Emanuela Ostuni

 

Nata a Monopoli nel 1983, si è diplomata all’Istituto d’Arte di Monopoli con il massimo dei voti ed è laureanda in Beni Culturali, Corso di Beni Archeologici, all’Università di Lecce, con una tesi sulla scultura medievale a Monopoli.

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari, nei quali è stata premiata per la vena poetica e l’espressività della sua scrittura, e ad estemporanee, dove ha mostrato attenzione alle realtà quotidiane ritratte con tecniche varie ma sempre suggestive.

Si è dedicata per un breve periodo alla scultura frequentando il laboratorio del maestro Giuseppe Pavone, proseguendo invece da autodidatta la pratica del disegno e della pittura.


Giardino d'autunno

 


Luce

 


Asia

 

Operando nel segno della sperimentazione, non disdegna varie tecniche pittoriche (preferendo l’olio su tela ed il pastello ad olio), vari soggetti (dal paesaggio alla natura morta, alla figura umana), nonché vari registri stilistici ed espressivi.

Nelle sue atmosfere l’emozione mutevole dell’attimo in cui esse prendono vita, è racchiusa e fissata con il colore, ora carico e aggressivo, ora morbido e cangiante.

E' proprio il colore ad assurgere al ruolo di protagonista assoluto delle sue opere addensando in sé sensazioni e significati.

 

"Emanuela, nelle sue tele, esprime la consapevolezza di una realtà che con l'arte immerge in atmosfere vibranti di dolci sentimenti, frutto della piena del suo spirito e sottratti per sempre all'usura del tempo"

Prof.ssa Anna Ostuni


Natura morta con melegrane

  

indietro



www.artemisia.tk