TORNA INDIETRO

A R C O B A L E N O - O N L U S

HIV-AIDS

dalla prevenzione alle cure

PER SAPERNE DI PIU':

TEST HIV/AIDS

E.L.I.S.A. è il nome del test che individua lo stato sierologico dell'HIV in una persona. Attraverso un prelievo di sangue si stablisce se esso contiene gli anticorpi prodotti dall'organismo contro il virus HIV.

La presenza di questi specifici anticorpi indica che la persona è venuta a contatto con il virus HIV.

Gli anticorpi si sviluppano nel corpo in un tempo dalle 4 settimane ai 6 mesi (detto "periodo finestra") dopo che il virus è entrato nell’organismo umano.

Per questo un test effettuato nel periodo finestra e risultante negativo, potrebbe non rivelare la situazione effettiva, e dovrebbe essere ripetuto nuovamente 6 mesi dopo.

Il test non ha valore di prevenzione: qualsiasi sia l'esito del test, i comportamenti da seguire restano sempre gli stessi (sesso sicuro, non scambio di siringhe) e devono essere adottati a prescindere dal risultato.

Fare o meno il test è una scelta importante che occorre valutare attentamente, anche con il confronto di operatori specializzati che si trovano nei centri appositi e nelle associazioni ed enti che trattano problemi legati all'AIDS. L'unico modo per sapere se si è sieropositivi è sottoporsi al test che alcuni ambulatori pubblici effettuano gratuitamente e in anonimato.

Ricordati: prendere precauzioni è un gesto d'amore verso te stesso e verso gli altri

Per effetuare il test HIV, chiedi l’anonimato che è previsto dalla legge (per cui non si è obbligati a scrivere il proprio nome, ma è sufficiente dare un numero o nome inventato come riferimento per l’esame del sangue).

Il posto più vicino nel territorio per effettuare il test è a Latina, presso il Centro di riferimento AIDS dell'Ospedale S. M. Goretti (tel. 0773-6551); a Terracina, presso l'Ospedale Fiorini (tel. 0773-7081); a Formia, presso l'Ospedale Dono Svizzero (tel. 0771-7791).

CHI E' OPPORTUNO CHE SI SOTTOPONGA AL TEST HIV?

Chi ha avuto rapporti sessuali penetrativi senza preservativo, e non ha la certezza che il suo partner sia HIV negativo.

Chi ha scambiato la siringa o gli strumenti per la preparazione della droga.

La donna che vuole intraprendere una gravidanza, o è già in gravidanza e ha il dubbio di essere infetta.

PERCHE' SOTTOPORSI AL TEST?

Perché quanto prima si viene a sapere di essere contagiati, tanto prima si possono iniziare le cure.

Perché, se non si conosce il proprio stato di infezione, si può trasmettere il virus HIV ad altri.

QUANDO FARE IL TEST HIV?

3-4 settimane dopo la possibile esposizione al contagio; se il test è negativo va ripetuto dopo sei mesi.

In caso di ricorrenti comportamenti a rischio, anche il test andrà ripetuto.

TORNA INDIETRO