VALLESE ALLALINHOR HOHLAUBGRAT - CRESTA EST

L'Allalin, per la via normale, è uno dei 4000 più facili da raggiungere. La cresta Est offre un'ottima alternativa, che consente di raggiungere la vetta e compiere il rientro dall'affollata normale. Da Saas Fee si prendono le ovovie che portano al trenino. Prima di salire sul treno, avvisate il personale di voler scendere alla stazione intermedia di Hohlaub (attenzione, gli svizzeri sono strani; non basta avvisare, bisogna anche fare ciao ciao con la manina alla telecamera, altrimenti il treno si ferma, ma le porte non si aprono). Passando attraverso un grosso tubo corrugato si esce sul fianco SE della montagna e si scende sul ghiacciaio sottostante. Calzati i ramponi, si attraversa il ghiacciaio in diagonale, evitando i numerosi crepacci, e si sale in direzione della cresta, fiancheggiando sulla destra la spalla rocciosa che scende verso N. Raggiunta la bella cresta nevosa a quota 3550 circa, la si segue fino al breve risalto roccioso che si risale con passi di II+ (corda fissa, qualche fittone e qualche spit): terminato il tratto roccioso, si aggira a destra un torrione roccioso e in breve si raggiunge la vetta (4027 m. Discesa per la facile via normale, in un'ora e un quarto circa.

Tempo di salita: 3 ore

Dislivello: 800 m circa

Difficoltà: AD-

Attrezzatura: piccozza, ramponi, casco, mezza corda da 30 metri, un paio di rinvii.

Condizioni: traccia non sempre evidente, ghiacciaio in buone condizioni, con crepacci chiusi o facilmente superabili. Scegliere con attenzione il punto di attraversamento della terminale. Ottimo rigelo notturno e neve che ha mantenuto una buona consistenza fino all'arrivo agli impianti.