Associazione culturale

Home

 

Statuto Direttivo Curriculum Roster Servizi Contatti Links

 

 

 

Questo progetto nasce nel 2003 da un’idea di Otmaro Ruiz e Maurizio Rolli, nel tentativo di creare una band stabile che consolidasse la loro amicizia e il loro rapporto musicale.

L’idea di base è quella di unire le forze, le idee musicali, le partnership e gli idiomi che sono alla base del linguaggio dei due protagonisti. Unire i gusti, il retaggio e le caratteristiche della propria formazione musicale e fondere le proprie caratteristiche formando una band che sfrutti le voci dei collaboratori abituali dei due soci fondatori.

Tutto ciò nel tentativo di annullare le distanze che separano non solo i componenti della band ma anche il loro background culturale, la loro formazione musicale e gli idiomi da cui essi hanno attinto nella creazione del loro stile personale.

Il risultato è R.A.R.E., una formazione che spazia dalla musica latina alla musica eurocolta, passando per il Jazz e per l’improvvisazione, ma , soprattutto per l’attenzione allo sviluppo “formale” della musica improvvisata. Una formazione comprendente musicisti che hanno fatto della ricerca e del tentativo di innovazione il punto cardine della loro esperienza musicale.

R. Come Otmaro Ruiz, un vero virtuoso del pianoforte, come impone la sua origine latino americana che completa la sua staura di leader dopo aver preso parte ai progetti di alcuni dei più grandi musicisti jazz del mondo come J.McLaughlin, Dianne Reeves,Alain Caron,Gino Vannelli, J.Haslip, Vinnie Colaiuta, Alex Acuña e innumerevoli altri. Dopo aver messo il proprio talento al servizio di tali musicisti con questo progetto è finalmente pronto a dire la sua in maniera personale e autoritaria con un occhio di riguardo per il suo lato più “acustico”.

A. come Alex Acuña un pezzo di storia della batteria e non solo. Membro dei leggendari Wheater Report nel momento del loro più grande successo, “Heavy Weather”, è stato, ed è, il suono di batteria di tutti i più celebri cavalli di battaglia del gruppo (da “Birdland” ad “Havona” fino a “A remark you made” ) che ha cambiato definitivamente la storia del “contemporary jazz” inventando di fatto la Fusion. Le sue infinite collaborazioni e la sua perizia ineguagliata nell’uso di qualsiasi strumento a percussione lo hanno reso un mito per tutti gli addetti ai lavori e per i percussionisti di tutto il mondo.

R. come Maurizio Rolli che  ha destato scalpore negli ultimi due anni con il suo “Moodswings-tribute to Jaco Pastorius”, un cd che vanta già alcuni tentativi di imitazione che non hanno mimimamente scalfito l’impatto che questo lavoro ha avuto sul mercato mondiale. Il rumore causato da questo cd e da altri lavori ha fatto sì che la sua carriera, in forte ascesa, fosse documentata da riviste di ogni angolo del mondo (dalle americane “BassPlayer” e “Bassics” alle giapponesi “Swing Journal” e “Ad lib”). E’ di questi giorni l’uscita del suo nuovo cd “Archivi sonori” che ospita solisti di spicco come Mike Stern, Bob Mintzer, Danny Gottlieb e lo stesso Otmaro Ruiz.

E. come Gianluca Esposito, un giovane sassofonista italiano che ha iniziato a farsi notare dappirma come studente dei corsi più prestigiosi che si svolgono in Italia (Umbria Jazz e Siena Jazz) e poi come solista prodigioso a suo agio in tutti i contesti, dal Bop al Contemporary Jazz nell’A.M.P. Big band prima e negli “Archivi sonori” di M. Rolli per poi approdare alla leadership e alla realizzazione di due ottimi cd “Little Groove” e “Conversations with a Big Man” che hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti di critica, rivelando una felice vena compositiva.

 

La band registrerà il suo primo cd , intitolato “R.A.R.E.” in coincidenza con il  tour invernale e l’uscita è prevista per Marzo 2004.

 

Date del tour invernale 2004

 

Martedi 13 gennaio 2004 h. 21,30 al

KABALA JAZZ CLUB

V. Ravenna, 62
Pescara
 

(+ Clinic di Alex Acuña presso l'Accademia Musicale Pescarese)

 

Mercoledì 14 Gennaio 2004 h.21:30 al 

"BLUE NOTE"  

Contrada Selva 9

Ripalimosani 86025 - CB

 Telefono 0874 390167
 Fax 0874 390167
 Web Site http://www.blue-note.net
 E-mail info@blue-note.net - staff@blue-note.net

 

Giovedì 15 Gennaio 2004 h.21:30 al

"SALUMERIA DELLA MUSICA"

Via Pasinetti, 2 (ang. Via Ripamonti)

Telefono: 0256807350
 Mezzi pubb.: 24, 95, 99
Web: http://www.lasalumeriadellamusica.com
 Email: musicempire@micronet.it

Milano 

 

venerdì 16 gennaio 2004 h. 21,30 al

BITCHES BREW

c\o Hotel International
V.le Rinascimento, 47
San Benedetto del Tronto/

 Tel: +39 0735 753355
 Fax: +39 0735 753290

 

Sabato 17 Gennaio 2004 al

"TRIBECA"

(+ Clinic di Alex Acuña)

via Mazzini 1
 Parma
tel 0521 504119
fax 0521 539307

 email: info@tribecaclub.com
 url: http://www.tribecaclub.com