Verso GMG 2000 

    Meno di due mesi ci separano dal grande incontro internazionale per il quale sono attesi a Roma più di un milione di giovani. Fervono dunque i preparativi, non solo nella capitale ma anche nella nostra Diocesi che si accinge ad ospitare per quattro giorni circa 300 pellegrini portoghesi, polacchi e francesi in cammino verso la G.M.G.. Il “Gruppo Operativo’’ appositamente costituitosi per organizzare il soggiorno di questi ragazzi, ha da tempo messo a punto un programma fatto di momenti di riflessione e di preghiera, in preparazione all’appuntamento con il Papa, alternati ad altri di svago e di festa. 
       L’arrivo dei giovani ad Ivrea è previsto per giovedì 10 agosto quando, nel pomeriggio, essi saranno accolti in piazza Castello dai giovani e dalle famiglie della nostra Diocesi, insieme con il Vescovo. Dopo la firma dello stendardo della G.M.G. appositamente creato, in segno di benvenuto verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco. Il Vescovo presiederà poi una particolare liturgia in Cattedrale. La giornata successiva, venerdì 11 agosto, sarà dedicata alla visita di alcuni luoghi caratteristici del Canavese. 
       Non vogliamo che i nostri ospiti ripartano per Roma senza aver conosciuto almeno qualcosa della storia e delle tradizioni della nostra terra. Divisi in due grandi gruppi potranno visitare il Castello di Agliè ed il Castello di Masino e, nel pomeriggio, le cantine sociali di Cuceglio e Piverone, due esempi di una pregevole produzione locale. Un momento importante della quattro-giorni diocesana sarà rappresentato, sabato 12 agosto, dal pellegrinaggio al Santuario di Oropa. 
       In mattinata verrà celebrata una “Messa internazionale’’ durante la quale sentiremo parlare, pregare e cantare nelle diverse lingue dei vari gruppi partecipanti. Il pomeriggio sarà invece occupato dai “Giochi senza frontiere’’. Suddivisi in squadre ci si sfiderà in prove e gare di ogni tipo che non faranno mancare le occasioni di divertimento. Per l’ultima giornata di soggiorno dei giovani stranieri è previsto, dopo la celebrazione eucaristica nelle varie Parrocchie, un pranzo a buffet e, come ultimo appuntamento, la visita alla S. Sindone a Torino, a cui sono invitate anche le famiglie ospitanti. 
       Lunedì 14 agosto, nel Duomo di Chivasso con la “Celebrazione dell’invio’’ vogliamo accompagnare spiritualmente a Roma i giovani stranieri ed insieme con loro anche tutti i giovani della nostra Diocesi che parteciperanno alla G.M.G. Poi nella piazza antistante il Duomo di Chivasso avremo modo di salutare i nostri ospiti e di ringraziarli per la loro visita che sicuramente avrà portato frutti di comunione e di amicizia. 
      
    laura