Home page

 

La nostra opinione

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

La Regina delle grazie

 

Medjugorje

 

Gruppo di preghiera

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

Libri consigliati

 

Chiesa e massoneria

 

Ultime iniziative

 

Archivio

 

Lettera dall'inferno

 

Lettera di un bambino abortito alla madre

"Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo di luce".

2 Cor. 11,14

 

"Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo. Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo".

1 Gv. 4,1 seg.

 

ANGELI O DEMONI?

 

La sete di soprannaturale che pare abbia investito molte persone fa sì che le stesse bevano come oro colato quanto viene proposto dai mass media sul tema. Ormai non si contano più ad esempio i programmi che trattano episodi che hanno come protagonisti gli angeli: questi messaggeri divini che il Signore utilizza per i suoi disegni. La Bibbia, sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento, narra diversi casi in cui gli angeli sono intervenuti. Basti pensare all'arcangelo Raffaele che accompagna Tobia durante il viaggio e all'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria per essere convinti della loro esistenza. Figure angeliche poi sono intervenute durante la vita dei santi. Anche in tal caso un esempio famoso e vicino ai nostri tempi lo possiamo ricavare dalla vita di Padre Pio. Quanto amore l'umile frate di Pietrelcina aveva per il suo angelo custode che gli faceva da traduttore istantaneo e svolgeva delicate missioni che il santo frate gli affidava! Purtroppo questi chiari esempi di figure angeliche vengono spesso mescolati ad altri episodi, raccontati da alcuni mass media, che ingenerano una pericolosa confusione. Diverse persone mi hanno infatti raccontato alcuni casi nei quali vige una mescolanza di sacro e profano al punto che gli angeli vengono di frequente confusi con i defunti che, secondo certe teorie eretiche, acquisterebbero con la morte questa nuova fisionomia. "Angeli" che difficilmente parlano di Gesù Cristo! Ovviamente ciò contrasta con l'affermazione della Sacra Scrittura che "Che cos'è l'uomo perché ti ricordi di lui o il figlio dell'uomo perché tu te ne curi? Di poco l'hai fatto inferiore agli angeli…" (Eb. 2,6 seg.).

Recentemente un medico, di cui taccio il nome per ovvie ragioni di riservatezza, mi ha confidato che la figlia più piccola, dopo aver assistito a due puntate televisive con protagonisti "gli angeli", ha raccontato ai genitori che durante una specie di sogno-visione un "angelo" l'aveva invitata a volare con lui saltando dal terrazzo. Tale racconto ha logicamente provocato una comprensibile preoccupazione nei genitori che hanno deciso di non mostrare alla figlia altri episodi della serie. Al padre che mi domandava un parere ho risposto che quella figura angelica che aveva invitato la figlia "al salto nel vuoto" era sicuramente un angelo, ma decaduto. Gli angeli veri salvano, non tentano alla morte!

Ciò premesso è indispensabile controllare puntigliosamente le letture dei figli minori e soprattutto quanto mostrato in televisione che ha un impatto profondo nei confronti delle persone. E' altresì essenziale provvedere ad una lettura quotidiana in famiglia della Bibbia, come costantemente raccomandato dalla Madonna da Medjugorje, onde evitare confusioni che trovano buon gioco nell'ignoranza della Parola di Dio. Difficilmente oramai anche gli episodi biblici trovano un'esatta rispondenza con il testo Sacro ma, al contrario, spesso lo falsano con spudoratezza.

L'unica verità si riscontra, per un credente, solo nella Sacra Scrittura e di conseguenza eventuali episodi che la violano, anche se verosimili, vanno considerati d'ispirazione diabolica, come c'insegna lo Spirito Santo tramite l'epistola di San Giovanni.