PROGRAMMA DI MASSIMA

 

Partenza dall'Italia alla volta di Algeciras (sud della Spagna) per imbarco traghetto destinazione Marocco, porto di Tangeri. Tre giorni di percorso dalla data di partenza, km. 2.800 considerando Bologna punto di partenza. Si può anche andare in traghetto fino a Tangeri partendo da Genova, risparmiando due giorni di strada. Con coloro che decidono per il traghetto il ritrovo è nel primo campo a circa 60 km. da Tangeri. Da qui si parte per Dakhla dove ci incontreremo il 2 aprile con il gruppo che ha fatto il Marocco. Per quelli che andranno via terra il ritrovo è al confine con la Francia, ex frontiera di Ventimiglia, la sera del 26 marzo.

4° giorno: Tangeri - Marrakech km. 600 (Marocco)

5° giorno: Marrakech - Layoune km. 690

6° giorno: Layoune - Dakhla km. 500

7° giorno: Dakhla - Novadhibou km. 350 (Marocco-Mauritania)

8° giorno: Novadhibou - Nouakchott km. 470

9° giorno: Nouakchott - Rosso (confine Mauritania-Senegal) - St.Louis km. 300 (Senegal)

Volendo si può sostare 2-3 giorni in Senegal per visite al paese.

10° giorno: St.Louis - Tambakunda km. 730

11° giorno: Tambakunda - Doboli (confine Senegal-Mali) - Diema km. 560 (Mali)

12° giorno: Diema - Bamako km. 250

13° giorno: Bamako

Incontro con i responsabili dell'orfanotrofio e acquisto dei beni di prima necessità a loro necessari. In serata incontro con le comunità Tuareg e responsabili per la pace nel Sahel.

14° giorno: Bamako - Mopti km. 600

in mattinata partenza verso il nord del paese alla scoperta delle etnie e della storia del Mali.

15° giorno: Mopti - Falesia dei Dogon km. 120

Intera giornata dedicata alla visita dell'etnia Dogon, i cui villaggi sono abbarbicati tra le montagne che segnano il confine con il Burkina Fasu.

16° giorno: Mopti - Djenne km. 80

Partenza per Djenne, famosa per la sua architettura e la costruzione in argilla di tutte le sue case, ma soprattutto per la sua antica moschea, la più grande costruzione al mondo in mattoni di argilla cotti al sole.

17° giorno: Djenne - Segu km. 140

Partenza per Segu, antica capitale del paese e visita alla città storica.

18° giorno: Segu - Bamako km. 200

Rientro verso la capitale del Mali. In serata grande festa Tuareg con cena, musica e balli.

Dal 19° giorno partenza per il rientro verso l'Italia ripercorrendo la stessa strada.
Avendo la Mauritania problemi di sicurezza sulle strade che attraversano il deserto, si percorrerà la strada costiera fino al Senegal.

Il Mali ha problemi di sicurezza solamente nella parte nord del paese e ad oggi Timbuctu è sconsigliata. Se qualche cosa dovesse cambiare nel periodo di effettuazione del viaggio, all'itinerario sarà aggiunta anche la visita a Timbuctu.

Percorso totale andata e ritorno di km. 14.000.
Paesi da attraversare: Francia, Spagna, Marocco, Mauritania, Senegal, Mali.


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 10.
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal 1 gennaio 2011 e fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 28 febbraio 2011.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno che avrà luogo dal 11 al 13 marzo 2011 sui Colli Euganei (PD).
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.

Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria.

 

     DOCUMENTI    


Personali: patente internazionale, passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di rientro viaggio, visto Mauritania (costo € 125) e visto Mali (costo € 65). Per i visti far pervenire a Ercoli Lucio - Via Gozzadina, 1/3 - 40050 Argelato (BO), almeno 30 giorni prima del viaggio: passaporto, formulari compilati (qui) e 6 fotografie formato tessera.
Veicolo: fotocopia del libretto di circolazione.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2010/2011
dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende
una maglietta, l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia S.p.A., filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) Via XX Settembre n. 5, codice IBAN IT28N0617560230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Mali 2011.
2) Costo del viaggio per un equipaggio composto di due persone:
non ci sono costi fissi predeterminati. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.


 

     CONTATTI    


Per ulteriori informazioni contattare:
- il Responsabile del viaggio
Ercoli Lucio tel. 0516637156 cell. 3934680306 lucioerc@libero.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.


 

30.01.2011

scarica questo programma           
chiudi

I Viaggi