SEMPIONE LAGGINBIWAK

La salita al Lagginbiwak consente di esplorare una valle raramente percorsa e di dare uno sguardo d'assieme al maestoso trittico del Sempione, Weissmies, Lagginhorn e Fletschhorn, da un punto di vista inusuale. La bella gita nella Laggintal parte da Simplon Dorf (1470 m). Attraversato il cunicolo che si apre nell'edificio dell'hotel de la Poste, si segue prima la stradina e poi il sentiero che sale ripido nel prato. Superato un varco in un imponente muraglione, il sentiero prosegue ad attraversare il ruscello e sale nel bosco fino ad una cappelletta dedicata a Sant'Antonio (2060 m). Qui si entra nella Laggintal, che si percorre con un sentiero aereo, che taglia il ripido versante. Un ultimo tratto ripido porta all'ampio anfiteatro dove è posto il minuscolo bivacco. (2428 m). Abbiamo continuato il giro, seguendo il sentiero ben segnato che prosegue in direzione S, aggirando i salti di roccia che danno luogo a splendide cascate. Con un largo giro in senso antiorario, abbiamo raggiunto le baite di Bidomji (1989 m), e poi Laggin. Continuando sul sentiero che costeggia il torrente si raggiunge la stradina che ci riporta a Simplon Dorf.

Tempo di salita: 2,30 ore

Dislivello: 1000 m circa

Difficoltà: EE

Condizioni: sentiero sempre ben segnato, a volte un po' aereo.