Il nuovo percorso formativo

La nuova riforma cambia radicalmente il sistema universitario poichè istituisce dei percorsi formativi diversi in due livelli.Avremo così una laurea di primo livello, conseguita normalmente dopo tre anni, è una successiva laurea specialistica di 2° livello, ottenuta dopo altri 2 anni di studio. Accanto a ciò vi sono i Master, i Corsi di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento e i Dottorati di Ricerca.

LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Tutti i corsi di laurea di primo livello fanno riferimento alle 42 classi dei nuovi ordinamenti universitari e alle 4 classi delle professioni sanitarie, che prevedono obiettivi formativi comuni. Ciò consente una maggiore omogeneità e confrontabilità tra corsi di Università diverse. Due sono gli scopi della laurea di primo livello:

La laurea di primo livello apre tre possibilità: l'ingresso immediato nel mondo del lavoro, l'iscrizione a un master di primo livello oppure un'ulteriore specializzazione attraverso la laurea di secondo livello.

QUESTO CORSO DI LAUREA ATTRIBUISCE 180 CREDITI, OVVERO 60 PER OGNUNO DEI TRE ANNI DI CUI SI COMPONE.

LAUREA SPECIALISTICA

Tutti i corsi di laurea specialistica (di secondo livello) fanno riferimento alle 104 classi dei nuovi ordinamenti universitari, che prevedono obiettivi formativi comuni. Anche qui si intende perseguire una maggiore omogeneità e confrontabilità tra corsi di Università diverse. La laurea specialistica mira ad assicurare alla persona una formazione più approfondita al fine di consentire l'ingresso in attività professionali molto qualificate. Questo titolo consente, accanto all'immediato inserimento nell'attività professionale, l'accesso ad un master di secondo livello ed inoltre ad un dottorato di ricerca che è il massimo titolo riconosciuto dalla Repubblica Italiana.

QUESTO CORSO DI LAUREA ATTRIBUISCE 120 CREDITI, OVVERO 60 PER OGNUNO DEI DUE ANNI DI CUI SI COMPONE.

 

MASTER

Si tratta di un'ulteriore opportunità che consente di approfondire la propria formazione. Il master è un corso professionalizzante, svolto normalmente in collaborazione con imprese o enti del settore di riferimento. Vi sono master di primo livello, cui si accede con la laurea triennale, e master di secondo livello, cui accedono coloro che hanno conseguito la laurea specialistica.

IN AMBEDUE I CASI, I MASTER ATTRIBUISCONO 60 CREDITI, CORRISPONDENTI AD UN ANNO DI STUDIO.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

E' un'offerta formativa particolarmente attenta alle esigenze del mercato del lavoro. Mira pertanto a fornire conoscenze e competenze specifiche, riferite a figure/funzioni richieste da enti e imprese. Si può accedere a tali corsi sia dopo la laurea triennale sia dopo quella specialistica.

IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ATTRIBUISCE UN MINIMO DI 60 CREDITI, CORRISPONDENTI AD UN ANNO DI STUDIO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Questo corso ha l'intento di aggiornare continuamente le persone nella vita professionale, fornendo loro la possibilità di qualificare ed adeguare le proprie competenze. Tale corso può essere promosso anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni. Non è prevista una durata standard.

DOTTORATO DI RICERCA

Questo percorso è destinato soprattutto a coloro che intendono intraprendere la carriera accademica, anche se vi possono essere interventi concordati con enti ed imprese al fine di fornire personale dotato di alto livello formativo. Si accede solo con laurea specialistica, con un percorso di tre o quattro anni di studio.

Indice