Mostra "Torre di palme"

                                                       

Una Festa  dell’Arte a Torre di Palme si e' aperta Domenica 30 Giugno 2002, organizzata dalle Associazione Culturale Palma con la direzione artistica dell’Arca dei Folli.

La Manifestazione si è aperta con “Carta da Musica”,  esposizione dei quadri del M° Euro Teodori, socio onorario dell’Arca dei Folli. Suggestivo evento, la posa sul belvedere di Torre, delle grandi statue, dedicate al mare, dell’artista cuprense Nazzareno Tomassetti. Le quali hanno fatto da scenario alle riprese di RAI 2, Sereno variabile. La sera è stata dedicata alla musica. Concerto vocale e strumentale, la poesia musicata dal M° Euro Teodori  tra cui l'inedita "Annunzia"  tratto dal testo poetico  di Danilo Tomassetti lead dedicato alla pittrice Annunzia Fumagalli , interpretate da Maria Chiara Virgili, pianoforte e Clara Renzi, soprano. Sono seguiti altre lead  tratti dai testi  poetici di Bazzani e Lussu, altri interpreti Bruna Fetà, flauto; Maria Rosa Milani, voce recitante; Maria Emilia Corbelli, fisarmonica, Maria Pauri, pianoforte.

  Il racconto dell’avvenimento

 Suggestivo evento, la posa sul belvedere di Torre, delle grandi statue dell’artista cuprense Nazzareno Tomassetti. Le magnifiche forme dello spugnoso bianco del travertino, lo scuro basalto vivido di pioggia, la seriosità del grigio della pietra serena, s’incatenano in bellezza con le sfumature del mare tra i bassi colli del fermano e il velato azzurro del Conero. L’inaugurazione è stata volutamente non  cerimoniosa e formale; atmosfera che ha indotto lo stesso Tomassetti, a sciogliere il suo usuale riserbo. Alla presenza di un folto pubblico, si è prestato ad orizzontare, i numerosi intervenuti, sulle tecniche e l’idea che lo ha guidato nella realizzazione delle opere dedicate al mare. Le statue sono state scena per le riprese di “Sereno Variabile”,  RAI 2, riprese che saranno trasmesse ad Agosto. Le opere resteranno in loco tutta l’estate.

Manifestazione si è aperta con “Carta da Musica”,  esposizione dei quadri del M° Euro Teodori, socio onorario dell’Arca dei Folli .Quadri sui giochi degli impossibili equilibri, geometrie colorate, scritte su un rigo dal poliedrico artista: attore, drammaturgo, musicista, compositore. Una esemplare figura d’artista che la presidentessa dell’Accademia del Sarmento Maria Rosa Milani ha ricostruito con una presentazione poetica a descrivere animo di poeta.

                                          pag 1 di 2

                                 eventi page

               traslation