Il Concerto profili dei protagonisti

Il concerto vedrà in scena artisti riconosciuti tra i più importanti nel campo della lirica.

Il baritono Ettore Nova, allievo di Gobbi, ha iniziato la sua carriera con Giuseppe Taddei. Per diversi anni alla scala con Abbado, ha cantato nei più importanti teatri lirici del mondo. Il suo debutto è stato nel 1974 al Maggio Fiorentino con Giuseppe Taddei.  Nel 1997 è ordinato Cavaliere di Malta per meriti artistici. Su segnalazione di Gian Paolo Proietti già direttore artistico dello Sferisterio e agente della Caballé. Lo stesso Proietti presenterà concerto e mostra assieme all’avv. Luigi Focaracci vice-presidente della Cantina dell’Arte. Diverse le incisioni, assieme a Cossotto, Dimitrova e Bonisoli. Quest’anno è stato il Don Pasquale a Bergamo per le manifestazioni Donizettiane.

Ambra Vespasiani,

è una delle più belle voci di mezzosoprano, ha recensione su tutta la stampa internazionale. Giovanissima ha vinto premi internazionali come “A. BELLI” e “ CALLAS”, ha cantato nei maggiori teatri italiani e del Mondo:Arena, Massimo, Bellini, Opera di Roma, Maggio Fiorentino, Spoleto; all’estero soprattutto in U.S.A, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Croazia, Slovenia ecc. In oper eseguite da direttori quali Gavazzeni, Oren, Arena, Campori, Matacic, Metha, Gelmetti. La sua voce d’estensione notevolissima, gli permette di sostenere innumerevoli ruoli. Ulrica, Azucena alla Carmen. La Vespasiani ha inciso dischi con la Nuova Era, Bongiovanni e con la RAI una Cavalleria Rusticana con lo stesso Nova, la Verret e Johanson. Insegna al Conservatorio di Terni. Consulente musicale con E.Nova per il teatro Mercantini di Ripatransone.

Il soprano Ilaria Galgani, vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, ha debuttato a Spoleto nelle nozze di Figaro. Successivamente con l’Opera di Roma e negli U.S.A, nel Don Giovanni (Elvira). In seguito ha cantato: alla Fenice…al Massimo di Palermo, al Bellini di Catania, al San Carlo, allo sferisterio di macerata, alla Filarmonica di Berlino e Colonia, al gewand Hause di Lipsia, al festival dei due Mondi ecc. Ha collaborato con i maestri Argiris, Gelmetti, Kuhn, Tchakarov, Menuhin, Daniel Oren ed altri. Ha inciso alcuni CD. l’ultima sua fatica, a febbraio, al regio di Torino.

Il tenore Luciano Cirilli, allievo di Scaravelli e del suo concittadino Corelli, debutta all’Olimpico di Roma. Nel 1984, è stato in Spagna con la Caballè, Pons, Carreras. Con Fiamma Izzo D’amico, partecipa in tutta Europa a Recital, mentre con l’orchestra Internazionale d’Italia, va in tournée in Brasile, Argentina, Messico e Francia. Nel 1997 e 1998 è a New York, prima alla Weill Recital Hall alla Carnigie e poi alla Avery Fisher Hall al Lincon Center (Metropolita). Ha inciso Cd, “West Side Story” e un Recital al Lauro Rossi, con il maestro Dino Ciacci.

Il pianista e direttore d’orchestra Stephen Kramer è nato a Cambridege U.S.A. Ha studiato pianoforte e composizione a Vienna. Monaco di Baviera con Hans Swarowsky, con C. Bruck a Parigi. Ad Hannover con Prohaska. Per anni ha insegnato al Bayerishe Staatsoper di Monaco, a Barcellona e ad Hannover. Ha diretto l’orchestra internazionale di RomaRomana, La Verdi di Trieste, e le orchestre di Salisburgo, Linz, Innsbruck e Colonia. Nel 1987 è in Italia come collaboratore di Menotti al festival dei due Mondi. Accompagna al pianoforte artisti quali M.Price, Piero Cappuccilli, Chris Merritt, G. Gilmore, Vadim Brodsky. Ha insegnato o insegna nei seguenti conservatori. Hannover, Boston, Richard Strauss di Monaco, al Mozarteum di Salisburgo. Dal 1995, tiene corsi a Seoul e a Rostock. Attualmente è negli U.S.A. a dirigere la Grenville Symhony orchestra.

Home Page L'Arca dei Folli

HOME  ANNUNZIA FUMAGALLI

 HOME  NAZZARENO TOMASSETTI