L'UVA

1 - Alla scoperta dell'uva
2 - La vite  
3 - L'uva
4 - Descrizione del grappolo d'uva
5 - Tipi di coltivazione
6 - La collina
7 - La storia di un grappolo d'uva
8 - Poesia sull'uva
9 - Favola sull'uva
10 - Alcune ricette con l'uva

LA ZUCCA

1 - Alla scoperta della zucca
2 - Le parti della zucca
3 - Copio dal vero una zucca
4 - Alcune curiosità
5 - Una zucca in formato "pop up"
6 - Una ricetta con la zucca: Panini alla zucca
7 - Una storia cinese sulla zucca: Zucca d'oro e Baccello d'argento

IL GRANO

1 - Alla scoperta del grano
2 - Le parti del grano
3 - La nostra gita la mulino per conoscere la farina
4 - Una ricetta con la farina: a scuola gara di pizza!!
5 - Storia di un chicco di grano
6 - Due tipi di grano: duro e tenero

Il MIELE

1 - Alla scoperta del miele e del mondo delle api
2 - Degustazione in classe di diversi tipi di miele
3 - Gita presso un'azienda apistica per conoscere meglio il miele
4 - Una ricetta con il miele: Gli struffoli

IL RISO

1 - Alla scoperta del riso
2 - Dal risone al riso: Visita alla riseria Scotti
3 - Diversi tipi di riso
4 - La storia del risotto con la zucca
5 - Una ricetta con il riso. Cuciniamo a scuola il risotto con la zucca
6 - Un mondo di riso: in Cina, in India, in Europa, in Africa, in America
7 - Leggenda del risotto alla milanese
8 - Proverbi e leggende sul riso

 


Premessa

L'alimentazione è uno degli aspetti più importanti dell'educazione dei bambini. E' risaputo, ormai, che sono in aumento i casi di obesità infantile e che i bambini hanno, spesso, un'alimentazione non pienamente adeguata perché rifiutano i cibi ricchi di sostanze nutritive fondamentali per privilegiare quelli, più gustosi, ma ricchi soprattutto di grassi e zuccheri.
Questo atteggiamento è, il più delle volte, causato da una educazione alimentare che tiene conto più dei desideri dei bambini, assecondati per non dover "tribulare", che del reale fabbisogno nutrizionale.
Certamente è più facile assecondare i desideri, "purchè il bambino mangi qualcosa" piuttosto che educare al gusto invitando ad assaggiare tutto e conoscere ed apprezzare ciò che si rifiutava a priori.
Nella consapevolezza che questo tipo di educazione sia difficile da impartire, riteniamo che spesso i bambini non si avvicinino ad alcuni cibi perché non li conoscono, non conoscono la loro provenienza e le diverse modalità di preparazione e dunque i diversi sapori che quegli alimenti possono acquistare.
Il nostro scopo è quello di far conoscere ai bambini diversi cibi, mediante interventi diretti: la produzione, le diverse preparazioni, le curiosità, le tradizioni, i giochi e le creazioni.
Impareremo a far conoscenza con i cibi e scopriremo che la nostra cultura passa dalla tavola!