C u r r i c u l u m  v i t a e
DOTT. ARCH. ANGELO DEL NEGRO

 


Luogo e data di nascita

Avezzano (Aq), 9 aprile 1979
Cittadinanza

Italiana

Residenza

Firenze

Recapito telefonico

(+39)3392451601
E-mail

angelodelnegro@gmail.com
 

 

STUDI COMPIUTI
2005 (A.A.2003/04)

Laurea quinquennale in Architettura, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini".  Tesi: “Rivestimenti di facciate in legno. Progettare la costruibilità e la durabilità".
Relatore: prof.ssa Maria Chiara Torricelli. Correlatore: prof. Franco Laner (IUAV).
1997/98

Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico R. Mattioli di Vasto (CH).
ISTRUZIONE COMPLEMENTARE
2002

Corso e relativo esame di lingua inglese, livello avanzato presso l’Ateneo Linguistico dell’Università degli Studi di Firenze.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA

2005

Realizzazione, su incarico dell’ANDIL – Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio, dei 56 pannelli illustrativi per la mostra esposta al SAIE2005 (padiglione 22): “Laterizio. Costruire Italiano Sostenibile”, a cura della EosConsulting (Firenze).
2005

Collaborazione, su incarico del Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini", presso l’Ufficio Monitoraggio - U.O. Nuove Opere - Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC), nell’ambito della ricerca: “Sistemi di monitoraggio per interventi di programmi complessi” (convenzione tra l’AOUC e il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze, responsabile scientifico: prof.ssa Maria Chiara Torricelli).  Nello specifico la collaborazione è stata mirata alla realizzazione di un software (applicativo per Autocad) denominato “Sistema di analisi delle Consistenze Strutturali” per l’elaborazione qualitativa e quantitativa dell’offerta sanitaria ospedaliera allo stato attuale e per la programmazione e la ridistribuzione del personale e delle attrezzature, alla luce degli interventi di ampliamento e di ristrutturazione edilizia in atto.
2005

Tesi di laurea. La tesi è stata svolta partendo dallo studio, in ordine, delle: proprietà del legno; patologie e durabilità naturale; normativa europea di riferimento; prodotti per l’edilizia; procedimenti costruttivi nella storia; specifica tecnologia attuale e passata; requisiti prestazionali; teoria componentistica; progetto della durabilità e manutenibilità.
A seguito di questo sistema di conoscenze è stata fornita una ipotesi progettuale di un prototipo adatto per qualsiasi edificio, in qualunque ambiente. E’ altresì stato prodotto un modello in scala reale per verificarne l’effettiva fattibilità sia dal punto di vista tecnologico che economico. L’obiettivo stato raggiunto anche con un piacevole aspetto estetico.
2003

Ricerca e progetto per l’individuazione di una soluzione di arredamento per un fastfood, con l’obiettivo di ridurre i costi della fornitura, del trasporto e dell’installazione delle attrezzature. Tale riduzione è stata possibile grazie al recupero e al riutilizzo di componenti di autobus di linea dimessi (costo della fornitura nullo). L’esito positivo della ricerca ha permesso alla committenza di avviare un progetto di franchising con lo scopo di passare dal singolo esercizio commerciale ad una catena di locali caratterizzati dalla stessa tipologia di arredamento. Attualmente sono state realizzate la Creperia “Unica Fermata”, in via il Prato a Firenze e la Creperia “Unica Fermata”, in piazza San Francesco a Prato.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
2005/pres

Collaborazione professionale presso lo studio di architettura dell'arch. Carlo Graf Von Rex. Progetti seguiti: ristrutturazione e ampliamento dell'albergo "Fontermosa", loc. Bagnacci dell'Osa (GR); ammodernamento Banca della Costa d'Argento di Capalbio (GR); ristrutturazione abitazione privata.

2000/2005

Esperienza non continuativa presso studi di Architettura con diverse mansioni tra cui grafica, rilievi e progetti per piccole abitazioni.
1999/2005

Esperienza professionale di cantiere presso l’impresa di costruzioni in legno di proprietà familiare (periodo estivo).
LINGUE STRANIERE
Inglese scritto e parlato, livello avanzato.
CONOSCENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza dei seguenti programmi: Word (videoscrittura), Excel (foglio di calcolo), PowerPoint (presentazioni animate), Publisher (impaginazione piccoli formati), Photoshop (fotoritocco), FrontPage (siti web), Illustrator e CorelDraw (impaginazione professionale), Autocad (grafica vettoriale 2d e 3d), Cinema4d, Lightwave e 3dStudioMax (modellazione e animazione 3d); AfterEffects e Premiere (editing video); Primus (contabilità).

 

 

In fede,
Angelo Del Negro

 

 

 

L

E

C

O

U

R

B

U

S

I

E

R

A

N

D

O

S

C

A

R

P

A

S

I

Z

A

P

I

A

N

O

V

A

N

D

 

E

R

R

O

H

E

M

E

Y

E

R

F

O

S

T

E

R

G

R

O

P

I

U

S

I

T

O