MONTE BIANCO DENTE DEL GIGANTE

Dal Rifugio Torino (3371 m) si scende al Colle del Gigante (3365 m) e si prosegue in direzione NE costeggiando la Aiguilles Merbrées. Su ghiacciaio pressoché pianeggiante, si attraversa a sinistra del Colle di Rochefort (3389) e si risale in diagonale un pendio più ripido in direzione di un evidente e ripido canalino (45°) che obliqua verso sinistraverso un grande gendarme. Risalito il canalino si prosegue su terreno misto e grossi blocchi, con passaggi a volte esposti per poi risalire un ripido pendio nevoso che porta alla cosiddetta Gengiva. Traversando a sinistra in leggera discesa, ci si porta alla Salle à Manger (3850 m), dove inizia la via. Dall´attacco attraversa a sinistra, per doppiare lo spigolo (corde fisse, faticoso il tratto oltre lo spigolo). Si entra in un facile diedro canale che si segue fino al terrazzino di sosta. Qui, dopo aver atteso a lungo che le cordate sopra di noi proseguissero, abbiamo dovuto rinunciare alla salita, per non perdere la funivia.

Tempo di salita: 3 ore all'attacco

Dislivello: 700 m circa

Difficoltà: AD

Attrezzatura: piccozza, ramponi, casco, 2 corde da 60 metri, fettucce, qualche friend, qualche rinvio.

Condizioni: traccia evidente, ghiacciaio in buone condizioni, con crepacci chiusi o facilmente superabili. Canalino e tutto l'avvicinamento notevolmente innevati. Anche sulla via presente neve e un po' di ghiaccio