Volterra, città “magica e misteriosa”, gioiello d'arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, domina da un colle di 550 metri tutta la Valle del Cecina, fino al mare.

Volterra, affonda le sue radici in tremila anni di storia. Di ogni periodo è possibile trovare tracce e testimonianze che hanno contribuito a renderla unica nel panorama delle città d’arte.
Del periodo etrusco rimangono la cinta muraria, l’imponente Porta all’Arco, la necropoli dei Marmini e i numerosi reperti archeologici conservati nel Museo Etrusco Guarnacci, dall’Ombra della Sera, alle urne cinerarie, ai gioielli finemente lavorati.
Il Teatro di Vallebona, di età augustea è testimone dell’importanza che Volterra ebbe in età romana.
Ma è dal Medioevo che deriva la struttura della città che ritroviamo, non solo nella cinta muraria, quella più interna, ma anche nel tracciato urbano, con le sue strette viuzze, i suoi palazzi, le case-torri, le chiese.
La civiltà rinascimentale interessa Volterra in maniera notevole, ma senza alterarne l’atmosfera medievale. Di questo periodo sono i superbi palazzi inseriti nel contesto urbano medievale, l’imponente Fortezza Medicea, il complesso conventuale di San Girolamo.

Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il pulsare di una civiltà e di una cultura che la rendono "unica" e irripetibile.
 




     PROGRAMMA    

 

Venerdì 27 novembre

 

Dalle ore 17.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio (camper service) "P3 Docciola" a Volterra (Pisa).

 

Sabato 28 novembre

 

Ore 10.00

Visita guidata della città e visita (facoltativa) del Museo Etrusco Guarnacci.

Ore 13.00

Pranzo libero.

Ore 15.30

Breve spostamento con i camper (suddivisi in due gruppi) per visita ad un frantoio con degustazione e visita ad un laboratorio di alabastro.

Ore 19.00

Cena di Natale in ristorante di campagna, con pernottamento.

 

Domenica 29 novembre

 

Ore 08.30

Ritorno con i camper al parcheggio "P3 Docciola" a Volterra.

Ore 09.00

Assemblea dei Soci di Arance di Natale O.n.l.u.s., nella Sala Consigliare del Municipio di Volterra.

Al termine dell'assemblea

Fine del raduno, arrivederci a marzo in Umbria.


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Raduno con prenotazione obbligatoria, aperto a tutti.
Termine ultimo per le iscrizioni 22 novembre 2009.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, deve essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: gratuita.

2) Costo del raduno: euro 10,00 a persona. L'importo comprende: parcheggi camper, visita guida di Volterra, visita ad un frantoio con degustazione e visita ad un laboratorio di alabastro.
Menu della degustazione:
1 fetta di salame, 1 assaggio di pecorino con salsa di frutta o miele, 2 bruschette calde con olio extra vergine di oliva del frantoio, 1 bruschetta con paté di olive, 1 bruschetta con pesto di pomodori, vino rosso da tavola con calice da degustazione.
3) Costo della visita guidata (biglietto d'ingresso) al Museo Etrusco Guarnacci (indicare nella scheda iscrizione il numero dei partecipanti): euro 5,00 a persona.
4) Costo della cena del sabato sera (indicare nella scheda iscrizione il numero dei partecipanti): euro 25,00 a persona.
Menu:
risotto porri e scaglie di grana, penne alla boscaiola;
grigliata mista di carne con fagioli cannellini e patate arrosto, polenta e cinghiale in salmì;
torta della nonna;
acqua, vino e caffè.

L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.


 

     CONTATTI    


Per ulteriori informazioni contattare:
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184
e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

18.10.2009

chiudi