CAST TECNICO ARTISTICO

Titolo:8 Mile

Prodotto da: Curtis Hanson, Brian Grazer, Jimmy Iovine
Costumi: Mark Bridges
Sceneggiatura:
Scott Silver
Fotografia: Rodrigo Prieto
Scenografia: Philip Messina
Montaggio: Jay Rabinowitz

Durata:110'
Regia:
Curtis Hanson
Anno: 2003
 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

Jimmy Smiths Jr Eminem
Stephanie Smith Kim Basinger
Alex Brittany Murphy
David Porter Mekhi Phifer
Janeane Taryn Manning
Wink Eugene Byrd

 


 

  

 

LA TRAMA

Il film traccia uno spaccato della scena hip hop della meta' degli anni '90. Narra la storia di un ragazzo bianco che cerca di farsi strada come rapper in un quartiere nero di Detroit. Il giovane Jimmy lavora in una fabbrica di carrozzerie per automobili e nel tempo libero scrive i suoi testi hip hop; dopo aver saputo che la fidanzata aspetta un figlio decide di tornare a vivere con la madre alcolizzata e la sorellina Lily. La condizione di Jimmy e degli amici è la stessa: povertà e desolazione. Ma all'interno della comunità, Jimmy non è visto di buon occhio e, le sue provocazioni non piacciono al capo di una banda. Jimmy continua a lavorare in fabbrica e intanto si prepara al "dozen" (un duello all’ultima nota) finale; tutto in una notte, nello storico locale di Detroit Chin Tiky, la sfida tra B-Rabbit (Jimmy) e il rapper di colore Papa Doc.

 

 

 IL COMMENTO

La sceneggiatura e' un po' densa di luoghi comuni: il rapporto difficile con la madre e quello conflittuale con il fidanzato di lei, le difficoltà economiche, il duro lavoro in fabbrica, le relazioni con il gruppo di amici, la rottura con la fidanzata e la sbandata per una biondina sexy che lo tradisce, le risse, i litigi, la voglia di evadere dall'anonimato grazie alla musica. La vera rivelazione è Eminem: e'  molto espressivo e disinvolto, perfino carismatico, nonostante il suo vero ruolo sia quello del cantante. Il film non è un'autobiografia ma è la storia della battaglia che ogni rapper affronta per sfondare. La colonna sonora e' composta da brani inediti dello stesso Eminem.  Sicuramente la visione del film sarebbe più piacevole e meno impegnativa se non ci fossero i sottotitoli per tradurre le canzoni interpretate dai rapper nelle sfide. 
Eminem in questo film dà una nuova immagine di se: il classico ragazzo buono e bravo ma, quasi quasi lo preferivamo quando faceva il cattivo scandalizzando il mondo. Speriamo che ritorni ad essere così!

Buona visione.
 

 

LINKS

 

sito ufficiale: http://www.8-mile.com/

http://www.uip.it/8mile

CURIOSITA'

"Lose yourself" ha vinto l'oscar come migliore colonna sonora originale.

 

Cristina Barbieri - Mariangela Erba

Torna all'indice