Dopo la bellissima esperienza dell’indimenticabile viaggio “Russia e Mongolia” del 2008 (qui e qui), proponiamo per il prossimo agosto una nuova avventura che, per modalità pratiche e Paesi visitati, assomiglia molto a quella di tre anni fa.

La meta principale è rappresentata dalla regione dell’Altai, a cavallo tra Russia e Mongolia, ricca di laghi e monti coperti da ghiacciai. In particolare, la varietà del paesaggio dell’Altai mongolo, parte del mondo dove il comunismo non è mai morto, è uguagliata soltanto da quella dei gruppi etnici che popolano queste terre ed è lo spicchio del paese più remoto e magico.

Il programma prevede anche interessanti visite alle città di Kazan (capitale della Repubblica autonoma dei Tartari, ricca di suggestioni dell’Asia centrale) e Ekaterinburg (teatro dei misteriosi avvenimenti che hanno contraddistinto la fine dei Romanov).

Inoltre, un viaggio nel viaggio, ossia un’esperienza sui treni della “mitica” ferrovia Transiberiana, treni che non sono fatti per chi ama correre (velocità media di 60 chilometri orari) e neppure per chi ama il lusso.

Molto vari i mezzi che saranno utilizzati per gli spostamenti in questo viaggio. Oltre all’amato camper e al succitato treno, ci muoveremo, infatti, anche con autobus, fuoristrada, battello, aereo e … piedi per salire verso la cima del Monte Khuiten, nel massiccio del Tavan Bogd, sulla cui sommità ci si trova contemporaneamente in Mongolia, in Cina e in Russia, senza bisogno del visto.




     PROGRAMMA    

 

Il programma, suscettibile di variazioni, è il seguente:
- in camper dall'Italia a Mosca;
- in treno da Mosca a Kazan (notte in treno);
- Kazan: visita della città in autobus e con guida in italiano, pranzo;
- in treno da Kazan a Ekaterinburg (notte in treno);
- Ekaterinburg: visita della città in autobus e con guida in italiano, pranzo;
- in treno da Ekaterinburg a Novosibirsk (notte in treno);
- arrivo a Novosibirsk e successiva partenza, sempre in treno, per Bijsk (notte in treno);
- da Bijsk si prosegue in autobus per Chibit (notte in yurta, ail e casetta di legno, tenda) e poi verso la frontiera Russia-Mongolia;
- tour in Mongolia in fuoristrada con autista (notti in gher, tenda e albergo);
- ritorno in Russia, si prosegue in autobus per Chibit (notte in yurta, ail e casetta di legno, tenda) e Artybash (notte in casetta di legno);
- gita in battello (8 ore) sul Lago Teletskoe con visita alla Riserva Nazionale e alla cascata Korbu (notte in casetta di legno);
- trasferimento in autobus a Barnaul, visita libera della città (notte in hotel);
- volo per Mosca, tempo a disposizione per visita della città (1/2 giornata circa);
- rientro a casa.
Il programma ruota necessariamente intorno al fatto che la frontiera Russia-Mongolia è chiusa dal pomeriggio del venerdì fino a tutta la domenica.

 

     PRE-ISCRIZIONE    


Dal 15 giugno al 15 luglio 2010 è stata aperta una prima "finestra" di pre-iscrizione, a cui ne è seguita una seconda dal 1 al 30 novembre 2010. Conoscere con buon anticipo quante persone possono essere interessate ad effettuare il viaggio, consente di programmare al meglio il viaggio stesso in quegli aspetti logistici che sono strettamente vincolati al numero dei partecipanti.
Nel momento in cui si aprono le iscrizioni effettive (dal 1 gennaio e fino al 30 aprile 2011), la pre-iscrizione rappresenta un diritto di precedenza.
Per la pre-iscrizione compilare il modulo (qui) e inviarlo ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI".

 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 20.
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal 1 gennaio 2011 e fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 30 aprile 2011.
L’iscrizione deve essere accompagnata dal versamento di una caparra confirmatoria di euro 500,00 a persona.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà
durante il raduno che avrà luogo dal 1 al 5 giugno 2011 in Lombardia.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento della caparra confirmatoria. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.

 

     DOCUMENTI    



 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2010/2011
dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende una maglietta, l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
2) Costo del viaggio a persona: euro 1.480 + USD 1.600.
L'importo comprende: biglietti per i vari treni e quanto indicato nei singoli programmi specifici (qui).
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia S.p.A., filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) Via XX Settembre n. 5, codice IBAN IT28N0617560230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Altai 2011.

 

     CONTATTI    


Per ulteriori informazioni contattare:
- il Responsabile del viaggio Franco Zocca tel. 0444611184 cell. 3483138013 e-mail
franco.zocca@arancedinatale.org
- Arance di Natale O.n.l.u.s. fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.


 

20.03.2011

scarica questo programma            chiudi