Assemblea Ordinaria e Straordinaria del Collegio degli Ufficiali di Gara di Canoa

Chianciano - 4/5 dicembre 2004

Si è svolta a Chianciano l'Assembla elettiva del Collegio degli Ufficiali di Gara che ha riconfermato per il quadriennio 2005/2008 la Direzione Arbitrale Canoa uscente.  Intenso il programma delle due giornate che ha visto i partecipanti coinvolti in interessanti momenti formativi e chiamati inoltre a deliberare sulla revisione del Regolamento Arbitrale.

Agli incontri hanno partecipato 57 Giudici Arbitri con diritto di voto e 5 Arbitri in qualità di uditori. Dopo il saluto all'Assemblea da parte del Presidente Tarabusi, che ha illustrato ai convenuti l'intenso programma delle due giornate, ha preso la parola il Procuratore Federale (e collega) Fabrizio Modoni per dibattere sul tema "Giustizia e Disciplina". Di particolare interesse gli argomenti trattati che hanno coinvolto i presenti in un animato dibattito, in particolare quando il Procuratore Federale ha sottolinea-

to la possibile responsabilità civile e penale del Giudice di Gara in occasione delle manifestazioni cui è chiamato ad arbitrare. E' stato anche consegnato un "vademecum" che ricorda quali sono gli adempimenti da rispettare in occasione dei deferimenti al fine di accelerare l'istruttoria. L'intervento di Modoni si è concluso con l'invito ad affrontare con il più equilibrato "buon senso" le controversie che dovessero presentarsi sui campi di gara. Un caloroso applauso di condivisione si  è meritato Ernesto Meloni quando ha sottolineato che i "complimenti" che riceviamo sui campi di gara da atleti e dirigenti, a volte, sono indubbiamente meritati !

Il programma prevedeva quindi l'incontro con lo sponsor del Collegio, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, che con una generosa contribuzione ha consentito l'acquisto delle nuove divise. In rappresentanza della Fondazione era presente l'Ing. Garibbo al quale sono andati i ringraziamenti del Presidente Tarabusi ed il lungo applauso dell'Assemblea.

Dopo l'intervento dell'avvocato Modoni, sono risultati più che pertinenti gli argomenti trattati dal Dott. Cipolletta sul tema della comunicazione. Il suo intervento è risultato un "Bignami" di saggezza che ha coinvolto con entusiasmo tutti i partecipanti. Nel poco tempo a disposizione il docente è riuscito a passare alcuni principi di immediata acquisizione che riguardano il concetto di "autorevolezza" che dovrebbe essere proprio di ogni persona che deve "far rispettare le regole". E' stato facile condividere l'idea che l'autorevolezza non è una caratteristica del proprio carattere ma una capacità che gli "altri" ci possono o non ci possono riconoscere. Le 6 "C": competenza, carisma, correttezza, chiarezza, control-

lo e comunicazione non sono semplici sostantivi ma argomenti su di cui ognuno di noi deve lavorare per migliorare costantemente l'immagine dagli altri percepita sui campi di gara. Alcuni semplici test hanno accompagnato la lezione ed ognuno ha potuto misurare il proprio livello di "efficacia nella comunicazione verbale" e di "efficacia nella capacità di ascolto".

In fondo alla pagina troverete copia delle slide proiettate durante il seminario, ma il Presidente Tarabusi ha promesso che richiederà al Dott. Cipolletta di sintetizzare il suo intervento su di un documento da inviare a tutto il Collegio.

Il pomeriggio del primo giorno è ripreso con l'intervento in Assemblea del Presidente Federale Conforti, accompagnato dal Segretario Generale Brunetti, che ha avuto parole di totale apprezzamento per il lavoro della Direzione Arbitrale Canoa e di tutto il Collegio. Alla Direzione Arbitrale Canoa il Presidente Conforti ha donato un bellissima riproduzione in legno di una canoa canadese da velocità.

Dopo la nomina di Ernesto Meloni e Marcello Brugnoni a Giudici Arbitri Onorari il Presidente Tarabusi ha illustrato all'Assemblea i due nuovi riconoscimenti che la D.A.C. ha voluto istituire a favore dei Giudici Arbitri che hanno raggiunto il 25° anno di attività e di quelli che si sono particolarmente distinti per attaccamento al Collegio o per meriti sportivi.

       

           

Ai Colleghi che hanno raggiunto l'ambizioso traguardo dei 25 anni di attività (l'elenco completo è disponibile al link riportato a fine pagina) la Direzione Arbitrale Canoa ha donato una medaglia che è stata appositamente coniata e che riporta il nuovo logo del Collegio. Lo stesso simbolo impreziosisce il piatto di ceramica decorato a mano che è stato consegnato ai Colleghi Lanza  e  D'Angelo a  riconoscimento  dell'impegno profuso a  sostegno  dell'attività del

Collegio e per la partecipazione ai Giochi di Atene 2004 in posizioni Arbitrali di assoluto rilievo.

Al termine della lunga cerimonia di premiazione, il Collegio si è riunito per l'Assemblea Straordinaria - presieduta da Ernesto Meloni - che presentava all'ordine del giorno la modifica del Regolamento Arbitrale.

Numerosi erano gli articoli oggetto di revisione e, anche se per la maggior parte si trattava di meglio specificare l'oggetto trattato, numerosi sono stati gli interventi a sostegno delle varie tesi. Le variazioni apportate saranno oggetto nei prossimi giorni di uno specifico articolo che dettaglierà ai colleghi gli articoli oggetto di revisione. Riteniamo maggiormente degne di menzione due importanti deliberazioni: la prima riguarda la presenza del Presidente del Collegio nel Consiglio della Federazione con parere consultivo; la seconda l'eliminazione della decadenza dal Collegio per i Giudici Arbitri di età  maggiore a 70 anni.

In un lungo intervento - a proposito della prima modifica - il Presidente Tarabusi ha illustrato all'Assemblea le motivazioni che hanno portato la Direzione Arbitrale Canoa a operare questa scelta in vece della ventilata possibilità di entrare nel Consiglio Federale in qualità di Consigliere con diritto di voto, intervento che riprendeva le argomentazioni che già sono state in più occasioni affrontate sul nostro forum. L'assemblea ha inoltre delegato la Direzione Arbitrale (con qualche vivace protesta) ad apportare le modifiche al Regolamento che si rendessero necessarie nel passaggio di verifica presso gli Organi di controllo del CONI.

Domenica mattina si è poi svolta l'Assemblea Ordinaria per il rinnovo delle cariche elettive presieduta da Marcello Brugnoni. Il Presidente ed i Consiglieri hanno sintetizzato brevemente le loro relazioni che già erano state anticipate a tutto il Collegio. Alcuni brevi interventi di replica da parte dei Colleghi hanno ancora una volta riguardato la composizione e la numerosità delle Giurie. "E' un tema assai sentito dalla Direzione Arbitrale" ha ribadito il Presidente Tarabusi "ma la pochezza dei mezzi economici non consente sempre di operare al meglio".

Si è quindi proceduto alle votazioni, prima per il Presidente e poi per i Consiglieri che sono stati riconfermati negli incarichi con un ampia attribuzione di voti.

Nel ringraziare il Collegio per la rinnovata fiducia il Presidente Tarabusi ha breve-mente illustrato le linee guida che governeranno l'attività della Direzione per il prossimo quadriennio e che sostanzialmente consistono nel riprendere le cose che non è stato possibile completare nel precedente mandato e nella sempre co-

stante ricerca del miglioramento della qualità professionale del Collegio e dei rapporti con la nostra Federazione.
 
Un grazie particolare è stato rivolto al Segretario Stefano Zsigmond che ha curato la coreografia delle presentazioni dei documenti durante l'Assemblea e che troverete disponibili in formato Power Point alla fine della presente pagina.

Giuseppe D'Angelo

Il programma dell'Assemblea (1.097 Kb)
Informazioni Statistiche sul quadriennio ( 1.058 Kb)
Il Premio DAC (146 Kb)
Il Premio per i 25 anni di attività (175 Kb)
Dall'Autorità all'Autorevolezza (401 Kb)