilo culturale, educativo e professionale dei licei (All. A)
4. Tabella di confluenza percorsi dell'ordinamento previgente nei percorsi liceali del nuovo ordinamento (All.I)
5. Piani di Studio Liceo Artistico (All. B)
6. Tabella di corrispondenza titoli di studio (All. L)

 

 

 

Per l'anno scolastico 2013-14 è possibile attivare quattro indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Grafica e Design. Per conoscenza trasmettiamo le due circolari in riferimento ai nuovi indirizzi e ai criteri per la distribuzione degli studenti nelle classi terze.
Nuovi indirizzi (Pdf 95,7 Kb)
Criteri di assegnazione agli indirizzi della classe terza (pdf 99,1 Kb)
Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento
Indirizzo Arti figurative (pdf 417 kb)
Indirizzo Architettura e ambiente (pdf 357 kb)
Indirizzo Grafica (pdf 396 kb)
Indirizzo Design (pdf 397 kb)

Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. (13G00104) (GU n.129 del 4-6-2013)
Vigente al: 4-6-2013
(pdf 49,7 kb)

Il codice disciplinare dell'istituto

Word (359 KB)
PDF (528 KB)

Per poter ricevere il cedolino elettronico occorre essere registrati al sito del ministero del tesoro https://noipa.mef.gov.it/ il portale consentirà, a regime, l'erogazione in pdf dei cedolini stipendiali, del CUD e del 730.

 

Il nostro istituto, attualmente, fa parte dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Sant'Angelo Lodigiano che comprende l'unico Liceo Scientifico Sportivo della Provincia di Lodi.

 

 

 

 

 

 

Per la consultazione del registro elettronico i docenti dovranno inserire la loro username e la loro password nel seguente link:
Web Link per collegarsi al sito del registro elettronico
Per lo svolgimento dello scrutinio elettronico i docenti dovranno inserire la loro username e la loro password nel seguente link:
Web Link per collegarsi al sito per lo scrutinio elettronico

 

 

Orientamento




Orientamento
Scarica il pieghevole
del Liceo Artistico

Sfoglia il nostro opuscolo
per l'orientamento







logo Progetto Porte Aperte sul WebLa scuola aderisce al Progetto Porte Aperte sul Web




 



Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!