La Paeria o Casa del Paer, consigliere, è uno degli edifici del romanico civile più importanti della Catalogna. Appartenuta fino alla fine del XIV secolo ai Sanaüja, nobili giunti a Lleida con la Reconquista, la costruzione presenta due facciate profondamente dissimili fra loro nello stile: quella prospiciente l'avinguda de Blondel è neoclassica con successive modifiche in chiave modernista (1929); la seconda, affacciata su Carrer Major, conserva lo stile proprio del romanico civile catalano.

La Paeria rappresenta uno dei salienti siti archeologici della Catalogna inglobando nella sua complessità strutture architettoniche databili dal V secolo a.C. al XVIII secolo. Particolarmente suggestiva è la visita ai sotterranei ed alla morra medievale, prigione della Santa Inquisizione.

La Paeria, oggi sede dell'Ajuntament di Lleida, ospita il Museu de la Paeria, l'Arxiu Històric Municipal con la Carta Pobla, il Llibre Vert o Llibre dels Usatges i Costitucions de Catalunya (sec. XIV) ed il Salone del Retaule, con lo splendido Retaule de la Verge dels Paers.