52° J.O.T.A.  
     
  JAMBOREE ON THE AIR  -  2009  
     
 
 

Nei giorni 17 e18 Ottobre 2009 si e' svolto il 52° J.O.T.A. - Jamboree On The Air - e la nostra sezione ARI di San Benedetto del Tronto era presente per il secondo anno  dalla locale Parrocchia di San Pio X  con tre stazioni radio portatili (HF, VHF e UHF) con nominativo iQ6SB/JOTA (SSB-CW) e con una stazione fissa i6HWD/JOTA (CW). Grande partecipazione all'evento che ha determinato la buona riuscita. Numerosi i colleghi OM che hanno colto  l'occasione per spiegare ai giovani scout l'importanza della radio nell'era dei satelliti ed un poco di tecnica operativa.

 
 
 

 
 
 
  (clicca sull'immagine per ingrandirla)  
 

 
     
 
 
   
 

 NOTE DI I6PMV

 
 

Se andando in giro per la città, notate un ragazzo/a che si comporta in modo corretto, per esempio prima di attraversare la strada sulle zebre, guarda a destra e a sinistra, facendosi notare all'auto che sopraggiunge, che aiuta ed accompagna la famosa "vecchina", non parla mai ad alta voce se non in caso di imminente pericolo etc. beh! questo ragazzo/a (frichì) potrebbe essere un Boy Scout. Inoltre se incontrate un signore/a adulto (non meno di 18 anni) non molto ciarliero, con in mano fili, diodi, condensatori,resistenze, molto probabilmente è un radioamatore che ha sostenuto per esserlo un esame presso una sede-circolo delle Poste e Telecomunicazioni per avere la patente di "radio operatore" e dopo di che fatto richiesta al ministero PT con un iter articolato (ministero PT,Interni,Difesa,Grazia e Giustizia etc)
 Forse gli verrà concessa la Licenza di Trasmissione

 
 

(Stazione Radio propria). A San Benedetto del Tronto-AP, Domenica 18.10.09 dalle ore 09,00 alle 13,00 le locali associazioni dei Boy Scout e dei radioamatori dell'ARI hanno organizzato in occasione del 52° J.O.T.A.-jamboree on the air, una bellissima manifestazione a livello mondiale, iniziando con l'alza Bandiera e l'orazione propria dei Boy Scout, di seguito giochi vari interessando tutti i ragazzi/e. tutta l' ESERCITAZIONE-DIMOSTRAZIONE si è svolta secondo pianificazione-copione preparata, studiata e diretta dagli infaticabili responsabili, il presidente ULTERICO POMPEI con i collaboratori CLAUDIO INFRICCIOLI e FRANCESCO SILECCHIA ed altri.

 
   
 
 
  (clicca sull'immagine per ingrandirla)  
   
  Molto seguito il traffico radio dove due stazioni in ssb (fonia) ed una in cw (telegrafia) tutte sulle HF, sono state sistemate in ampio locale, adiacente il campetto della parrocchia "SAN PIO X". inoltre sono state utilizzati n° 10 palmari sui 144 MHz per il servizio dei giochi. Per me e' stata una grande soddisfazione questa manifestazione. 1° perché gli OM (Old Man-Radioamatori) sono stati il tramite-mezzo che ha permesso l'avvicinamento-scambio informazioni-amicizia dei componenti dei vari gruppi Scout del mondo. 2° perché sono tornato ad operare in cw (telegrafia) dopo una pausa di 30 anni, anche se il risultato-capacità non è stato buono. 3° perché l'interessamento dei ragazzi/e è stato al TOP, domande mirate, dialogo sentito-ragionato-ponderato, è stato un vero piacere.  
   
 
 
  (clicca sull'immagine per ingrandirla)  
   
  Forse perché sono entrato nell'ERA nonno. La sez. ARI-SBT ha partecipato all'evento con tutte le apparecchiature radio, antenne e palmari oltre agli operatori: Biondi Umberto IW6BTL, Caselli Domenico I6HWD, Cellini Adriano I6KFN, Ferretti Giacomo IK6ZDF, Ficcadenti Alessandro IK6ERC, Galletti Albano I6GXW, Mariano Mario IK6QFZ, Presutti Vittorio I6PMV, Rausei Franco IZ6JHO, Vagnoni Gabriele IZ6AAV. Un sentito ringraziamento a tutti,gl'intervenuti per onorarci della loro presenza, VIP e non.  
     
  I6PMV - Vittorio Presutti.