L'essenza della psiche si estende in tenebre che sono
molto al di là delle nostre categorie intellettuali
- C.G. Jung -





Indice

Mito dell'eroe









 Sarà evidente al lettore, ostinato e coraggioso, che queste pagine hanno uno sfondo comune, una trama che, tutt'altro che esile, le percorre: esse sono prestate, e miseramente qui espresse, dalla  studio della psiche che, per mano del suo autore, è definità psicologia del profondo.

 Lo scienziato in questione è Carl Gustav Jung. Se Freud è stato il grande innovatore e padre della psicanalisi, Jung ha certamente contributo, nel suo confronto molto forte con il maestro, a fornire una spinta ulteriore e tra le più significative, se non la maggiore, al movimento. Tuttavia, chi senza partigianeria, e affrancandosi da scuole o professioni di fede, confronta questi due grandi autori, osserva che al di là di certe differenze di approccio, la visione dell'insieme della psiche  non è poi così differente come si ipotizza (dalle due scuole appunto).

  Quest'ultimo non  è un compito che deve impegnarci, perché altri saprebbero fare meglio. Tuttavia, se riuscite a trovare angoli e lati del vostro pensiero in comune con le parole di queste letture, certo potrete affermare come Emerson che in ogni opera geniale riconosciamo pensieri che furono anche i nostri e che abbiamo respinto; tornano con una certa maestà peregrina.



Archetypon (23.01.06)
torna al menu
torna al menu


counter  Document made with Nvu