La Normandia è una regione densa di luoghi stupendi da visitare: ogni singolo borgo conserva un fascino pittoresco mentre la natura irrompe con la sua bellezza incontaminata.

A questo si aggiunge l'arte, grazie ai tanti pittori impressionisti che qui hanno trovato ispirazione, e la storia che ha tristemente lasciato la sua impronta.

Sono tanti i turisti che ogni anno si recano in questo angolo di Francia per commemorare, osservare e meditare sulla tragedia consumatasi alla fine della seconda guerra mondiale.

Nel meraviglioso tratto di costa che si estende da Cherbourg a Deauville si è consumata una delle battaglie più cruente della storia, meglio conosciuta come lo sbarco degli americani, il famoso D-Day.

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

31 luglio Venerdì   Andora (Savona)

Incontro dei partecipanti per preparazione alla partenza. Area di sosta camper.

1° giorno - 1 agosto Sabato   Andora-Lago di Saint Croix Verdon km. 260

Pernottamento in campeggio.

2° e 3° giorno - 2 e 3 agosto Domenica e Lunedì   Gole del Verdon

Visita gole del Verdon. Le profonde gole del fiume Verdon spaccano la terra per 25 chilometri, creando il canyon più impressionante d'Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri.

4° giorno - 4 agosto Martedì   Gole del Verdon-Avignone km. 170

Pernottamento in campeggio.

5° giorno - 5 agosto Mercoledì   Avignone

Visita alla città di Avignone, con il suo famoso palazzo dei Papi, risalente all'anno 1309.

6° giorno - 6 agosto Giovedì   Avignone-Bouges km. 230

Pernottamento in campeggio.

7° giorno - 7 agosto Venerdì   Bouges-Mont St.Michel km. 400

Una delle Abbazie più belle al mondo, patrimonio dell'Umanità Unesco. Pernottamento in area di sosta.

8° giorno - 8 agosto Sabato  Mont St.Michel-Nez de Joboug km. 175

Visita a Mont St. Michel. Nel pomeriggio partenza per Nez-de-Joboug. Pernottamento in area attrezzata.

dal 9° al 14° giorno - 9/14 agosto Domenica/Venerdì   itinerario dello sbarco in Normandia km. 240

Nel meraviglioso tratto di costa che si estende da Cherbourg a Deauville si è consumata una delle battaglie più cruente della storia, meglio conosciuta come lo sbarco degli americani, il famoso D-Day.

15° giorno - 15 agosto Sabato   Treport-Euro Disneyland km. 300

Pernottamento area Disneyland.

16° e 17° giorno - 16 e 17 agosto Domenica e Lunedì   Disneyland

Entrata a Disneyland, famoso parco dei divertimenti, il più grande d'Europa.

18° e 19° giorno - 18 e 19 agosto Martedì e Mercoledì   Parigi

Visita a Parigi, la città più visitata al mondo.

20° giorno - 20 agosto Giovedì   Euro Disneyland-Douaumont km.260

Il Forte ebbe un ruolo centrale nel corso della lunghissima battaglia di Verdun, durante la prima guerra mondiale. Pernottamento in campeggio.

21 giorno - 21 agosto Venerdì   Verdun-Schirmeck km. 210

Memoriale dell'Alsazia-Mosella che raccoglie ricordi e testimonianze dal 1870 alla fine della seconda Guerra Mondiale. Pernottamento in area attrezzata.

22° giorno - 22 agosto Sabato   Schirmeck-Schoenenbourg-Mulhouse km. 320

Una delle più importanti fortificazioni difensive della Linea Maginot. Nel pomeriggio partenza per Mulhouse. Pernottamento in campeggio.

23° giorno - 23 agosto Domenica   Mulhouse-Milano via Basilea- Como km. 375


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 10 equipaggi
, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione, gratuita, all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).
Termine ultimo per le iscrizioni il 14 Giugno 2015 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà durante l'incontro del 19/21 Giugno 2015 a Marano Lagunare (Udine). In questa occasione dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro, o la mancata consegna al Capogruppo del Regolamento Viaggio firmato, comporta l’esclusione dal viaggio.
La scheda di iscrizione al viaggio, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti, o inviate ad altri recapiti, saranno cestinate senza ulteriore avviso.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.


 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2014/2015
dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende
una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Normandia 2015.
2)  Costi del viaggio: non ci sono costi fissi predeterminati. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti con una cassa comune che si costituirà al momento della partenza.

Alcuni campeggi chiedono il versamento di un acconto al momento della prenotazione. Tale importo, anticipato dal Capogruppo, dovrà essere rimborsato alla riunione pre-viaggio.

 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare:
- il Capogruppo Carmine Soavi
e-mail carmine.soavi@libero.it tel. 051788079 cell. 3356005920;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org.

 

     NOTA BENE    


Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.


12.05.2015

chiudi

I Viaggi