|  Credits  |  Contatti


Home > Gugliemo Marconi > International Marconi Day (I.M.D.)

Attivazioni ed eventi per l' I.M.D.  


In considerazione del fatto che Guglielmo Marconi soggiornò a lungo nel Golfo Tigullio dove effettuò numerosi esperimenti, la nostra Sezione è inserita nell' elenco delle Stazioni Speciali attivate in occasione dell' International Marconi Day che si svolge nell' ultimo sabato del mese di aprile per ricordare la nascita del Grande Scienziato.  

E' ormai tradizione che nominativo la stazione I.M.D. sia operata con il nominativo IY1MR



International Marconi Day 2004

on air il 24 aprile dalle 00.00 alle 24 .00 UTC

L’ edizione del  si è svolta nella stazione radio allestita nel Rifugio Margherita sul Monte Pegge (Rapallo) situato a pochissima distanza da dove Gugliemo Marconi effettuò  importanti esperimenti nell’ ambito della sperimentazione delle microonde.

Il bellissimo panorama del Golfo Marconi fa da sfondo al montaggio del dipolo 40 - 80 a V eseguito da IK1VDP e Ik1FSD
I ns. Operatori alle prese con il montaggio della direttiva due elementi per i 20 m.

Torna a inizio pagina 


International Marconi Day 2003

Il 26 aprile, in occasione dell’ International Marconi Day (I.M.D.), la Sezione di Rapallo A.R.I., in collaborazione con il Lions Club S. Margherita Ligure ha attivato una Stazione Radio  Speciale che ha operato con il nominativo speciale IY1MR concesso per l’ occasione dal Ministero delle Comunicazioni.

Questo appuntamento,  realizzato in uno stand posizionato nell’ area prospiciente l’ Hotel Miramare S. Margherita Ligure, da dove G. Marconi effettuò numerosi esperimenti,  si inserisce nelle iniziative previste in occasione per il restauro di una parte della chiglia della Nave Elettra conservata  a Villa Durazzo (proprio a S. Margherita) curato dal Lions.  

L’ allestimento di questa stazione radio ha avuto anche o lo scopo di far conoscere e divulgare l’ attività radioamatoriale in quanto la stazione radio era aperta al pubblico e nel corso della giornata sono state fatte dimostrazioni pratiche di tecniche radioamatoriali.

Il tutto si concretizzato con collegamenti in fonia, telegrafia e digitale dove è stato possibile vedere applicate le tecniche di trasmissione che prevedono l’ utilizzazione integrata di radio e computer.

Inoltre il pubblico ha potuto ammirare alcuni cimeli d' epoca fra cui un bellissimo modellino della Nave Elettra (vedi foto) ed altro materiale messo a disposizione dal Capitano Andreatta di Chiavari.  

I Radioamatori di tutto il Mondo che hanno avuto modo di collegare la stazione attivata dai nostri operatori vedranno confermati i propri collegamenti saranno con l’ invio di una QSL preparata appositamente per l’ occasione.  

Questa manifestazione è stata anche un’ ottima occasione per far conoscere al pubblico un’ altra iniziativa che i Radioamatori rapallesi, con la grande collaborazione di altri Radioamatori sparsi in tutta Italia, stanno portando avanti: Antenna Amica. Questo Gruppo ha dato vita a diverse iniziative umanitarie destinate alle popolazioni del Terzo Mondo che si sono concretizzate nella creazione di una sala radio presso la Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Genova e con il giornaliero collegamento con Stazioni del Madagascar,  del Centro Africa, ecc.

Per concludere ci fa piacere ricordare che questo appuntamento radiantistico si svolto con patrocinio della Regione Liguria ed stato possibile grazie alla fattiva collaborazione di:

 

 

Torna a inizio pagina 


International Marconi  Day 2002

L' appuntamento con IY1MR del 2002 è stato il 27 aprile 2002 dalle ore 00 alle 24 U.T.C. in occasione del International Marconi Day 

Ringraziamo tutte le Stazioni che ci hanno contattato e tutti i visitatori dello stand che la ns. sezione ha allestito sul Lungomare di Rapallo per il Marconi Day 2002. 

Infatti la Stazione Marconiana dell'  I.M.D. 2002 è stata allestita nell' Expo Tigullio 2002, organizzato dall' Associazione il Cuore. 

Questo collocazione ha dato modo di far conoscere agli appassionati ed curiosi che hanno potuto visitare il ns. stand qualcosa del mondo Radiomatoriale e ha fatto in modo di avvicinare alla radio anche chi in passato non ne aveva ancora avuto l' opportunità.  

I Visitatori dell' Expo 2002 hanno potuto vedere all' opera alcuni dei ns. Soci sia impegnati direttamente nel contest ed in prove  e dimostrazioni varie fra cui la radioassitenza della gara podistica Portofino Rapallo.   

Questa radioassistenza ha garantito il costante collegamento fra stazioni mobili ed statizione base posizionata all' arrivo con un efficacie impiego dell'  A.P.R.S. ed ha ripetuto la positive esperienze già fatte gli anni precedenti. 

Per ulteriori informazioni sull' IMD del 2002 Ti invito a consultare il Sito Ufficiale del Marconi Day. Da parte nostra (Sezione A.R.I. Rapallo) ci limitiamo ad apprezzare con soddisfazione che nel sito Ufficiale dell' IMD 2002 compare la riproduzione grafica del Golfo Tigullio dove Gugliemo Marconi effettuò numerosi esperimenti e dove noi abbiamo la fortuna di vivere.

Sito ufficiale dell' International Marconi Day

Torna a inizio pagina 


InternationalMarconi  Day 2001


Estratto del regolamento 2002

La quindicesima edizione del I.M.D. si svolgerà dalle ore 0000 a 2359 UTC di sabato 21 aprile 2001 per celebrare la nascita di Guglielmo Marconi.

Come in anni precedenti il contest si svolgerà nelle 24 ore solo nelle bande HF ed in tutti i modi di comunicazione.

Ci saranno un certo numero solito di Stazioni Speciali, rappresentanti le località in cui Marconi ha operato, che consentono di ricevere i Premi speciali messi in palio dal Cornish Radio Amateur Club.

I diplomi, basati su documenti originali di Marconi risalenti al 1901, sono di una qualità molto alta e sono molto adatti per essere esposti nel proprio Shack.

1. Stazione Fissa

Collegare un minimo di 15 Stazioni Speciali da un' ubicazione fissa, i modi misti sono permessi.

2. Stazione Mobile

Collegare un minimo di 12 Stazioni Speciali da un' ubicazione mobile, i modi misti sono permessi.

3. Stazione C.W.

Collegare un minimo 15 Stazioni Speciali da un' ubicazione fissa esclusivamente in CW .

4. Stazione con emissioni in modo Digitale.

Collegare un minimo di 15 Stazioni Speciali da un' ubicazione fissa esclusivamente con modi di emissione Digitali.

Es. AMTOR/ PACTOR/ RTTY/ AX25/ ASCII / SSTV

5. Stazioni Multi-Operatore.

Un'opportunità per Club / Gruppi a ubicazioni fisse prendere parte al contest dove è necessario collegare un minimo di 20 Stazioni Speciali. I modi di emissione potranno essere misti.

6. SWL.

Ricevere un minimo di 15 QSO di Stazioni Speciali, i modi misti sono permessi.

7. SWL C.W.

Ricevere un minimo di 10 QSO di Stazioni Speciali i C.W.

Torna a inizio pagina 


Elenco delle Stazioni I.M.D.

AX2000IMD Wahroonga New South Wales
DA0IMD Borkum Island
ED7IMD Cadiz, Spain
EI3MFT Letterfrack
EI4IMD Clifden, Galway
EI1MAR Dublin
EI5IMD Crokhaven Site
EI6YXQ Ballybunnion
GB0IMD Alum Bay, Isle of Wight
GB0MAR Puckpool, Isle of Wight
GB0MBS Marconi Beam Site, Dorset
GB1IMD Leicester
GB2GM Poldhu Cove
GB2IMD Mid-Glamorgan
GB2MD Radio Society of Great Britain
GB2MDI Pepperbox Hill
GB2MID Sandbanks, Poole
GB2MRI Rathlin Island
GB2OWM Orkney Museum
GB3WM Puckpool, Isle of Wight
GB4GM Fraseburgh Scotland
GB4IMD Truro, Cornwall (CRAC) Site
GB4JAM Isle of Wight
GB4MD Old Carnafon Station, Wales
GB4MDI Lavernock Point
GB4MPC Cullercoates
GB4FPR Forth Perch Rock, Liverpool
GX0MWT Chelmsford
HK100GM Bogota', Colombia
IY0TC Torre Chiaruccia, Civitavecchia
IY1MR Rapallo, Genova
IY1TTM Sestri Levante
IY4FGM Villa Griffone, Pontecchio M.
IY4IMD Casalecchio di Reno, BO
IY5PIS Coltano (Pisa)
IZ4CUK Scuole "G. Marconi" Casalecchio di Reno, BO
N2MO/IMD Wall NJ
PA6IMD Gouda, Netherlands
OE1M Vienna
TM0IMD Stirling Wendel
VE1IMD Glace Bay, Nova Scotia
VO1IMD St Johns, Newfoundland
W1AA/IMD Cape Cod, Massachusetts
W1FGM Bedford New Hampshire
W2YD Speedwell Village New Jersy
WA2GM Fort Monmouth NJ

WJ2DX/IMD

Sommerville NJ

W2MRC

..........................

W2RC/IMD

New York

Torna a inizio pagina 


QSL IY1MR

Nel seguito sono illustrate alcune QSL commemorative usate per confermare i numerosi QSO effettuati durante International Marconi Day ed altri appuntamenti celebrativi dedicati a Guglielmo Marconi. 

 

 

 

 

Schema del primo ricetrasmettitore e del primo ricevitore costruiti da G. Marconi 

 

 

 

 

Antenna Parabolica da 5 piedi installata sull' Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure (1933) per trasmissioni in 60cm 

 

 

 

 

 

 

 

Cabinet installato da G. Marconi sul m.te Rosa di Rapallo per i collegamenti in micronde con il Monte Nero di Livorno (1934)

 

 

 

 

La Nave Elettra entra nel Porto di Santa Margherita Ligure (Ge) dopo aver effettuato esperimenti nel Golfo Tigullio

Sito ufficiale dell' International Marconi Day

 


Home Inizio pagina